Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 19:27   #1
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pavia
Overclock amd athlon 64 3500+ NewCastle

Ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema:da poco ho fatto overclock e ho portato il mio sistema da 2200GHz a 2500Ghz fin qui tutto bene. ieri ho preso need for speed undercover di un mio amico e come requisti chiede 2,8GHz come minimo. Cosa faccio??? Faccio overclock!!! vado ha aumentare i parametri fsb a 260 moltiplicatore a 10x. sistema diventa instabile e non sò che fare. ho letto in giro che devo impostare i valori del timing però non ho capito niente di questi parametri.
ora vi posto le immagini e le caratteristiche del mio pc. mi potete dire come dovrei impostarlo?
Ho il Pc con seguenti caratteristiche:
Amd athlon 64 3500+ 2500Ghz
scheda madre Asus a8v deluxe
4gb di ram (marca delle ram V-DATA)
scheda video radeon x1950pro 512mb
http://img355.imageshack.us/img355/2...2008216mh4.jpg
http://img90.imageshack.us/img90/661...2008217ku3.jpg
http://img238.imageshack.us/img238/3...2008218fc3.jpg

Mykola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 08:11   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
I requisiti del gioco sono 3 ghz per XP e 3.2 ghz per vista, ma la frequenza é per i processori intel... per gli amd dovrebbe basarsi sul model number (anche così é sufficente a farlo girare, anche se sicuramente nn al massimo), cmq...per salire ancora devi impostare un divisore alle ram e per farlo devi mettere memclock su limit e memclock cpu ratio a 5:3 o 3:2... ma visto che il tuo procio ha il molti a 11 puoi anche lasciare invariato l'fsb (o abbassarlo leggermente) alzando il molti.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 10-12-2008 alle 21:10.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 20:48   #3
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

sè imposto il divisore sulla ram il pc nn si avvia oppure si avvia e si blocca.
Undercover gira...solo che va a scatti e mi da fastidio. è impossibile giocare in queste condizioni.

Ultima modifica di Mykola : 10-12-2008 alle 21:18.
Old 10-12-2008, 21:28   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Controlla che impostando il divisore nn ti abbassi anche i timings, impostali manualmente... altrimenti dovrai salire con il molti.

CIAUZ
Old 10-12-2008, 21:47   #5
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

allora. ho messo 3:2 250x10 è sembra stabile. timing non sò impostarlo....mi potresti dare una mano???
Old 10-12-2008, 22:34   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

I timings metti quelli che dà cpuz per la frequenza a cui lavoreranno in oc, cmq se hai già messo il divisore é ok... ma se hai problemi a salire con le ram perchè nn metti 230*11 e poi cerchi di salire di 4/5 mhz alla volta con l'fsb, se il procio regge potresti salire con la frequenza lasciando fsb e ram più bassi.

CIAUZ
Old 10-12-2008, 23:22   #7
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

sono riuscito ad accendere il pc con 11*246 solo che quando sono entrato nel windows ad un certo punto monitor è diventato nero e sono uscite delle righe bianche e ho dovuto spegnere.... Perchè si comporta in questo modo?
X timing...sè guardi le immagini che ho postato nel mio sistema non c'è cas to ras ecc.. sti parametri sono nominati in modo diverso.... comè faccio????

PS: grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Old 10-12-2008, 23:41   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mykola Guarda i messaggi
sono riuscito ad accendere il pc con 11*246 solo che quando sono entrato nel windows ad un certo punto monitor è diventato nero e sono uscite delle righe bianche e ho dovuto spegnere.... Perchè si comporta in questo modo?
X timing...sè guardi le immagini che ho postato nel mio sistema non c'è cas to ras ecc.. sti parametri sono nominati in modo diverso.... comè faccio????

PS: grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Nel bios lì trovi con le sigle che in cpuz sono fra parentesi.
Hai fixato agp/pci a 66/33?

PS
ho la tua stessa mobo

CIAUZ
Old 11-12-2008, 15:08   #9
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

ok...mà devo aumentare i valori????
si ho messo agp/pci su 66/33...

PS: piacere
Old 11-12-2008, 17:47   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se anche le imposti a 5:3 o 3:2... ma overclockando le fai lavorare intorno i 200 mhz (anche la frequenza a cui lavorano puoi vederla da cpuz) devi impostare i timings che cpuz dà per 200, se poi vanno oltre 200 e sono instabili puoi cercare di stabilizzarle alzando il vdimm (fino a 2,7/2,8 nn corri pericoli)... ma sarebbe meglio trovare prima il limite del procio (tenendo le ram ad una frequenza a cui sei sicuro che sono stabili), altrimenti in caso di problemi nn puoi essere sicuro di quale sia la causa.

CIAUZ
Old 11-12-2008, 18:44   #11
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

ora lavorano a 208Mhz... penso che il procio regge abbastanza. il discorso è delle memorie (penso) con timing che faccio:aumento-diminuisco????
quando aumento di tanto (250*11ecc) il pc si ferma è dice overclock failed...e devo reimpostare........
che faccio????
Old 11-12-2008, 18:59   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

E' probabile che siano le ram a fermarti, ma per avere la certezza devi fare come ti ho detto... abbassi le ram, puoi metterle anche al minimo, é solo per vedere fin dove arriva il procio... quando hai trovato il limite del procio e l'hai testato per essere sicuro che sia stabile ri-passi alle ram senza più toccare il procio e trovi il miglior compromesso fra frequenza, timings e vdimm.

CIAUZ
Old 11-12-2008, 19:21   #13
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

il limite del procio è 3000Ghz
Old 11-12-2008, 21:46   #15
Mykola
Member

L'Avatar di Mykola

trovato su forum
comunque....
ora ho messo 2,5 3 3 5 con 235*11 e ho visto che stò lavorando su 150Mhz. Come faccio a aumentare sti Mhz???
Old 11-12-2008, 22:42   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mykola Guarda i messaggi
trovato su forum
comunque....
ora ho messo 2,5 3 3 5 con 235*11 e ho visto che stò lavorando su 150Mhz. Come faccio a aumentare sti Mhz???
Trovato su forum significa che l'hai aquistato lì ed era testato a 3 ghz? ma anche il resto della configurazione ha la sua importanza.

Oppure hai letto che alcuni hanno portato un 3500+ a 3ghz? ogni procio e ogni configurazione fanno storia a se.

Se a 235*11 la ram và sui 150 mhz é impostata a 133, mettila a 166 (5:3) e andrà circa 185.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 11-12-2008 alle 22:50.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian