Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 10:37   #1
PLAymo
Senior Member

L'Avatar di PLAymo

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
installare un s.o. su un disco collegato USB

Ciao a tutti
volevo sapere come si fa a preinstallare un s.o. tipo XP su un disco collegato USB ad un PC, chiaramente poi non lo voglio far bootare e lavorare da USB
mi spiego meglio? il mio caso è che ho un portatile di un amico che nel tempo ha rotto l'unità ottica e sfondato tutte e 4 le prese USB, quindi non so come effettuare il boot del CD di Windows XP, allora avevo pensato di smontare il disco e collegarlo USB al mio desktop per preinstallare quanto necessario
sono sicuro che è una procedura possibile, lo faranno tutti i produttori di PC anche non troppo grandi
sapete come fare?
mille grazie

(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
PLAymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 22:03   #2
carobeppe
Member

L'Avatar di carobeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Prov. Lucca
Perché vuoi collegarlo via USB al tuo desktop quando:
- Se è SATA lo colleghi ad una normale sata del tuo fisso, gli attacchi sono uguali
- SE è IDE A 44 pin vendono degli economici adattatori per attaccarlo all'IDE del tuo PC fisso (costo 4-5 euro), l'unica accortezza collegarlo ad un canale dove non vi sia un'altra unità perché non è ponticellabile

Triboli meno e ti eviti tante scocciature

Ci sarebbe anche la terza via del boot da lan, ma è una procedura che non ho mai tentato e quindi passo la palla!

P.S.: Che amici frequenti???

Ultima modifica di carobeppe : 18-12-2008 alle 22:05.
carobeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 09:11   #3
PLAymo
Senior Member

L'Avatar di PLAymo

Quote:
Originariamente inviato da carobeppe Guarda i messaggi
Perché vuoi collegarlo via USB al tuo desktop quando:
- Se è SATA lo colleghi ad una normale sata del tuo fisso, gli attacchi sono uguali
- SE è IDE A 44 pin vendono degli economici adattatori per attaccarlo all'IDE del tuo PC fisso (costo 4-5 euro), l'unica accortezza collegarlo ad un canale dove non vi sia un'altra unità perché non è ponticellabile

Triboli meno e ti eviti tante scocciature

Ci sarebbe anche la terza via del boot da lan, ma è una procedura che non ho mai tentato e quindi passo la palla!

P.S.: Che amici frequenti???

scusa ho tralasciato un elemento FONDAMENTALE: è un notebook acer vecchiotto quindi anche col Boot Sequence non ho troppa libertà: removable + cd + hd + lan
volevo imparare questa procedura di preinstallare windows (xp e vista mi basta) attaccando un disco USB al mio desktop

ieri pensavo: ma se collego USB il disco e poi lancio la consolle di installazione di XP e quando mi elenca tutte le unità disponibli scelgo X: disco USB esterno?
quello che mi fa titubare sono i passaggi successivi quando installa i driver.. ci metterà quelli del mio PC e poi quando sposto il disco nell'altro PC non booterà mai
sono sicurissimo che il modo esiste

(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Old 19-12-2008, 10:32   #4
carobeppe
Member

L'Avatar di carobeppe

Allora, secondo me visto che vuoi fare questa procedura ti conviene collegare l'hard disk all'USB, copiare il contenuto del CD di installazione di Windows sul disco e renderlo bootabile con il software della HP che si usa anche per le pennine (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197). Una volta fatto, reinserisci l'HDD nel portatile e speri che funzioni...
La cosa che mi resta in dubbio è quale file dovresti usare per far bootare l'aggeggio...
Old 19-12-2008, 10:38   #5
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
riparare le porte usb o cambiare il lettore cd?
avere un pc senza nulla di tutto questo può essere usato solo per navigare alla fine... o sbaglio?
il pc non si avvia ora? se no, che errore segnala?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 10:48   #6
carobeppe
Member

L'Avatar di carobeppe

Beh, io penso che l'autore del thread abbia altri interessi... gli avevo proposto anch'io una soluzione alternativa ma l'ha rigettata dicendo che vuol fare così, quindi non ci vedo niente di male! Metti che è un portatileante ethernet... io ho uno Wind U100, il lettore CD non ce l'ho e non ne sento assolutamente la mancanza, e anche le USB le uso pochissimo!
Old 19-12-2008, 13:28   #7
PLAymo
Senior Member

L'Avatar di PLAymo

dunque, sostituire le porte USB sulla scheda madre lo fa un mio conoscente per 100 euro mail problema è stato bypassato inserendo una scheda PCMCIA con 4 porte USB, per il lettore si basterebbe sotituirlo ma.... ho scritto questo post per sapere se qualcuno aveva voglia di insegnarmi a preinstallare un s.o. su un disco staccato dal PC perchè è una cosa che non so fare e che vorrei imparare
tutto qua

(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian