Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 11:35   #1
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Nuova auto: meglio A4 Avant 1.8TFSI oppure 2.0TDI?

Ciao a tutti, sono al vaglio di un'auto nuova, visto che fra circa un mesetto sarò papà e la mia attuale GolfV (TSI benzina@170cv), purtroppo, diventerà inevitabilmente strettina.

Stavo valutando una A4 Avant, unica station-wagon che mi attira veramente.

Putroppo mi trovo al tanto discusso dilemma se ri-acquistare una vettura a benzina (1.8TFSI@160cv) o se puntare alla versione diesel (2.0TDI@120cv); la mia indecisione deriva dal fatto che il prezzo di partenza del diesel è leggermente inferiore alla benzina, annullando di fatto il divario in acquisto che di solito si trova tra le due motorizzazioni.

Il mio ATTUALE chilometraggio ammonta a 10-15.000km/anno (30km al giorno di spostamenti per lavoro, in piccoli tragitti da 7km circa), che so rientrare perfettamente nell'utilizzo consigliato di un motore a benzina...con l'arrivo di mia figlia, potrei decidere però
1) di spostarmi in vacanza con l'auto, piuttosto che in aereo utilizzando il mio mezzo più di quanto abbia fatto fin'ora
2) di cambiare lavoro, portandomi durante la settimana a fare almeno il doppio dei km che percorro attualmente

Quest'acquisto deve essere finalizzato a conservare l'auto per almeno 6 anni, quindi non voglio essere eccessivamente vincolato dal tipo di carburante per un suo utilizzo più o meno intensivo...visto l'allargamento della famiglia e il probabile ritorno del caro-petrolio, la mia attenzione si sposta più sulla parsimoniosità di un motore, piuttosto che sulle performance.

Vorrei avere qualche delucidazione in merito a questo motore TDI common-rail da 120cv:
1) è rumoroso (se qualcuno l'ha provato, of course ) ?
2) il DPF è un problema nel caso in cui, durante la rigenerazione, dovessi non fare in tempo a percorrere strade che ne permettono la pulizia (vedi inquinamento nell'olio motore)? se dovessi mantenere il mio attuale chilometraggio (in pratica per raggiungere il luogo di lavoro faccio solo 7km...il motore, almeno in inverno non credo raggiungerà mai la temperatura di esercizio ottimale...conosco e adotto in ogni caso già ora le accortezze di lasciar scaldare il motore prima di "tirarlo" e lo lascio raffreddare qualche minuto prima di spegnerlo) sarebbe deleterio per un motore diesel?
3) vista la massa della vettura, 120cv sono una scelta troppo sottodimesionata per fare viaggi in autostrada a velocità da codice?

Mi rimetto ai vostri consigli, grazie a chi risponderà

PS. scelgo di rimanere in casa Audi-VW perché mi trovo particolarmente bene con un'officina locale, dove per i tagliandi ho speso mediamente di meno ora con una VW che con la mia precedente Opel . La mia non vuole essere una polemica pro/contro benzina/diesel, in quanto ho guidato con entrambi i motori, e entrambi hanno caratteristiche valide anche se molto diverse.

Ultima modifica di M4st3r : 16-01-2009 alle 11:38.
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:31   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Ti consiglierei sempre il motore a benzina, meno rogne di sicuro e più adattabile alle diverse condizioni d'uso (a meno che non passi da 10-15000km/anno ad oltre 30000km...)

Il dpf nelle tue condizioni attuale potrebbe darti grattacapi con intasamenti del filtro e cambi olio anticipati.

Valuta bene
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:35   #3
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Il benzina Audi, da cosa sento, è una spugna...
Con il peso della vettura è poi sicuramente meglio un diesel, secondo me...
Poi de gustibus
Old 16-01-2009, 13:37   #4
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Azz, due risposte e due pareri completamente discordanti

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Ti consiglierei sempre il motore a benzina, meno rogne di sicuro e più adattabile alle diverse condizioni d'uso (a meno che non passi da 10-15000km/anno ad oltre 30000km...)

