|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Di ritorno dalla Spagna... brrr
Tornato dalla Spagna per vari motivi ho osservato la situazione e beh rispetto a un anno fa sembra un altro paese, sia dalle parole degli spagnoli che nei fatti.
Decine e decine di aziende stanno fallendo malamente, tantissima gente, accecata da una ascesa economica notevole si era caricata di mutui, il mercato edilizio che era cresciuto da far spavento e che sta collassando. Insomma, tornando nella nostra italietta, sarà che un po' nella cacca ci siamo da sempre e forse non abbiamo un tessuto industriale/finanziario da grandi imprese così vasto, ma beh, è un bel po' meglio... E ultimamente, parlando con la famiglia di mia moglie che è Giapponese, anche lì stanno molto preoccupati e lì son tutti colossi che reggono il sistema. Non parliamo di Inghilterra dove abita mio fratello e che manca poco che scappa. Io non ci sto capendo più niente però forse è un momento in cui un po' tutti quelli che ci prendevano per il culo non lo stanno più facendo. Parlando proprio con i colleghi spagnoli mi dicevano che l'Italia proprio perché la gente è stata sempre sparagnina, fatta di botteghe e piccole aziende familiari bene o male sta reggendo ma altrove tra carte di credito azze, mutui stellari dati a chiunque e robe varie la gente (l'economia reale) si sta trovando con le pezze al culo perché davvero imbrogliata. Apro questo 3d per scambiare qualche opinione in merito...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Sunto del post:
Zapatero, sporco comunista senza dio, sta devastando la Spagna. Berlusconi sta risollevando l'Italia. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il problema della spagna è che ha un alto debito privato (però almeno il debito pubblico è basso, noi il contrario), la crescita economica di questi ultimi anni (per un 15%) è stata basata sull'edilizia (selvaggia) e che l'economia da loro come in tutta europa non tira più, con conseguenze molto negative anche sul lato occupazionale (disoccupazione che ha già superato l'11%)
Abituati ad una crescita del 2,5-3% deve essere uno schock per loro.. Mai mitizzato l'economia spagnola, anzi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non ho visto né il nome di Zapatero, né riferimenti al comunismo, inoltre non sembri considerare la parte dell'intervento relativa a Giappone e Regno Unito. Ne deduco che stai flammando, per la qual cosa ti meriti un'ammonizione.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il "compagno" Zapatero è responsabile di ben altre nefandezze, la prima è che grazie a lui ed al suo governo "illuminato" è scritto nero su bianco che a parità di reato ad un uomo spetti molta più galera che ad una donna, la seconda "perla" è che se un uomo viene riconosciuto innocente dall'accusa di molestie sessuali (succede minimo nel 50% de casi) non può querelare a sua volta la controparte per diffamazione, ma si tiene per sempre "l'accusa" anche se perfettamente estraneo ai reati contestatigli, bene fanno gli immigrati islamici sempre più numerosi a fagocitarli ogni giorno di più.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
credo che nessuno sarebbe tanto stupido da imputare a zapatero di essere alla guida di un paese che è crollato dopo anni di crescita a ritmi quasi cinesi.
diciamo che ha la colpa (ma che avrebbe avuto CHIUNQUE altro al suo posto) di non aver alzato il piede dall'acceleratore e cominciato a consolidare i progressi ottenuti. più che altro vorrei sentire la voce dei non pochi, qui sul forum, in ufficio, al bar che, fino a ieri "ah! la spagna..." "loro si" "mica come noi". la crescita "incontrollata" prima o poi si paga; specialemente per i paesi che l'economia mondiale non la "fanno" ma la "subiscono". |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
gli rimangono solo fantastiche infrastrutture, criminilità dimezzata, immigrazione clandestina bassissima, tessuto industriale florido...
appena il tutto tornerà a crescere noi saremo al solito 0,0% loro ripartiranno col resto del mondo... Insomma non sono loro ad essere i peggiori siamo noi che siamo sempre, sempre , sempre i mediocri...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Anche mio Zio che abita in Spagna mi diceva che non se la passano molto bene la..anzi
Poi vabbhè, lui la crisi la sente molto poco, è il direttore di un circo, e da quel che mi dice crisi o non crisi la gente al circo ci va, eccome Presto viene a farmi visita, magari gli chiedo più dettagli e magari cosa gli dicono i suoi artisti della situazione dei loro paesi d'origine
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
In UK sono messi veramente male... Londra specialmente. Nelle grandi aziende ci sono licenziamenti a raffica.. e non parlo di licenziamenti di operai, ma di gente specializzata: ingegneri, chimici, biologi..etc.etc...
In italia il tessuto industriale e' diverso, vediamo fra un paio di mesi quando gli artigiani finiscono la coda di ordini che succede. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
Idem per l'irlanda. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
In ogni caso zapatero ha tenuto il bilancio in pareggio, quindi ha spazio per una politica fiscale espansiva, o per un piano di spesa pubblica. Se e come avrà effetto é difficile da dire. Però leggevo che i quasi 5 punti di pil spesi nell'economia da Brown (quest'anno il deficit inglese é al 9 % una cifra mostruosa) sembrano essere piuttosto inutili. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Per LuVi.... Non ho mai letto un intervento più insulso, inutile e penoso |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Diciamo che sta crisi per l'italia potrebbe essere l'occasione di mettersi un po' in pari con i paesi europei , ma va colta bene .
Intanto il debito ci costa meno (se non ci declassano ), non male visto che ne abbiamo un sacco , d''altro canto abbiamo meno possibilità di dare sostegni economici rispetto a paesi come gli uk , che sono meno indebitati dell'italia .Purtroppo non c'è una ricetta su come operare , ma solo teorie che vanno messe alla prova sul campo . A chi do gli aiuti ? quanti ne dò? quanto conviene indebitarmi ? Da dove prendo i soldi ? Non sono domande facili .
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Alcuni proponevano di ripristinare la riforma delle pensioni abrogata da prodi , che farebbe risparmiare 10 miliardi di € e di usarli come sostegno all'economia . E' solo un esempio delle varie ipotesi che girano , capire quali sono valide e quali no non è banale.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se si vuole fare una riforma espansiva, per citare gordon brown, la partita doppia non può e non deve essere in parità, ma in perdita. Senno si tratta di mosse unicamente redistributive, che non aggiungono risorse al sistema |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Volete farmi credere che Berlusconi aveva ragione sul fatto che siamo messi meglio degli altri paesi europei, o cacchio cacchio. Avrò una crisi di coscienza
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.

), non male visto che ne abbiamo un sacco , d''altro canto abbiamo meno possibilità di dare sostegni economici rispetto a paesi come gli uk , che sono meno indebitati dell'italia .