|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
consiglio su rete casa a + piani.
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio.
Ho una casa con questi piani: - 1° piano (camere) - pian terreno (soggiorno) - taverna. volevo quindi creare una rete che mi coprisse tutti e 3 i piani. possiedo già un router NETGEAR DG834GTIT che si trova al primo piano e un AP D-LINK 2100 che pensavo di mettere in taverna. ... la mia domanda è questa... volevo far partire un cavo di rete dal router fino al pian terreno, qui farlo uscire e attaccarlo a uno SWITCH per poi far partire un cavo di rete da questo e portarlo in taverna e attaccarlo all'AP. questo per 2 motivi: 1. un cavo diretto dal 1° piano alla taverna, non vorrei fosse troppo lungo 2. se lo faccio arrivare al pian terreno collegandolo a uno SWITCH potrei anche mettere un ulteriore AP al pian terreno per avere un miglior segnale. ... è corretto far così? (non mi intendo affatto di reti) magari al posto dello switch serve qualcos'altro? è una buona idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
x la lunghezza del cavo ethernet nn t preoccupare coprono fino a 500 metri... tira pure.. tira!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sui 500 m non esagererei ma comunque un piano lo fai tranquillamwnte, anche se dovessi fare un po' di giri su e giù per i tubi di casa arrivi anche sui 30 m e non hai problemi.
Il suggerimento di andrew1988 sulla futura installazione di un PC pure al PT è ottimo. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
tutmosi3 in un certo senso hai ragione che 500 metri sn tanti.. ma in linea strettamente teorica l'ethernet copre 500 metri punto punto e 4 bridge o switch in serie x un totale d 2500m.........................ripeto.. in linea teorica
(poi io ho provato con le usb che dovrebbero arrivare a 7 metri e io ho unito 4 prolunghe x un totale d 10 metri e andava benissimo senza perdita d segnale.. viva le specifiche! )
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo modo potrei collegare sempre allo switch un AP e magari sulle altre porte un cavo ethernet per collegare il pc alla rete tramite cavo. giusto? qualche consiglio sul tipo di cavo da usare? e sullo switch da acquistare? PS io sapevo che un cavo di rete non dovrebbe essere + lungo di 100 metri |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma lo switch per fare una rete a 1000 deve avere tutte le porte a 1000 ?
ne esistono di questo tipo? mmm mi chiedo se il mio router abbia le porte a 1000... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
guarda qua trovi un switch con tt le specifiche, cosi' una a una puoi andare a fare una ricerca in wikipedia x capire cosa fanno.. poi visita anche i siti di netgear usrobotic dlink... cosi' scieglierai quello + adatto alle tue esigenze..
cmq o sn 10/100 o 10/100/1000 gli ibridi esistono ma viene specificato altrimenti si intende che sn tt alla stessa velocita'.. x il tuo router 90% e' solo 10/100.. se avessi avuto la 1000 t saresti ricordato anche xke' avresti speso nn poco.. cmq controlla nelle specifiche del sito produttore..
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendi dire che non serve guardare i led per capire se va o meno una porta?... perchè vanno tutti assieme e segnalano in generale se lo switch va.. intendi questo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.

)