|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Zoom Reflex
Ciao a tutti siccome vorrei prossimamente acquistare una reflex(pensavo ad una Nikon magari D80 o D90...)mi piacerebbe capire come funziona lo zoom in base all'obiettivo che viene montato...cioè sapere come nelle compatte quanti x o metri "tira" un determinato obiettivo e come si fa ilcalcolo...
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
x non vuol dire ingrandimento. vuol dire solo quanto é il rapporto tra focale minima e massima. La domanda comunque credo sia stata fatta un centinaio di volte almeno. Il succo é che é un concetto inutile. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio per la risposta ma così non ho risolto i miei dubbi...se dovvesi fare una esempio...18-70...cosa mi potresti dire?
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ora te ne faccio una: un 400mm, che X é? Nel momento in cui avrai dato la risposta, ti renderai conto che la X é un concetto inutile. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
per sapere quanti "x" è uno zoom basta fare lunghezza focale massima/lung. focale minina. ovviamente la cosa non serve praticamente a niente.
(è una trovata commerciale anche piuttosto stupida secondo me) quello che conta e che lunghezze focali (e con che luminosità) "compre" un ottica, ad esempio un 18-55mm è un 3x un 70-200mm anche, però sono ottiche completamente differenti. ti sengnalo questo semplice sito per confrontare le focali: http://www.tamroneurope.com/flc.htm ricorda che le focali fisiche dell'obiettivo vanno moltiplicate su sensori digitali non full frame, quindi un 18-55mm che trovi in kit diventa circa im 28-80mm (cambia a seconda del sensore avrai un crop 1,5x nikon e pentax, 1,6 canon 2,x olympus ecc...)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ok così mi comincio a rendere conto...quindi secondo voi come inizio sarebbe un buon compromesso un obiettivo 18-70 della nikon...?!
ma la D90 è full frame? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ti serve per paesaggi? Prendi un'ottica che copra focali basse (da 10 a 20-25mm) ti serve per i ritratti? prendi un'ottica da 50 a 100mm ti serve per fare caccia fotografica/sport? prendi un tele (da 100mm in su) con un 18/70 ci fai discreti paesaggi (grandangolo a 18mm) a discreti ritratti (a 50mm, anche se non ha un buono sfocato) per capirci a 18mm fai fotografie di questo tipo ![]() a 70mm le fai di questo tipo
Ultima modifica di Leron : 09-01-2009 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
sarò a Yellowstone e dintorni quest'estate...quindi panorami sicuramente più che ritratti o sport...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora devi cercare ottiche con una focale "bassa", dei grandangoli
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
grazie per la disponibilità a rispondere a domande sicuramente banali...ma per capire meglio erano necessarie...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà tele e wide portano con se non tanto l' "avvicinamento" quanto un diverso effetto sui piani. se leron avesse tenuto il soggetto principale alle medesime proporzioni, avresti visto a cosa serve un wide e a cosa un tele... al netto delle gambe. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. ma dai... si è volutamente semplificato il discorso per evitare di mettersi a scrivere un poema il succo del discorso non cambia: vuoi fotografare paesaggi? ti sarà probabilmente utile un'ottica con una focale ampia vuoi fotografare primi piani? l'ottica adatta è un'intermedio/mezzotele vuoi fare caccia fotografica? tele/supertele. poi possiamo metterci a farci seghe mentali che un primo piano lo puoi fare anche con un 10mm e un paesaggio lo puoi fare anche a 300mm ma cerchiamo un filo di semplificare che non stiamo tenendo una lezione Ultima modifica di Leron : 09-01-2009 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
visto che sono ignorante in materia
mi potete fare l'elenco dei obbiettivi piu usati e dove lavorano meglio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io in genere scatto primi piani e primissimi con il 50mm e il 100mm (anche se prima o poi mi prendo il 77mm limited ) per il resto uso il 16/45 intorno ai 18mm per i paesaggi ho il 50/200 ma da poco e devo ancora studiarmelo, che comunque è un'ottica "da battaglia" quindi non pretendo molto |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Per gli obiettivi più usati, avevo fatto una mini lista sul thread in rilievo dell'acquisto di una reflex Quote:
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa se ho pensato fossero tue, non sto a spulciare tutti i link. e non é questione di seghe mentali: vedendo dal sito tamron e da quelle due foto sembra che la differenza tra un tele e un wide sia solo che uno "avvicina" il soggetto più dell' altro, quando quella cosa si fa con le gambe. E non importa che sia presa dalla guida nital sulle focali. Vuol dire che quella guida é pressapochistica e basta. tiè, questo spiega molto meglio da un punto di vista fotografico e non "di massa" la differenza tra focali: http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_...iale_ob-03.htm visto che si viene da una concezione "quanti x é la lente", mi sembra più che corretto parlare di cosa voglia dire "tele" da un punto di vista fotografico. Se per te sono seghe mentali, queste, fai come vuoi... però ti ci metto anche questo, di articolo, magari qualcuno potrà pensare alla fine, e sarebbe quello il traguardo, che la scelta della focale é una questione creativa, non di limiti imposti dalla propria pigrizia: http://www.naturephotographers.net/a.../dw0403-1.html |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per la cronaca il discorso è più complesso anche dei link che hai postato, ma non è questo il thread dove parlarne. l'utente va a yellowstone e vuole fare panorami. gli serve un grandandolo. punto. Ultima modifica di Leron : 10-01-2009 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto, a questo punto mi posso benissimo chiedere dove arrivi la tua di tecnica fotografica, visto che ti fai spesso bello ma alla fine sapere che c'é di più dietro ad un grandangolo ed ad un tele é una delle prime cose che un qualsiasi appassionato di fotografia impara. E aggiungi anche che, una qualsiasi persona che ha preso in mano grandangoli e tele sa bene che é molto più facile gestire un tele di un grandangolo. Se questo non lo sai, o stai facendo orecchie da mercante o stai difendendo una tua posizione sbagliata per punto preso. In effetti, dargli come prima lente, senza esperienza, un 10-20 (perché altrimenti non ha bisogno di altro rispetto alla lente kit) é abbastanza un azzardo: in un wide entrano più elementi nell' inquadratura, e trovare il giusto compromesso in modo da far risaltare quel che vogliamo non é una cosa così banale. Per dire, il grand canyon o lo fotografi con grandangoli non troppo spinti o devi esser capace di far risaltare i particolari, perché l' altra possibilità é trovarsi solo una striscia lontana rossiccia, con un fotogramma sostanzialmente vuoto. Ora, la prossima volta che vuoi fare lo spaccone e partir dritto contro una persona, forse é il caso che tu valuti due o tre volte prima di pigiare "submit". E farselo dire da un utente non mi sembra il massimo, per un moderatore. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Leron ha fatto bene a semplificare, almeno così l'utente inesperto ha la possibilità di farsi un'idea (molto) generale. Poi, come in tutte le cose, se uno è interessato, non deve far altro che approfondire, ed a questo punto i link di Street potrebbero essere dei preziosissimi punti di partenza.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
boni....
Anch'io credo che all'inizio la semplificazione sia semplice per l'utente (visto che anche lui ha ammesso di non conoscere nulla in fotografia e che vorrebbe qualche delucidazione in merito) I link di street sono molto interessanti e sarebbe un bene che tutti li leggessero... Anch'io sono favorevole all'acquisto della sola lente kit... da un po' di tempo a questa parte leggo molti utenti che consigliano il 10-20 et similae a destra e a manca... e, da un quasi neofita come me, vi posso assicurare che un grandangolo spinto non è una esigenza urgente nei primi mesi di scatti... Le ottiche kit hanno proprio quel range di focali per essere così versatili.... al massimo potrei consigliare l'abbinamento di un tele tipo 55-250 ma che ne so io se a lui gli piaceranno i tele o se mai lo utilizzerà? Il kit serve a questo... confrontarci con la fotografia e scoprire ciò che più può fare al caso nostro... Uno può consigliare un 70-200 f4L al posto del 70-300 IS USM ma non tra un tele e un super-wide....
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.

)