Il dpf nelle tue condizioni attuale potrebbe darti grattacapi con intasamenti del filtro e cambi olio anticipati.

Valuta bene
Eh, è questo il problema... se cambio lavoro, ne farò quasi sicuramente almeno il doppio. Dover cambiare auto per adattarla ad un cambio di impiego sarebbe davvero deleterio
D'altronde la paura di incorrere in problemi con il DPF è tanta, e i venditori saranno tutt'altro che sinceri a riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Il benzina Audi, da cosa sento, è una spugna...
Con il peso della vettura è poi sicuramente meglio un diesel, secondo me...
Poi de gustibus
Uhm.. io con il mio TSI (ben più tirato, essendo un 1.4litri da 170cv) faccio da CdB 13,5km/litro di media, quando vado a lavoro... se facesse così anche il 1.8TFSI sarebbe una bella cosa, ma non riesco a trovare info a riguardo... anche perché, i motori a benzina, soffrono lo stile di guida del proprietario più dei diesel.

Grazie ad entrambi, vediamo se arrivano altri consigli

Facendo due conti:
con i consumi sul combinato (dichiarati), con i prezzi medi attuali del carburante (diesel 1,094/benzina 1,153), il risparmio con percorrenze annue di 10.000-15.000-20.000-25.000-30.000 con le due motorizzazioni variano da un min di 250eur circa, ad un max di 751eur circa.

Se i due carburanti dovessero andare a costare la stessa cifra (ipotizzando 1,5eur) il risparmio si assesta tra i 285eur e i 855eur.

Ultima modifica di M4st3r : 16-01-2009 alle 14:11.
Old 16-01-2009, 13:43   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
secondo me benzina. alla fine è vero che ti costerebbe di più come bollo, ma dovresti risparmiare qualcosa sia sull'assicurazione che sulla manutenzione. se poi la tua percorrenza annua dovesse aumentare, potrai sempre montare l'impianto GPL. Ho appreso ieri della presentazione di VW della passat tsi a metano, per cui direi che la tecnologia degli impianti gas per questi motori è ormai matura.

comunque per l'uso che ne farai, il diesel lavorerà nella situazione peggiore dal punto di vista del rendimento. i consumi non saranno esattamente bassi (dato che ad esempio in inverno sarà difficile che il motore giri a temperatura ottimale) e potrai soffrire di intasamenti al dpf. inoltre 120cv mi sembrano pochini rispetto gli oltre 1500kg dell'auto, vedrei meglio un 20-30 cv in più, soprattutto pensando ad un uso a pieno carico.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:10   #6
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Il tuo 1.4, è il turbo + volumetrico vero?
Se si, è spinto ma con un occhio all'ottimizzazione, è ben diverso rispetto al TFSI 1.8 e tra le altre cose devi tirare meno le marce rispetto all'1.8... Per quello che berrai meno, anche.
Old 16-01-2009, 14:16   #7
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
cut
Lo spiraglio di poter "gasare" il TFSI apre nuove valutazioni...temo però tristi risvolti sulla garanzia (che vorrei estendere per stare più tranquillo).

Quote:
Il tuo 1.4, è il turbo + volumetrico vero?
Se si, è spinto ma con un occhio all'ottimizzazione, è ben diverso rispetto al TFSI 1.8 e tra le altre cose devi tirare meno le marce rispetto all'1.8... Per quello che berrai meno, anche.
Si, il mio è turbo e volumetrico e, in effetti, il motore è molto elastico anche in basso.
Devo ripromettermi di provare su strada il TFSI così faccio qualche confronto
Old 16-01-2009, 14:26   #8
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Consiglio il 1.8 TFSI,fra l'altro mi paiono veramente pochini 120cv su una SW simile forniti dal 2.0 TDI
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:39   #9
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Si, il mio è turbo e volumetrico e, in effetti, il motore è molto elastico anche in basso.
Devo ripromettermi di provare su strada il TFSI così faccio qualche confronto
http://www.infomotori.com/a_53_IT_15472_1.html
http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma...chdata....html

Guardando il sito, consumo uguale e coppia migliore addirittura sull'1.8.
Visto il peso dell'auto, mi paiono ottimistici i dati, felice di essere smentito.
Prendi il benzina cosi vediamo se è vero a parità di piede

Io cmq ribadisco diesel, che cmq a listino non c'è da 120cv, solo 143.
105/143 a 4200 kW/CV a giri/min.
Coppia max 320/1750-2500 Nm a giri/min

Questo, ideale per wagon e mezzi pesanti in generale.

