Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 18:27   #1
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pavia
Overclock amd athlon 64 3500+ NewCastle

Ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema:da poco ho fatto overclock e ho portato il mio sistema da 2200GHz a 2500Ghz fin qui tutto bene. ieri ho preso need for speed undercover di un mio amico e come requisti chiede 2,8GHz come minimo. Cosa faccio??? Faccio overclock!!! vado ha aumentare i parametri fsb a 260 moltiplicatore a 10x. sistema diventa instabile e non sò che fare. ho letto in giro che devo impostare i valori del timing però non ho capito niente di questi parametri.
ora vi posto le immagini e le caratteristiche del mio pc. mi potete dire come dovrei impostarlo?
Ho il Pc con seguenti caratteristiche:
Amd athlon 64 3500+ 2500Ghz
scheda madre Asus a8v deluxe
4gb di ram (marca delle ram V-DATA)
scheda video radeon x1950pro 512mb
http://img355.imageshack.us/img355/2...2008216mh4.jpg
http://img90.imageshack.us/img90/661...2008217ku3.jpg
http://img238.imageshack.us/img238/3...2008218fc3.jpg

Mykola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 07:11   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
I requisiti del gioco sono 3 ghz per XP e 3.2 ghz per vista, ma la frequenza é per i processori intel... per gli amd dovrebbe basarsi sul model number (anche così é sufficente a farlo girare, anche se sicuramente nn al massimo), cmq...per salire ancora devi impostare un divisore alle ram e per farlo devi mettere memclock su limit e memclock cpu ratio a 5:3 o 3:2... ma visto che il tuo procio ha il molti a 11 puoi anche lasciare invariato l'fsb (o abbassarlo leggermente) alzando il molti.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 10-12-2008 alle 20:10.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 19:48   #3
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

sè imposto il divisore sulla ram il pc nn si avvia oppure si avvia e si blocca.
Undercover gira...solo che va a scatti e mi da fastidio. è impossibile giocare in queste condizioni.

Ultima modifica di Mykola : 10-12-2008 alle 20:18.
Old 10-12-2008, 20:28   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Controlla che impostando il divisore nn ti abbassi anche i timings, impostali manualmente... altrimenti dovrai salire con il molti.

CIAUZ
Old 10-12-2008, 20:47   #5
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

allora. ho messo 3:2 250x10 è sembra stabile. timing non sò impostarlo....mi potresti dare una mano???
Old 10-12-2008, 21:34   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

I timings metti quelli che dà cpuz per la frequenza a cui lavoreranno in oc, cmq se hai già messo il divisore é ok... ma se hai problemi a salire con le ram perchè nn metti 230*11 e poi cerchi di salire di 4/5 mhz alla volta con l'fsb, se il procio regge potresti salire con la frequenza lasciando fsb e ram più bassi.

CIAUZ
Old 10-12-2008, 22:22   #7
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

sono riuscito ad accendere il pc con 11*246 solo che quando sono entrato nel windows ad un certo punto monitor è diventato nero e sono uscite delle righe bianche e ho dovuto spegnere.... Perchè si comporta in questo modo?
X timing...sè guardi le immagini che ho postato nel mio sistema non c'è cas to ras ecc.. sti parametri sono nominati in modo diverso.... comè faccio????

PS: grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Old 10-12-2008, 22:41   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mykola Guarda i messaggi
sono riuscito ad accendere il pc con 11*246 solo che quando sono entrato nel windows ad un certo punto monitor è diventato nero e sono uscite delle righe bianche e ho dovuto spegnere.... Perchè si comporta in questo modo?
X timing...sè guardi le immagini che ho postato nel mio sistema non c'è cas to ras ecc.. sti parametri sono nominati in modo diverso.... comè faccio????

PS: grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Nel bios lì trovi con le sigle che in cpuz sono fra parentesi.
Hai fixato agp/pci a 66/33?

PS
ho la tua stessa mobo

CIAUZ
Old 11-12-2008, 14:08   #9
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

ok...mà devo aumentare i valori????
si ho messo agp/pci su 66/33...

PS: piacere
Old 11-12-2008, 16:47   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se anche le imposti a 5:3 o 3:2... ma overclockando le fai lavorare intorno i 200 mhz (anche la frequenza a cui lavorano puoi vederla da cpuz) devi impostare i timings che cpuz dà per 200, se poi vanno oltre 200 e sono instabili puoi cercare di stabilizzarle alzando il vdimm (fino a 2,7/2,8 nn corri pericoli)... ma sarebbe meglio trovare prima il limite del procio (tenendo le ram ad una frequenza a cui sei sicuro che sono stabili), altrimenti in caso di problemi nn puoi essere sicuro di quale sia la causa.

CIAUZ
Old 11-12-2008, 17:44   #11
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

ora lavorano a 208Mhz... penso che il procio regge abbastanza. il discorso è delle memorie (penso) con timing che faccio:aumento-diminuisco????
quando aumento di tanto (250*11ecc) il pc si ferma è dice overclock failed...e devo reimpostare........
che faccio????
Old 11-12-2008, 17:59   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

E' probabile che siano le ram a fermarti, ma per avere la certezza devi fare come ti ho detto... abbassi le ram, puoi metterle anche al minimo, é solo per vedere fin dove arriva il procio... quando hai trovato il limite del procio e l'hai testato per essere sicuro che sia stabile ri-passi alle ram senza più toccare il procio e trovi il miglior compromesso fra frequenza, timings e vdimm.

CIAUZ
Old 11-12-2008, 18:21   #13
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

il limite del procio è 3000Ghz
Old 11-12-2008, 20:46   #15
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

trovato su forum
comunque....
ora ho messo 2,5 3 3 5 con 235*11 e ho visto che stò lavorando su 150Mhz. Come faccio a aumentare sti Mhz???
Old 11-12-2008, 21:42   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mykola Guarda i messaggi
trovato su forum
comunque....
ora ho messo 2,5 3 3 5 con 235*11 e ho visto che stò lavorando su 150Mhz. Come faccio a aumentare sti Mhz???
Trovato su forum significa che l'hai aquistato lì ed era testato a 3 ghz? ma anche il resto della configurazione ha la sua importanza.

Oppure hai letto che alcuni hanno portato un 3500+ a 3ghz? ogni procio e ogni configurazione fanno storia a se.

Se a 235*11 la ram và sui 150 mhz é impostata a 133, mettila a 166 (5:3) e andrà circa 185.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 11-12-2008 alle 21:50.
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
GPU esterne: PCI-SIG porta le prestazion...
Per Lenovo i giocatori sono ricchi: Legi...
Polaroid lancia la nuova stampante Hi-Pr...
Da Kyndryl un gemello digitale per il di...
La Cina si prepara a una nuova missione ...
Climatizzatore Inverter A++ con Wi-Fi a ...
NZXT Flex, lo 'scandalo' del PC gaming a...
Robot lavavetri in offerta su Amazon: EC...
Attenti a questo update fake di Windows ...
NIO chiede la standardizzazione di batte...
Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia...
In 2 settimane senza social il cervello ...
Amazon top 7 di oggi: 2 portatili intere...
SteamGPT trapela dal client Steam: ecco ...
Boom clamoroso per questo piccolo produt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian