|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Sapere cos'ho nel pc
Salve ragazzi vi porgo il problema di un mio amico.
Ha appena formattato il suo pc e installato xp. Ora il problema è che diverse periferiche nn gli vengono riconosciute ( scheda video, driver per scheda di rete e altro ). Dite voi basta mettere i cd in dotazione con il pc e installare tutto. Il problema è proprio questo. Tutti i cd sono andati persi. Quindi pensavo di fare così: sapere in qualche modo il nome di tutti i componenti del pc. venire a casa mia, scaricare dai relativi siti ufficiali i driver ed installarli. Però mi servirebbe sapere un programma che fa questo che ho detto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Non conosco gtopala tuttavia se funziona come altre utility di questo tipo, che provai alcune volte, potrebbe visualizzarti sì il nome delle perifriche: video, ethernet ecc, ma non il modello.Un modo sicuro secondo me è lo smontare le schede e trascrivere tutti i dati che vedi stampati sopra gli integrati e successivamente cercarli in rete con quei dati.Certo che, se le periferiche sono integrate allora devi scaricarti i driver della mobo, e lì sarebbe più semplice dato che sul sito della marca della mobo trovi tutti i driver e non ti puoi sbagliare.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
puoi provare anche HWINFO32
Lo puoi scaricare dalla sezione download di hwupgrade. ![]() ![]() ciaooo
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ne ho provati tabti di programmi del genere ma SIW è uno dei migliori. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Facci sapere come ti trovi.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Devo essere sincero,io non ho mai trovato un software che sia riuscito ad individuare una periferica,su un sistema fresco installato.
Ho sempre risolto leggendo i codici dei Chip,oppure andando sui siti dei produttori delle schede madri. Quando si incontra una periferica sconosciuta al 100X100,nessun software potrà comunicare con lui,proprio perche è sconosciuto. Su queste periferiche ostinate ho provato tantissimi software compreso SIW,ma nessuno ha mai azzeccato la vera identità dell periferica.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ti sbagli amigasystem, tra l'altro non è necessario nessun software per sapere cosa hai nel pc.
E' sufficiente leggere l'ID Hardware delle periferiche, riconosciute e non l'ID è sempre letto, e leggere anche la mia firma ogni tanto. ![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi pare di aver detto che i software non funzionano,no che servono a qualcosa,poi o l'ID Hardware o i codici dei Chip,mi sembra che sia la stessa cosa,forse più comprensibile per i meno esperti.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Bisogna vedere cosa intendi per codice dei chip, la sigla stampata sopra il chip ?
I software funzionano anche con le periferiche sconosciute, letto l'id hardware hanno un database dove trovano la corrispondenza ID - Prodotto, con i prodotti ultramoderni o vanno online a cercare in un database esterno oppure riescono solo a rilevare il costruttore ( Intrel, VIA , NVIDIA... ). Chi se ne frega di sapere di avere una scheda video NVidia da un software quando già sa di avere una NVidia.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si mi riferivo ai riferimenti scritti sui chip,il disorso ID forse funziona bene con i nuovi hardware,molte volte i software danno dati sbagliati,più di una volta ho risolto con la semplice lettura della sigla stampata sui chip,usando anche driver completamente diversi e datati, ma compatibili con i chip.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Salve,
qualcuno conosce Driver Genius Professional? sito: http://www.driver-soft.com/download.html da me mi ero stancato di cercare i nuovi driver per scheda di rete-audio integrati, e tutto il resto... vga, chipset, sata... così ho trovato questo software che: 1-backuppa i driver esistenti in una cartella: drivers con gli .inf e ha una procedura di restore e installaizone dei driver dopo una formattazione indicandogli la cartella 2-cerca gli ultimi aggiornamenti e li scarica ho installato tutti gli update e non ho avuto problemi, solo con la vga ho avuto problemi, ma con quella (ati sapphire) i problemi con i catalyst sono ordinari, poi cmq non mi ricordo se ho messo i driver del cd ati che avevo o i nuovi... cmq il sw è molto comodo... però è shareware.
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 09-12-2008 alle 06:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.