Leggo ora bene il post: papà futuro felicitazioni, ma noi si è andati sempre in vacanza in 4su una Uno con mille bagagli, strettina la Golf? Io terrei la Golf e ciao a tutti.

Ultima modifica di Rei & Asuka : 16-01-2009 alle 14:41.
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:44   #10
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:

http://quattroruote.it/listino/sinte...08&mm=5&ccar=S
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:48   #11
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Sito ufficiale Audi:
http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma...nt/motori.html

Può scegliere, per la Sua Audi A4 Avant, tra una serie di sofisticati e potenti propulsori diesel a quattro o sei cilindri: lo spettro di potenza si estende dai 143 CV (105 kW) fino ai 240 CV (176 kW).

C'è su 4ruote ma non esiste più evidentemente...
Quindi gli han proposto roba uscita di produzione. Tieni la Golf se funziona bene, che twin turbo a benza era dalla Rx-7 III serie che non se ne vedevano
Old 16-01-2009, 14:51   #12
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Leggo ora bene il post: papà futuro felicitazioni, ma noi si è andati sempre in vacanza in 4su una Uno con mille bagagli, strettina la Golf? Io terrei la Golf e ciao a tutti.
http://quattroruote.it/listino/sinte...08&mm=5&ccar=S ecco qui la scheda del 2.0 120cv.

Grazie dei complimenti !
Accontentandosi, com'è ovvio, si gira anche con una smart.
Visto che
- il lavoro non manca
- la mia attuale Golf si è svalutata di soli 5.000eur (in più di 2 anni) rispetto a quanto l'ho pagata dando un usato in permuta
- una A4 mediamente accessoriata dando in permuta la Golf di cui sopra mi costa la stessa cifra che spesi 2 anni fa (con uno sconto del 10% sul nuovo)
- la rata di un finanziamento tra la mia attuale auto e quella nuova rimarrebbe praticamente invariata
- (per ultimo ma non meno importante) un passeggino di oggi, in auto, porta via 3/4 del mio attuale bagagliaio, significando che a meno di non mettere un portapacchi è impossibile andare a fare anche una gita fuori porta
stavo pensando di cambiare auto, tutto qui.
Old 16-01-2009, 14:56   #13
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
C'è su 4ruote ma non esiste più evidentemente...
Quindi gli han proposto roba uscita di produzione. Tieni la Golf se funziona bene, che twin turbo a benza era dalla Rx-7 III serie che non se ne vedevano
C'è c'è... è "nuovo", basta configurare una A4 e lo si trova

http://www.autoblog.it/post/13735/nu...v-per-laudi-a4

Gli smanettamenti per un twin-turbo passano in fretta, quando ti ritrovi il pancione di tua moglie a fianco prima, e il seggiolino del bambino poi
Old 16-01-2009, 14:57   #14
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
http://www.infomotori.com/a_53_IT_15472_1.html
http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma...chdata....html

Guardando il sito, consumo uguale e coppia migliore addirittura sull'1.8.
Visto il peso dell'auto, mi paiono ottimistici i dati, felice di essere smentito.
Prendi il benzina cosi vediamo se è vero a parità di piede

Porca miseria quanto QUOTO! mitica UNO!
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:01   #15
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
C'è c'è... è "nuovo", basta configurare una A4 e lo si trova
http://www.autoblog.it/post/13735/nu...v-per-laudi-a4
Gli smanettamenti per un twin-turbo passano in fretta, quando ti ritrovi il pancione di tua moglie a fianco prima, e il seggiolino del bambino poi
rotolo! Un giorno se avrò la fortuna di passarci, felice di confermartelo
Strano che dopo un anno non ci sia ancora a listino italiano però... Boh

