Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 13:03   #1
draeke
Member

Iscritto dal: May 2005
problema con hd, recupero dati dopo quick format possibile?

Buongiorno a tutti,
ne ho combinata un'altra delle mie , ovvero è successo il seguente fatto:
ho comprato un hd da 1tb WD SATA e lo monto su, insieme al mio hd principare sata 300gb (dove ho windows) e ai miei altri 2 hd eide da 250 e 200 gb (che uso per stoccare dati).

All'inizio tutto bene, avvio il pc e vado in administrative tools-> computer management -> disk management e mi rileva il disco, me lo fa impostare come disk3 e quant'altro e finisco la procedura guidata.

A quel punto faccio per creare l'unita e mi fa creare, non so perche, solo un disco dynamic. Memore di brutte avventure di dati inaccessibili in passato con un disco dynamic, rielimino l'unita e riprovo, niente: non ce modo apparente di averlo come disco basic.

Allora cergo su google e trovo una procedura guidata che comporta l'utilizzo del cmd dos per smanettare sul disco:

questa è la procedura dal sito microsoft

Using a command line
1. Back up all volumes on the disk you want to convert from dynamic to basic. For more information about backing up volumes, see Related Topics.
2. Open Command Prompt.
3. Type: diskpart
4. At the DISKPART prompt, type:list disk
Make note of the dynamic disk you want to convert to a basic disk.
5. At the DISKPART prompt, type: select disk n
6. At the DISKPART prompt, type: detail disk n
7. For each volume on the disk, at the DISKPART prompt, type:
select volume=n
and then type:
delete volume
8. At the DISKPART prompt, type: select disk n
Specify the disk number of the disk that you want to convert to a basic disk.
9. At the DISKPART prompt, type: convert basic

allora io listo i miei dischi e mi dice disk 0, disk 1, disk 2, disk 3.
con appunto come disk 3 quello nuovo da 1tb vuoto che ha la spunta della stellina di fianco come dynamic disk (sotto dos ha il simbolino della stellina di fianco alla dimensione)

tutto ciò ovviamente era in una finestrella windows cmd, mentre xp era in funzione, da disk management mi dice sempre disco dinamico e provo 2 o 3 volte a eliminare il volume, ricrearlo e fare la partizione ma niente sempre dynamic, a sto punto decido di provare il fantastico diskpart (mai lo avessi fatto).

Seguo alla lettera le istruzioni, seleziono il disk3 e faccio convert basic.
Mi dice che il disco non è vuoto, se voglio eliminare il volume su di esso, e dico di si (cmq era stato formattato da windows e la cartella system volume information c'era quindi non era vuoto).
Elimino i dati e faccio la conversione. Tutto ok apparentemente, se non che, chiudo la finestrella di cmd e ritorno a disk management e vedo tutto semi impallato allora chiudo il pannello di controllo e vado sotto risorse del pc.

Vedo il mio C: e il disco da 250 gb, del disco da 200gb e quello da 1tb nessuna traccia. Allora dico: riavviamo e vediamo.

Riavvio e vado in risorse pc, sempre 2 hd su 4.
Apro disk management e che cosa trovo?
Il disco da 1b si finalmente come basic e non dinamic ma il mio disco da 200gb unpartizionato...........

A quel punto tiro 20 madonne anche perche era pieno zeppo sto disco, aveva 1gb libero e dovevo appunto in sti giorni masterizzare un po di dvd per liberarlo...

Ho pensato quindi di operare cosi, ho creato un volume sul disco da 200gb e fatto quick format.

Ora, avendo letto sempre e volentieri in giro che il quick format non elimina tutti i dati ma solo la prima parte di tutti i file o qualcosa cosi, ed essendo il processo fatto condiskpart durato tipo 1 secondo, sono sicuro che non è stata fatta nessuna formattazione di basso livello ne nessun erase definitivo e sono abbastanza sicuro del fatto che il disco, seppur formattato, contenga ancora tutti i miei preziosi dati.

