|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Debian su pentium II
Salve a tutti.
Ho un pentium II da 350Mhz e 260 di ram. Vorrei piazzarci su una debian etch 4. Dovrebbe andare. Ovviamente dovrei sostiutuire il DE con un window-manager. L'intenzione è di metterci fluxbox e thunar. La etch 4 ha predefinito gnome. Durante l'installazione dovrei tenere qualche accorgimento particolare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Esegui la Netinstall. Ti scarichi il primo cd e il resto dei pacchetti li scegli alla fine della configurazione del 'cuore' del sistema. L'unico punto di indecisione potrebbe essere questo.
http://www.debian.org/CD/netinst/ Opterei per xfce come WM. Poi dipende cosa devi farci. Magari per OpenOffice e Gimp non attenderti tempi di risposta immediati. Interessanti alternative: Zenwalk Puppy Damn Small Linux
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Quote:
Ciao, invece di OpenOffice opterei per Abiword, validissimo ma leggero |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io andrei strettamente senza de, quindi un wm piu' o meno qualsiasi a seconda delle preferenze. fluxbox come preferito mio, dwm come secondo.
poi, applicazioni... secondo me sarebbe 'saggio', vista la scarsa potenza a disposizione, scegliere una sola 'marca' di librerie, tra gnome e kde. se libgnome: come filemanager dai un occhio a pcmanfm, poche dipendenze (e' gtk2 ma non usa le libgnome), leggero, e funzionalita' superiori a thunar. a meno che la gestione dello spazio desktop non sia essenziale, nel qual caso pcmanfm e' molto limitato. abiword, gnumeric, firefox (o uno piu' leggero tipo kazehakase o midori, quest'ultimo usa webkit), gimp, brasero (o graveman, o riga di comando...) e piu' o meno hai tutti gli ambiti 'office' coperti. se kdelibs: c'e' koffice che fa tutto quanto sopra, masterizzazione e browsing esclusi. per il filemanager qui ci sarebbe l'opzione konqueror che farebbe anche da browser. oppure krusader come solo filemanager e opera come browser. masterizzazione k3b (o riga di comando). multimedia per entrambe le librerie: mplayer ovviamente... poi per la sola musica mi trovo molto bene con moc, che usa le ncurses, ma va a gusti. consigliato anche un rebuild del kernel per grattare il fondo del barile... sono andato a memoria, potrei aver tralasciato qualcosa... |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto da chiarire è: per ottimizzarlo devo impormi una conoscenza millimetrica dell'hardware oppure la semplice ricompilazione fa si che si riadatta egli stesso? Quote:
Cmq. Chiedo ancora. Togliendo il superfluo che ha su debian. Quanto resterebbe + pesante rispetto ad una zenwalk o una vector? |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
un'altra cosa che si potrebbe aggiungere e' la ricompilazione dei moduli come statici, cioe' all'interno del kernel. a patto che se la macchina venisse modificata lato hw in un secondo momento, il kernel andrebbe ricompilato nuovamente. ma si tratta come gia' detto di raschiare il fondo del barile, per recuperare ogni singolo byte e ciclo ci clock. e si puo' fare anche in un secondo momento. Quote:
la seconda parte... in linea di massima a parita' di ottimizzazione e di pacchetti, tutte le distro sono uguali. poi, la zenwalk non sono sicuro, ma la vector di sicuro, sono compilate in i686, mentre la debian in i386, ma non e' che nella vita reale cambi troppo. poi una distro ideale sarebbe la arch, gia' scattantissima senza bisogno di ottimizzare quasi niente, pero' essendo quasi completamente netinstall... |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Accipicchia!!..Imperativo conoscenza millimetrica del propio hardware.
