Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 05:36   #1
g369
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Sony Vaio LV o Apple iMac?

Non scrivo tanto su questo forum ma imparo tanto!
Ho deciso di passare ai All-In-One avendo avuto diversi portatili, nn avendoli mai spostati dal loro posto...(controsenso)
Il mio principale desiderio è avere un hardware veloce e senza intoppi e guardare film, ma avendo avuto sempre Windows e avendo imparato tutti i trucchi e i pregi, sono scettico sull'opportunità di passare al Leopard, poichè temo di non poter usare tutti i programmini (alcuni solo per PC) e fare tutto ciò che faccio con windows con la medesima facilità.
Sono indeciso tra il Vaio LV e l'iMac anche perchè entrambi accattivanti esteticamente ed ognuno con qualke vantaggio rispetto all'altro (blu-ray, sintonizzatoreTV per il VAIO) (Leopard, Rapidità per l'iMac). Vi chiedo un consiglio...
P.S.: Il dubbio è tra i modelli Sony Vaio Lv (24" 3,0GHz 1800€) e Apple iMac (24" 3,06GHz 1918€).
Grazie!
E spero che avendo trovato poco in rete possa essere utile anche ad altri!

Ultima modifica di g369 : 19-01-2009 alle 05:41. Motivo: errore :\
g369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 08:32   #2
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da g369 Guarda i messaggi

Il mio principale desiderio è avere un hardware veloce e senza intoppi e guardare film, ma avendo avuto sempre Windows e avendo imparato tutti i trucchi e i pregi, sono scettico sull'opportunità di passare al Leopard, poichè temo di non poter usare tutti i programmini (alcuni solo per PC) e fare tutto ciò che faccio con windows con la medesima facilità.
certe volte non capisco perchè fate queste domande, dato che vi rispondete da soli..
Old 19-01-2009, 08:41   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Io sarei per l'imac tutta la vita (bella scoperta dirai te, basta guardare in che sezione siamo !). La differenza fondamentale è che il sony utilizza vista, il mac leopard.

In realtà anche sul piano hardware secondo me l'imac è meglio. Basti pensare che al posto della scrausissima 9300m gs del sony monta una ottima 8800gs! Certo se il bluray è fondamentale per te ti conviene optare per il sony, anche se volendo si può attaccare un lettore esterno bluray al mac e si risolve.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 08:42   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Beh, se non pensi di usare Leopard, non vedo il senso di comprare un Mac..

I vantaggi di un Mac si notano SOPRATTUTTO nell'uso di MacOsX, anche se con Windows si è notata una migliore velocità e stabilità rispetto ai pari-specifiche su Pc.

Resta il fatto che IMHO Leopard andrebbe provato per almeno una settimana, prima di dire se può piacere e cosa può e non può fare
Old 19-01-2009, 10:18   #5
cralbe
Member

Iscritto dal: Jan 2002
direi che questo video dice tutto guardato un paio di volte...

http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo

http://www.youtube.com/watch?v=NTBnK...eature=related

e poi mac è mac... non c'è storia... e non è vero che ci fai di meno... ci fai molto molto molto di +

Ultima modifica di cralbe : 19-01-2009 alle 10:23.
cralbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 10:51   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Dai vabbè, quello è solo (brillante ) marketing..
Old 19-01-2009, 11:22   #7
cralbe
Member

Iscritto dal: Jan 2002
ma x te che usi un mac e avrai provato la differenza sai che è realtà e nn sono parole al vento!
cralbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 11:40   #8
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Sono realtà altamente esagerate.. come tutto il marketing..

Windows (o i Pc) non è spazzatura e MacOsX (o i Mac) non è la panacea per tutti i problemi informatici..

Ripeto: sono divertenti, ben fatti e arguti, ma non fanno informazione..
Old 19-01-2009, 11:57   #9
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
questo video mi ha fatto scompisciare

http://it.youtube.com/watch?v=EQSUBg...eature=related
Old 19-01-2009, 12:13   #10
paolotennisweb
Senior Member

L'Avatar di paolotennisweb

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
mi sa che in questa sezione, se cercavi un consiglio per una scelta non riuscirai a chiarire i tuoi dubbi
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 14:18   #11
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:

Sono indeciso tra il Vaio LV e l'iMac anche perchè entrambi accattivanti esteticamente ed ognuno con qualke vantaggio rispetto all'altro (blu-ray, sintonizzatoreTV per il VAIO) (Leopard, Rapidità per l'iMac). Vi chiedo un consiglio...
P.S.: Il dubbio è tra i modelli Sony Vaio Lv (24" 3,0GHz 1800€) e Apple iMac (24" 3,06GHz 1918€).
Grazie!
E spero che avendo trovato poco in rete possa essere utile anche ad altri!
Compra il sony e installa osx
Old 19-01-2009, 14:44   #12
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
mi sa che in questa sezione, se cercavi un consiglio per una scelta non riuscirai a chiarire i tuoi dubbi
quoto
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 15:06   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Beh, se non pensi di usare Leopard, non vedo il senso di comprare un Mac..
senza contare la maggiore dotazione HW del vaio...
sul quale se proprio vuoi montare "un altro" so puoi sempre mettere linux.

un apple lo comperi se vuoi usare OSX.
Old 19-01-2009, 15:13   #14
g369
Junior Member

grazie a tutti per i consigli! anche se come mi aspettavo quasi nessuno ha fatto un paragone riguardo i componenti interni dei due, ma quasi tutti l'hanno fatto sui due sistemi operativi...
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Io sarei per l'imac tutta la vita (bella scoperta dirai te, basta guardare in che sezione siamo !). La differenza fondamentale è che il sony utilizza vista, il mac leopard.