Cosa mi consigliate di fare?
Io pensavo di provare un qualche tool di recupero dati, anche comprandolo, ma ce ne sono migliaia in giro e nn saprei dove sbattere la testa.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
draeke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:39   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ciao di nuovo Draeke.
Prima cosa: che SW hai usato per fare il partizionamento la prima volta?
Te lo chiedo perchè mi pare strano che ti permetteva di creare solo un disco dinamico, senza le altre opzioni tipo "partizione estesa"e "disco logico".
Comunque ormai quel che è fatto è fatto.
Per il recupero dei dati vedi se qualche SW presente in questo link ti può aiutare, sempre che il disco sia visto dal SO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Se non viene visto prova prima con TestDisk se riesci a ripristinare la partizione
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 00:13   #3
draeke
Member

disk management di windows è il programma che ho sempre usato per creare le partizioni e eliminare i volumi etc.. come dicevo all inizio del post.

e poi il comando di dos DISKPART.

ad ogni modo meglio usare un partition magic qualunque e non smanettare con i programmi microsoft!!

comunque sia ho risolto, ho comprato un programma, "Recover My Files" e facendo fare l'analisi del disco settore per settore in 8 ore ha identificato 30.000 files, visto che cmq recuperava tutto dalla preview shareware, l'ho comprato e ho avviato la procedura di recupero.

forse ti era sfuggito il dettaglio che il comando dos aveva eliminato la partizione e che io manualmente l'ho ricreata e fatto quick format, quindi non cera un modo di "tornare indietro".. dovevo per forza affidarmi a un software di recupero dati. è come se avessi volontariamente eliminato tutto per poi recuperare..

un procedimento ben oneroso..
pero pare che si sia salvato tutto o cmq sia il 90%
Old 14-01-2009, 00:39   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da draeke Guarda i messaggi
disk management di windows è il programma che ho sempre usato per creare le partizioni e eliminare i volumi etc.. come dicevo all inizio del post.

e poi il comando di dos DISKPART.

ad ogni modo meglio usare un partition magic qualunque e non smanettare con i programmi microsoft!!

comunque sia ho risolto, ho comprato un programma, "Recover My Files" e facendo fare l'analisi del disco settore per settore in 8 ore ha identificato 30.000 files, visto che cmq recuperava tutto dalla preview shareware, l'ho comprato e ho avviato la procedura di recupero.

forse ti era sfuggito il dettaglio che il comando dos aveva eliminato la partizione e che io manualmente l'ho ricreata e fatto quick format, quindi non cera un modo di "tornare indietro".. dovevo per forza affidarmi a un software di recupero dati. è come se avessi volontariamente eliminato tutto per poi recuperare..

un procedimento ben oneroso..
pero pare che si sia salvato tutto o cmq sia il 90%
Per il partizionamento uso Paragon HardDisk Manager supportato anche da Vista.
Per il seagate, hai provato a digitare "recupero dati" in google? Ne vengono fuori tanti di siti italiani di aziende che fanno questo lavoro.
Con quel Recovery my file non riesci a recuperare qualcosa anche da quell' hdd?
Old 14-01-2009, 01:27   #5
draeke
Member

provero a usare il programmino ma credo che quel disco sia messo male...
ad ogni modo non che io nn abbia guardato le ditte italiane.. ma in italia si va dai 500 ai 2000 eur per il recupero dati, per questo sono andato a cercare all estero, e quelli che mi han proposto 340 eur e' proprio il preventivo per il mio drive, modello preciso, e per il problema al firmware, se poi dovesse essere un problema diverso costa anche meno.. percui penso che se smanettando ancora un po nn riesco, mandero volentieri il disco a fare un giretto in australia.. (almeno lui!) prossimamente ci andro io magari
Old 14-01-2009, 01:39   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

...Azz!!! che razza di cifre pensavo che intorno ai 200€ ci si poteva stare qui in italia.
Old 14-01-2009, 01:46   #7
draeke
Member

se apriamo io e te una ditta di recupero e facciamo come prezzo 200 eur facciamo i soldi , te lo assicuro.. i prezzi sono ALLUCINANTI

notte...
Old 14-01-2009, 11:36   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Adesso capisco un pò i prezzi :
http://blog.dsd.it/index.php/servizi...re-e-software/
Old 14-01-2009, 11:57   #9
draeke
Member

si nel caso sia necessario aprire l'hard disk non ce dubbio che i costi siano giustificati, ma molte volte le ditte con dei semplici tools software e/o solo sostituendo l'elettronica (che si puo fare all'aria aperta senza problemi) fanno comunque pagare caro.

sono il primo disposto a spendere se per un recupero dati dovessero aprirmi il disco e sostituire le testine, i bracci meccanici o quant'altro..
non mi va che mi facciano pagare per qualcosa che posso risolvere da solo!

Ultima modifica di draeke : 14-01-2009 alle 14:53.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian