|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Testamento Biologico
A causa degli ultimi avvenimenti sia di cronaca, sia situazioni che ho vissuto negli ultimi tempi, stavo pensando di fare testamento biologico.
Vorrei mettere per iscritto la mia volontà di ricevere l'eutanasia attiva nell'eventualità che mi ritrovassi affetto da una qualsiasi forma di demenza oppure l'eutanasia passiva nel caso mi ritrovassi in coma "Irreversibile" o se ci fosse in rischio che nel sottopormi qualche cura sarei condannato ad una vita in presa alla demenza. Mi oltre a mettere per iscritto la mia volontà, c'è un qualche modo per dare un minimo valore legale a queste mie volontà? Se firmassi una dichiarazione di fronte a un notaio che garantisse la spontaneità delle mie volontà potrebbero avere maggiore valore legale? Se si, quanto potrebbe costarmi?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Vorrei fare la stessa cosa anche io.
Proverò a parlarne con i miei due avvocati ... C.àòaà.za
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Interessato anch'io, ma non credo abbia alcun valore legale.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche a me non dispiacerebbe fare una cosa del genere...anche se so che tanto dopo ha piu' peso quello che vogliono gli altri rispetto a quello che voglio io
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dio appartiene a me.
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
anche se ci fosse il testamento biologico, rimane il rischio che nessun medico applicherebbe la tua volontà, per il timore di avere rappresaglie dal ministero su mandato del vaticano.
Vedi caso engluaro, in cui la legge é ormai pronunciata in modo definitivo dalla parte del padre, ma non si trova nessun ospedale disposto a far rispettare una sentenza della corte di cassazione. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
La sentenza relativa al caso di Eluana ha fissato le "linee guida" per determinare se si può o meno evitare (o porre fine a) una situazione di degenza "forzata" in stato comatoso e simili, e sono, IMPRESCINDIBILMENTE:
- il carattere di irreversibilità, oltre ogni ragionevole dubbio e secondo le attuali conoscenze mediche, dello stato vegetativo (solo di quello). Ovviamente per gli stati di "demenza" o simili e per stati comatosi meno gravi non si può far niente visto che in quel caso si parlerebbe di eutanasia vera e propria. -l'accertamento della volontà pregressa del soggetto in questione in merito a un caso simile. Per Eluana non c'era neanche niente di scritto ma i magistrati hanno giustamente ricostruito in base alle dichiarazioni di testimoni e del padre le idee della ragazza in merito, che erano state molto precise. Per tirare le somme, scordatevi l'eutanasia attiva qualsiasi cosa scriviate. Invece per vedere riconosciute le proprie volontà in casi come quelli di Eluana (in cui non so neanche se è giusto parlare di eutanasia) non serve andare dal notaio, basta pure dire a amici e parenti le proprie volontà e se lasciate qualcosa di scritto è grasso che cola. Il problema a quanto pare è che anche se la magistratura vi da ragione: 1. ci vogliono anni e anni di battaglie legali (vedi punto 2) 2. qualsiasi autorità politico/religiosa vorrà mettervi i bastoni fra le ruote e pioveranno ricorsi/appelli/minacce/ritorsioni/ecc. Bel quadretto, eh?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
@Dream_River
se avete ancora progetti per il Canada, negli Stati di Manitoba e Ontario le direttive anticipate hanno valore legale. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Anche in italia, anche se naturalmente non per merito del legislatore, che è sempre più attento a non contraddire la CEI piuttosto che a rispondere ai reali bisogni della società.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Uno dei 2 si aggiorna frequentemente, l'altro invece si basa su una normativa vecchia di 2000 anni
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
no sono i loro camerieri
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Nel caso ci non ci fosse un medico non obiettore di coscienza, bisognerebbe farlo venire da un altro ospedale o altrimenti non si può autorizzare una persona (o un gruppo di persone), a staccare la spina?
Altrimenti tra qualche decina di anni avremo gli ospedali pieni di persone, o esseri, in stato vegetativo e non avremo posti per curare i malati... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
medico obiettore è un concetto che fa accapponare la pelle.
ma perchè devono seccare il prossimo? se si sentono cristiani così nell'intimo, che impostino la loro vita senza stressare il prossimo, vadano a fare altro nella vita che non il medico è come se un animalista facesse il commesso in un negozio di pelliccie e si rifiutasse di vendertele e ti facesse anche la predica. ma che gente...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!