|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
|
informatica, iti, supplenze
forse devo fare delle supplenze ad un ITI, materia informatica (classi terza, quarta e quinta). non ho la minima idea di cosa tratti! qualcuno ha esperienza al riguardo? testi (anche online) di riferimento?
i programmi ministeriali (credo sia il progetto abacus) sono terrificanti... ps: io sono un matematico
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
dipende dalle scuole e dai professori.... da me in genere fanno quasi tutti c++ o java in quarta superiore e javascript/database/php o asp in quinta, in terza il tutto è più vario... dal pascal al lua al c al c++... in generale programmazione comunque!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perbacco...
sono passato dalla scuola a visionare il programma dettagliato. e' come hai detto tu, ma qui in terza si fa C#. considerato che non ho neppure idea di come si pronunci quel diesis... la vedo dura... anche anche potrei reggere, studiando a dovere, per la classe terza... ma la vedo dura in quarta e quinta, perche' e' roba di cui non so un'acca... e improvvisare per due settimane con dei ragazzi che non necessariamente sono collaborativi... mannaggia pero', e' dura rifutare un lavoro serio....
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
se ti può interessare, frequento il 4° anno di ragioneria, progetto Mercurio (in pratica è ragioneria + informatica, quindi c'è programmazione)
io ho fatto (e dovrei fare in quinta): biennio: videoscrittura, impaginazione testi ecc terza: pascal (vediamo i principali algoritmi soprattutto dal punto di vista teorico e poi li applichiamo in pascal; tutto ciò per capire come funziona la programmazione), html quarta: visual basic 6, a fine anno php e css quinta: java (eventualmente altro, per ora so questo) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fosse solo quello poi... penso che la maggior parte degli insegnanti sia restia ad aggiornarsi e che in tema di informatica / programmazione l'aggiornamento e' fondamentale.... tornando comunque alla mia questione, ho praticamente deciso di cedere il passo, ammesso che ci siano altri dopo di me... l'incarico e' di due settimane e inizia dopodomani: non potrei umanamente farcela a prepararmi decorosamente ne' ho conoscenze di base per barcamenarmi per queste due settimane in maniera un briciolo costruttiva
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Molti nella tua situazione si sarebbero accontentati di tenere buoni i ragazzi per un paio di settimane, magari leggendo il giornale in classe. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Io ho fatto ormai parecchi anni fa l'itis informatico abacus
in terza si faceva C, non C# e siccome è una delle materie principali del corso ed eravamo un corso sperimentale avevamo un ottimo docente. Contatta il prof che devi sostituire e fatti dire con che testo si aiuta, e cosa ha fatto e come intende procedere. Valuta tu se poi ne sei in grado. Personalmente capisco che possa dispiacere rinunciare a un lavoro, ma è una delle materie fondamentali... Credo che quei ragazzzi abbiano diritto ad un insegnante che sappia quello che dice e che gli trasmetta la passione come hanno saputo fare con me. OVviamente non ho nulla contro di te, è solo una mia opinione. E mi da veramente molto fastidio che un matematico insegni informatica specie deve è una materia fondamentale... c'è ancora troppa ignoranza in materia e certe cose sono raccapriccianti. Ti fa onore come docente interessarti ai programmi e quanto altro, ma non è la tua materia e probabilmente ci saranno ragazzi con la passione che ti faranno passare per fesso e che su 6 pre settimanali 3 sono di laboratorio, in cui devi far fare esercitazioni e correggerle, quindi dall'hello world a parlare di array, stringhe e via dicendo
...Se sei incerto tieni aperto... L'ignoranza non ha mai limiti... chi molla è un boia Ultima modifica di |aura : 07-01-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.