Per il resto, ho letto le deduzioni di qui sopra, nel qual caso fai benissimo... Prendi il benza cosi vediamo se è vero stò dato o no non c'è una prova su Auto o al max 4ruote?
Old 16-01-2009, 15:05   #16
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
rotolo! Un giorno se avrò la fortuna di passarci, felice di confermartelo
Strano che dopo un anno non ci sia ancora a listino italiano però... Boh

Per il resto, ho letto le deduzioni di qui sopra, nel qual caso fai benissimo... Prendi il benza cosi vediamo se è vero stò dato o no non c'è una prova su Auto o al max 4ruote?
C'è a listino fidati

Sono più indeciso di prima

PS: http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma...e_gwniwni.html

Ultima modifica di M4st3r : 16-01-2009 alle 15:07.
Old 16-01-2009, 15:24   #17
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
In 3 persone la golf è stretta? Basta che compri un passeggino realmente pieghevole e non hai problemi. Il bagagliaio della golf V è tutt'altro che piccolo.
Se vai in vacanza lasci la bimba con il seggiolino sul sedile dietro sulla parte "singola" ed abbatti lo schienale della parte doppia, e aumenti di brutto il bagagliaio.

Sono cresciute intere generazioni con auto ben più piccole (uno, fiat 128, ritmo...) ed erano periodi nei quali in vacanza si andava quasi sempre e solo in auto (per risparmiare).
La decisione di cambiare auto, non è una variabile in discussione...

Se aspetto la fine naturale della mia auto, non mi capiterà un momento così propizio come l'attuale per avere un ritorno elevato del mio investimento: a patto di avere una certa disponibilità economica, comprare in un momento di "crisi" del settore, è un'ottima opportunità.

I passeggini realmente pieghevoli pesano circa 10kg (il solo telaio), a voi le conclusioni sull'ingombro complessivo; mettere bagagli a fianco del seggiolino di un bambino, non ancorandoli in nessuna maniera per di più, non mi pare il massimo della sicurezza.
Old 16-01-2009, 15:26   #18
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
il 2.0 TDI da 120cv è davvero poco potente in confronto al peso dell'autovettura.

il benzina 1.8 TFSI da 160cv è ovviamente molto più performante e adatto al peso della vettura, ma ovviamente consuma di più.

la migliore scelta sarebbe il 2.0 TDI ma da 140cv.
in 7km in inverno potresti avere qualche problemino con il fap.

io comunque andrei di serie 3 touring 2.0 diesel 177cv motore più potente e più parsimonioso dell'audi sui consumi.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 15:32   #19
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
il 2.0 TDI da 120cv è davvero poco potente in confronto al peso dell'autovettura.

il benzina 1.8 TFSI da 160cv è ovviamente molto più performante e adatto al peso della vettura, ma ovviamente consuma di più.

la migliore scelta sarebbe il 2.0 TDI ma da 140cv.
in 7km in inverno potresti avere qualche problemino con il fap.

io comunque andrei di serie 3 touring 2.0 diesel 177cv motore più potente e più parsimonioso dell'audi sui consumi.
In BMW perdo il vantaggio dei tagliandi a prezzo "umano", il prezzo di partenza è più elevato (stessa cosa anche per il 2.0TDI Audi@143cv), la macchina è più piccola (e "vecchia"), e la rogna fap/PDF rimane.
La prox settimana fisso un appuntamento per la TFSI, poi chiederò in concessionaria valutazioni sul 2.0TDI@120cv, vediamo che mi dicono
Old 16-01-2009, 15:38   #20
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

L'unica è provarli entrambi, almeno vedi... Per me non è scarso, andando a deduzione. Quando passo dalla Rover Coupè con 122cv al Grande Punto da 75cv però Multijet, non mi sembrano cosi pochi tutto sommato... E la Rover è rabbiosa
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian