|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
batteria auto da sostituire? o altro problema?
ciao a tutti, non ho utilizzato la mia lancia Thema 2.0 per circa 2 mese (auto parcheggiata fuori al freddo) ed ovviamente la batteria era morta in quanto nemmeno le luci dell'abitacolo ed il quadro si accendevano.
ho provato a collegare con i cavi la batteria di un'altra auto 1.6 16V (la mia è 2.0 20V) ed è partita subito rimanendo in moto. il problema però è che non ho potuto guidarla per qualche kilometro ma l'ho solo spostata avanti indietro nel parcheggio per pochi metri, l'ho lasciata con il motore acceso al minimo (ma ferma) per circa 30 minuti. quando però ho provato a spegere il quadro e riaccenderla non partiva più! si sentiva un rumore com un GRACCHIO che suppongo sia del motorino di avviamento, proprio come non ce la facesse ad avviarsi, "grattava" allora ho spinto l'auto su di una discesa della rampa del garage ed è ripartita, però il problema è che senza una spinta esterna l'auto una volta spenta non parte! secondo voi da cosa dipende? può essere solo la batteria? ho una bosch da 6V e l'ho comprata circa 2 anni fa. secondo voi se domani mattina l'accendo e ci faccio qualche kilometro risolvo tutto oppure la batteria è ormai da cambiare? non potrebbe essere invece qualche problema al motorino d'avviamento visto il rumore "come se grattasse" quando tento di metterla in moto? grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Al minimo non carica quasi niente, devi farci un po di strada. Considera che se la terrai al freddo tutte le notti, sicuramente non durerà ancora tanto, 2 anni più o meno è la durata di una batteria, specie se lasciata fuori. Al massimo prova a caricarla con un carica batteria e ad aggiungerci un po di acqua distillata qualora mancasse.
ciao. P.S. 12volt, le batteria da auto son tutte cosi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
purtroppo si la devo tenere per forza al freddo tutte le notti
Quote:
quindi è impossibile, credo, aggiungere acqua boh, domani provo a farci un pò di strada SPERANDO che non si spenga o son guai
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Senza un caricabatterie fai ben poco. Ed è facile che sia solfatata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e che cavolo, per forza????
credevo bastassero i cavetti e tenerla in moto quanto costa un caricabatt.? dove lo trovo? perdona l'ignoranza: sarebbe? io ho notato che 1 dei "morsetti" che si collega alla batteria è tutto rovinato e sembra corroso/arrugginito....
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Prendi il caricabatterie all' iper, anche se e' il tipo lento, lo tieni attaccato 16 ore.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
credo si la batteria e basta il problema...
però, a meno che non sia stato un imprevisto, bisognerebbe sempre staccare (o il negativo o il positivo, ora non ricordo) un polo dalla batteria onde evitare che si scarichi...anche per sole 2 settimane. ogni volta che andiamo in vacanza facciamo cosi alla macchina di mia mamma...e dopo 4-5 anni di uso la batteria non ha ancora problemi...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
la batteria della mia è su da quando l'ho presa (usata, nel 2002, non so quando sia stata cambiata prima) e la macchina resta sempre fuori, freddo o caldo che sia. 2 anni è una durata ridicola. una batteria d'auto dovrebbe durare come MINIMO 5 anni. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
è la batteria, infatti il rpoblema è accenderla ma poi entra in gioco l'alternatore. Se è una batteria sigillata devi comprartela nuova
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi grazie a tutti dei consigli.
il fatto di stacare 1 cavo della batteria anche per sole 2 settimane non lo immaginavo! ma adesso che lo so la prox volta farò così....considerando anche il fatto che qui la notte si arriva anche a -6° oggi la cambio e ne compro una nuova: QUALE MI CONSIGLIATE DI PRENDERE? che marca? quale modello? ne prendo un altra "senza manutenzione" oppure secondo voi è meglio una del tipo vecchio dove aggiungere acqua ecc.? grazie a tutti, consigliatemi una BUONA BATTERIA per una Lancia Thema 2.0 20V 5 cilindri a V
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
magari montasero un 8 in linea...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
8 cilindri in linea? Chi è il folle che negli ultimi 30 anni ha anche solo pensato di fare un qualcosa del genere?
![]() Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
Quote:
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=14620 trovo questo post: "Perdonate l'intromissione ma visto l'argomento e come appassionato di motori cerco supporto ad un dubbio L'architettura del motore dovrebbe essere scelta in funzione degli ingombri e dell'utilizzo: Per privilegiare la regolarità ciclica si opta per il 4 o 6 cilindri (se in linea) in quanto la disposizione "naturale" del piede di biella sull'albero motore avviene ogni 180° (nel caso del 4 cil) o 120° (nel caso del 6 cil) Se si privilegia la compattezza la soluzione, sia per il 4 che per il 6, può essere quella di disporre i cilindri a V oppure orizzontalmente. Tutte le soluzioni hanno delle limitazioni (ingombri, pesi, complessità costruttive). non ultima quella di utilizzare lo stesso gomito di manovella per "ospitare" due piedi di biella. Il cinque cilindri, per ottenere la regolarità ciclica, deve obbligatoriamente disporre i piedi di biella sull'albero a 144° per cui l'unica architettura possibile è quella in linea. (eccezzione: i motori stellari per aerei, rigorosamente in numero dispari per ogni "stella") A qualcuno risulta che siano stati costruiti motori a cinque cilindri con disposizione diversa da quella in linea? grazie" vero è che la risposta successiva è: "Honda RC211v, per esempio oppure il volks wagen a v di 15° per motori di serie" ?? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è un motore 2.0 da 155cv (20 v) 5 cilindri in linea
ora, a parte battute e stronzate varie, quale tipo di batteria garantisce migliore durata nel tempo?
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
PS: se la tua macchine è una thema al massimo puoi aver il 2.0 16v,il 20valvole è nato qualche hanno dopo la fine di produzione della tua macchina |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per il consiglio sulla batteria
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
se avessi avuto un fuoristrada ti avrei consigliato una OPTIMA da 200Ah. fantastica per chi ha fari supplementari o verricelli elettrici...
ma sul campo auto mi trovi poco preparato...lascio carta bianca ai più esperti
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.