|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
installare un s.o. su un disco collegato USB
Ciao a tutti
volevo sapere come si fa a preinstallare un s.o. tipo XP su un disco collegato USB ad un PC, chiaramente poi non lo voglio far bootare e lavorare da USB mi spiego meglio? il mio caso è che ho un portatile di un amico che nel tempo ha rotto l'unità ottica e sfondato tutte e 4 le prese USB, quindi non so come effettuare il boot del CD di Windows XP, allora avevo pensato di smontare il disco e collegarlo USB al mio desktop per preinstallare quanto necessario sono sicuro che è una procedura possibile, lo faranno tutti i produttori di PC anche non troppo grandi sapete come fare? mille grazie ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Prov. Lucca
|
Perché vuoi collegarlo via USB al tuo desktop quando:
- Se è SATA lo colleghi ad una normale sata del tuo fisso, gli attacchi sono uguali - SE è IDE A 44 pin vendono degli economici adattatori per attaccarlo all'IDE del tuo PC fisso (costo 4-5 euro), l'unica accortezza collegarlo ad un canale dove non vi sia un'altra unità perché non è ponticellabile Triboli meno e ti eviti tante scocciature Ci sarebbe anche la terza via del boot da lan, ma è una procedura che non ho mai tentato e quindi passo la palla! P.S.: Che amici frequenti???
stormdrop informatica srl Ultima modifica di carobeppe : 18-12-2008 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa ho tralasciato un elemento FONDAMENTALE: è un notebook acer vecchiotto ![]() volevo imparare questa procedura di preinstallare windows (xp e vista mi basta) attaccando un disco USB al mio desktop ieri pensavo: ma se collego USB il disco e poi lancio la consolle di installazione di XP e quando mi elenca tutte le unità disponibli scelgo X: disco USB esterno? quello che mi fa titubare sono i passaggi successivi quando installa i driver.. ci metterà quelli del mio PC e poi quando sposto il disco nell'altro PC non booterà mai sono sicurissimo che il modo esiste
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, secondo me visto che vuoi fare questa procedura ti conviene collegare l'hard disk all'USB, copiare il contenuto del CD di installazione di Windows sul disco e renderlo bootabile con il software della HP che si usa anche per le pennine (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197). Una volta fatto, reinserisci l'HDD nel portatile e speri che funzioni...
La cosa che mi resta in dubbio è quale file dovresti usare per far bootare l'aggeggio...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
riparare le porte usb o cambiare il lettore cd?
avere un pc senza nulla di tutto questo può essere usato solo per navigare alla fine... o sbaglio? il pc non si avvia ora? se no, che errore segnala?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Beh, io penso che l'autore del thread abbia altri interessi... gli avevo proposto anch'io una soluzione alternativa ma l'ha rigettata dicendo che vuol fare così, quindi non ci vedo niente di male! Metti che è un portatileante ethernet... io ho uno Wind U100, il lettore CD non ce l'ho e non ne sento assolutamente la mancanza, e anche le USB le uso pochissimo!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dunque, sostituire le porte USB sulla scheda madre lo fa un mio conoscente per 100 euro mail problema è stato bypassato inserendo una scheda PCMCIA con 4 porte USB, per il lettore si basterebbe sotituirlo ma.... ho scritto questo post per sapere se qualcuno aveva voglia di insegnarmi a preinstallare un s.o. su un disco staccato dal PC perchè è una cosa che non so fare e che vorrei imparare
tutto qua ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.