|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
Car audio neofita
Ciao a tutti,
Scrivo su questo forum perche mi fido di piu e non voglio postare in qualche sito di fanatici del car audio che mi devono gridare contro Allora..ho una Punto del 98 con un autoradio LG LAC-M8410R le cui caratteristiche le trovate QUI. Ho 2 casse Majestic frontali e due Majestic posteriori... Premetto che voglio andare MOLTO A RISPARMIO...quindi non mi interessa super qualità, voglio solo cimentarmi un pochino nel cablaggio e avere un suono piu pulito... Siccome devo cambiare le casse posteriori perche si sono rotte (gracchiano parecchio), allora mi era venuta in mente di farmi un piccolo impiantino... Ma non ci capisco assolutamente nulla! Volevo cominciare dall'amplificatore...ma non capisco la differenza tra 2vie e 4 vie...è in relazione agli altoparlanti che si possono collegare? E il sub? tweeter? servono? me li consigliate? A me basterebbero 4 casse amplificate e sub se trovo anche i tweeter e non è difficile collegarli, allora ci potrei fare un pensierino... che mi dite? grazie in anticipo
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
L'autoradio ha le uscite pre-ampli? Di solito sono due prese RCA, una per canale (destro e sinistro). Senza di queste dimentica di poterci mettere un amplificatore.
Le casse che hai dove sono? Nelle predisposizioni della Punto o hai lavorato i pannelli delle portiere e la cappelliera posteriore? Presumo nelle predisposizioni .. se ci avessi fatto delle lavorazioni di adattamento non ci avresti messo delle casse majestic Ti mancano delle nozioni di base: gli ampli non sono a 2-4 vie. Gli ampli sono a 2-4 canali. A 2,3 vie sono i crossover. Non sono un fanatico, anzi, pero' a fare un impiantino con amplificatore ci vogliono delle nozioni che puoi tranquillamente apprendere leggendo qualche guida how-to nei siti specializzati (non hwupgrade). Consiglio mio personale? -butta tutte le casse majestic -dimentica l'amplificatore separato e i crossover a valle -usa l'ampli 4 canali dell'autoradio -mettici delle casse di marca decente e di dimensione decente. Anche con casse da 87mm e 100mm delle migliori marche non vai da nessuna parte. Parti da roba >=160mm a costo di adattare e far buchi sui pannelli delle portiere. Parlo ovviamente di woofer e mid. -sostituisci i fili che vanno dall'autoradio agli altoparlanti. Quelli di fabbrica (fiat poi!) hanno sezione talmente fina che tre quarti del segnale va a puttane. -non farti passare per la testa l'idea di mettere su un pannello posteriore al posto della cappeliera. Soldi buttati e non lo usano piu' neanche i tamarri ultratruzzi del bergamasco Se mi viene in mente altro aggiungero' .. |
|
|
|
|
#4 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
ahahahhahaha oddio...ti ringrazio era proprio il genere di risposta che mi aspettavo....
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
"MOLTO A RISPARMIO" e ciò che hai in mente di fare sono due cose che purtroppo non vanno d'accordo. I componenti che ti servirebbero hanno un "certo" costo, almeno che tu non decidi di montare robaccia scadente, ma in questo caso è meglio che rimani come stai. Per il resto quoto tutto quello che ti ha detto afterburner, a parte i fili che vanno agli altoparlanti, che per impianti di serie senza amplificatore esterno di potenza vanno più che bene.
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum.... la sezione non so se sia qualla giusta.
Per avere un suono più pulito devi cambiare tutto, sorgente e casse, via le casse posteriori, il sistema ottimale è imho dato da un buon fronte anteriore (2 o tre vie e crossover) + sub in bauliera. Naturalmente cablaggio e insonorizzazione devono essere ben fatti se no avere dei diffusori di qualità è quasi inutile in auto. Ci vogliono due ampli uno dedicato al sub e uno per il FA, possibilmente di buona qualità non da megastore. ( io sono un poco pignolo sulla qualità, e ho comperato due Zapco made in Usa, anche se a voler essere ancor più pignoli era meglio il genesis per il FA e lo zapco per il sub... ) Però per tali cose è necessario un poco di budget... altrimenti qualsivoglia cosa tu faccia più o meno la qualità sarà quella che sarà....
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Non stare a spendere sull'amplificazione, con un due vie hertz della serie "dieci" anteriore, un sub attivo (cioè con un mini ampli dedicato) boxato, non grosso, dei cablaggi decenti e un minimo di isolamento delle portiere...non spendi ua sega, e confronto a come ascolti adesso ti sembrerà l'opera. Certo che con dei majestic sgracchiati pure il mio nokia 6600 suona meglio.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
Tutto rigorosamente IMHO |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.