Come si fa a sapere quali moduli e parametri scegliere e quali scartare? Hai qualche guida per novizi? Quote:
Io mi connetto con il cellulare e se non installo manualmente wvdial e relative dip. non posso collegarmi hai repo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
io ho fatto lo stesso con gnome, e ho la distro che non arriva a 2 giga, senza demoni che non uso, con tutto ciò che mi serve |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq in buona sostanza per 'conoscenza specifica' dell'hw spesso si intende che semplicemente c'e' da conoscere le periferiche per 'chip' piuttosto che per nomi commerciali. questo in fase di ottimizzazione, poi c'e' da togliere il supporto a tutto cio' che non e' installato. ad ogni modo come detto e' un'operazione fattibile in qualunque momento, e non e' un requisito. Quote:
Quote:
il numero di moduli invece dipendono da come e' compilato il kernel, e credo che di default tutte le distro non tolgano niente. anche perche' se il modulo non e' caricato in memoria, e' come se non ci fosse. in sostanza si risparmia spazio su disco, per lo piu'. Quote:
a livello di kernel (che poi e' strettamente il kernel che si chiama 'linux') si, poi c'e' quello che ci gira sopra. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq. ci si arrangia.......meno male che esiste il forum. Un ultima cosa. Per conoscenza a livello di chip. Vanno bene: lshw, lspci, dmsg,>>prontuario_hw_da_stampare_e_tenere_sotto_mano Quote:
con modprobe -l ho i moduli compilati tenuti nel kernel . |
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la cosa buona e' che quello che si ottiene dalla ricompilazione e' un kernel aggiuntivo (va impostata la cosa, ma e' intuitiva, basta rinominare in fase di config) senza sostituire quello originale, a patto di tenerserlo disponibile per il bootloader. io per l'appunto non sono cosi' esperto ma, un po' per curiosita', un po' per passione e un po' perche' mi piacciono le cose minimali, ho sempre bazzicato con 'make xconfig' e parenti. poi recentemente ho trovato un... perche' di tutti i miei tentativi andati spesso a vuoto: per un laptop con 128mbyte ho ottenuto un kernel, coi moduli statici, che mi permetteva di avere 7mbyte di ram occupata subito dopo il login testuale, e meno di 20 con x caricato. era questione anche di demoni/servizi, che lanciavo solo alla necessita', ovviamente, ma quando c'e' da raschiare tutto il possibile la ricompilazione ha un suo perche'. a casa poi ho un c2d su cui per sovrabbondanza di potenza e ram non ho mai provato seriamente, e la questione e' puramente di 'divertimento'. anche perche' appunto usando arch, il kernel di default e' gia' piuttosto spinto. poi, si, a partire dall'output dei vari strumenti per esaminare l'hw e' possibile ottenere una lista sufficientemente completa delle periferiche. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
aggiungendo che potresti provare jwm come windows manager che è il windows manager "normale" overlapping con panel più leggero che conosca (senza panel dovrebbe essere icewm lite, per qualcosa di usabile, e già nei repo) per il discorso browser io opterei per opera penso che sia un buon compremesso tra leggerezza e funzionalità anche se si stà appesantendo un pò ogni nuova release (è normale) per i browser alternativi alla fine pesano in ram tanto quanto opera quindi io non li uso più, l'unico che uso ogni tanto è dillo2 ma ha dei problemi con i siti complessi (come hwupgrade) cmq a memoria tra tutti il migliore era midori...(lascia stare netsurf che almeno qualche mese fà faceva schizzare il procio al 100%) quoto pcmanfm ma se vuoi qualcosa di leggerissimo c'è anche gentoo (supporta il mount delle memorie esterne con fam) graveman mi pare che nn è più nei repo da etch purtroppo... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
grazie per averlo segnalato...mitico!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...urka mi ero perso la stable di dillo2... in download... Quote:
prego davvero un bell'aggeggino, senza fronzoli come piace a me. pure rapido nell'uso... di nulla, figuriamoci. |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puo' essere, non ci ho mai fatto caso. che versione c'e' sul repo deb? io uso la 0.5. per la ram, ho appena fatto un confronto al volo, e pcmanfm ha sempre usato meno ram. ho solo visualizzato in lista dettagliata (quella di thunar fornisce meno informazioni btw), senza operare sui file. in piu' thunar mi ha anche creato qualche rallentamento generale del sistema sulla visualizzazione di qualche thumbnail, da quanto ho capito da htop almeno. in piu' pcm occupa meno spazio sul filesystem, dipendenze comprese. boh, come detto e' da prendere con le pinze, pero' mi pare strano. inoltre se pcmanfm e' stato scelto come fm di lxde (posto che lxde non e' la bibbia...) qualche motivo ci sara'... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
lo si puo usare in xfce?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La versione , non so .....c'è l'ho sul portatile......che è vecchiotto!!!!. Posso solo aggiungere questo. Dall'installazione base della etch 4 con gnome gli ho messo su fluxbox. Ho tolto gran parte di gnome lasciando su gdm, icewals e molte applicazioni di gnome. Quando parte pcmanfm mi da una specie di errore relativo alla config. delle icone, che stranamente sono quelle di nautilus!!! Forse dipende da questo ....bho!! Magari ripro a vedere meglio. Altro nOn saprei |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.