In realtà anche sul piano hardware secondo me l'imac è meglio. Basti pensare che al posto della scrausissima 9300m gs del sony monta una ottima 8800gs! Certo se il bluray è fondamentale per te ti conviene optare per il sony, anche se volendo si può attaccare un lettore esterno bluray al mac e si risolve.
Si senz'altro ma non sarebbe più All-In-One, non è fondamentale ma sapendo che hai uno schermo da 24" in alta definizione e non puoi guardare un blu-ray un pò potrebbe farti pensare... Comunque Ho aperto questa discussione perchè i Vaio sono il meglio tra i PC (l'LV tra gli all-in-one) e il Mac è il Mac.

Quote:
Originariamente inviato da cralbe Guarda i messaggi
direi che questo video dice tutto guardato un paio di volte...

http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo

http://www.youtube.com/watch?v=NTBnK...eature=related

e poi mac è mac... non c'è storia... e non è vero che ci fai di meno... ci fai molto molto molto di +
L'ho trovato interessante anche se stavo impazzendo con la musica di sfondo sarebbe costruttivo vedere anche cosa dice windows...

Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
No secondo me invece si può essere obiettivi, poichè consigli senza interesse, nessuno guadagna una parte dei soldi che do alla apple...

Aggiungo che Leopard mi attira come estetica e facilità d'uso, solo che non vorrei dover rinunciare a qualche software, spesso progettati sui PC e per PC. Il vista l'ho provato e riprovato... e lo ritengo un passo indietro rispetto a XP... quindi magari ho scritto qua per autoconvincermi? probabile! :P
Old 19-01-2009, 15:22   #15
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quali sono i software di cui avresti paura di dover rinunciare? Almeno vediamo se riusciamo a fugare i tuoi dubbi..

Cmq i componenti interni cambiano relativamente poco: in entrambi sono di qualità medio-alta, non certo come gli assemblati da supermercato insomma.

Non sono un criterio di scelta quindi in questo caso.
Old 19-01-2009, 16:55   #16
g369
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Quali sono i software di cui avresti paura di dover rinunciare? Almeno vediamo se riusciamo a fugare i tuoi dubbi..

Cmq i componenti interni cambiano relativamente poco: in entrambi sono di qualità medio-alta, non certo come gli assemblati da supermercato insomma.

Non sono un criterio di scelta quindi in questo caso.
Non lo so... A voi è mai successo di necessitare di qualche software e non aver trovato la versione per mac? Ad esempio pacchetti codec, e software scaricati anche dal mulo? Perchè la apple mi da un pò l'impressione di voler monopolizzare i software da questo punto di vista... Comunque alla fine secondo me come ha detto prima qualcuno la cosa migliore per togliere ogni dubbio è fare una prova di una settimana col mac di qualche amico e sfatare ogni dubbio, perchè così su due piedi non saprei dirti all'occorrenza di quali programmi avrei bisogno. Grazie e vi farò sapere quale sarà stata la mia scelta!!
Old 19-01-2009, 17:04   #17
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Non lo so... A voi è mai successo di necessitare di qualche software e non aver trovato la versione per mac? Ad esempio pacchetti codec, e software scaricati anche dal mulo? Perchè la apple mi da un pò l'impressione di voler monopolizzare i software da questo punto di vista... Comunque alla fine secondo me come ha detto prima qualcuno la cosa migliore per togliere ogni dubbio è fare una prova di una settimana col mac di qualche amico e sfatare ogni dubbio, perchè così su due piedi non saprei dirti all'occorrenza di quali programmi avrei bisogno. Grazie e vi farò sapere quale sarà stata la mia scelta!!
Scaricare software e usarli senza regolare licenza è illegale e non dovrebbe essere fatto, e quindi, nota marginale, non se ne può parlare qui.

La apple principalmente è una software house, e fa ottimi software, ma non preclude assolutamente la possibilità di usare software non suoi, anzi... è assolutamente ovvio che alla Apple converrebbe moltissimo che tutte le software house facessero i software anche per OSX, e pubblicizza al 100% tutti i software più importanti che girano sotto OSX ma che non sono suoi (basti pensare a office), a meno che la Apple stessa non produca un diretto concorrente in una categoria di software (per esempio nella produzione audio/video la Apple fa scuola, non ha di certo voglia di pubblicizzare software avversari, anche se tali software esistono e sono disponibili su per mac).
Old 19-01-2009, 17:11   #18
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
La apple principalmente è una software house

Apple è quasi esclusivamente un produttore-assemblatore-rivenditore (sulla definizione si potrebbe discutere......) di HARDWARE e non di software.

solo per precisione

an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:22   #19
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
Apple è quasi esclusivamente un produttore-assemblatore-rivenditore (sulla definizione si potrebbe discutere......) di HARDWARE e non di software.

solo per precisione

solo per precisione, la apple fa principalmente software

non produce hardware, assembla computer (a modo suo, ovviamente) con pezzi di altri produttori (che producono hardware)

il 99% dello sforzo e dell'investimento della sezione "Mac" della apple è indirizzato verso il software, ed è la stessa cosa per quando riguarda iPhone e iPod touch

la cosa che distingue un mac da un altro computer, oltre al fatto che mediamente un mac ha "stile", è da ricercare nel software
Old 19-01-2009, 17:33   #20
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
credo che se vai a vedere i bilanci apple disaggregati, ti accorgerai che apple ha come core-business l'hardware......

secondo il tuo ragionamento, il gruppo SMA ad esempio (nota catena di distribuzione) avendo una sua linea di prodotti non è un distributore ma un produttore.........

comunque, al di là di queste finezze da mac-maniaci, siamo ampiamente OFF TOPIC;
credo sia il caso di finirla qui. che dici?

an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian