Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 14:44   #1
mmaattyy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Sapere cos'ho nel pc

Salve ragazzi vi porgo il problema di un mio amico.
Ha appena formattato il suo pc e installato xp. Ora il problema è che diverse periferiche nn gli vengono riconosciute ( scheda video, driver per scheda di rete e altro ). Dite voi basta mettere i cd in dotazione con il pc e installare tutto. Il problema è proprio questo.
Tutti i cd sono andati persi.
Quindi pensavo di fare così: sapere in qualche modo il nome di tutti i componenti del pc. venire a casa mia, scaricare dai relativi siti ufficiali i driver ed installarli.

Però mi servirebbe sapere un programma che fa questo che ho detto..
mmaattyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:17   #2
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Prova SIW

http://www.gtopala.com/
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:26   #3
mmaattyy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Grazie. Provo e ti faccio sapere
mmaattyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 01:12   #4
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Non conosco gtopala tuttavia se funziona come altre utility di questo tipo, che provai alcune volte, potrebbe visualizzarti sì il nome delle perifriche: video, ethernet ecc, ma non il modello.Un modo sicuro secondo me è lo smontare le schede e trascrivere tutti i dati che vedi stampati sopra gli integrati e successivamente cercarli in rete con quei dati.Certo che, se le periferiche sono integrate allora devi scaricarti i driver della mobo, e lì sarebbe più semplice dato che sul sito della marca della mobo trovi tutti i driver e non ti puoi sbagliare.
Old 06-12-2008, 11:35   #5
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
puoi provare anche HWINFO32

Lo puoi scaricare dalla sezione download di hwupgrade.

ciaooo
Old 06-12-2008, 11:42   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da caviccun Guarda i messaggi
Non conosco gtopala tuttavia se funziona come altre utility di questo tipo, che provai alcune volte, potrebbe visualizzarti sì il nome delle perifriche: video, ethernet ecc, ma non il modello.Un modo sicuro secondo me è lo smontare le schede e trascrivere tutti i dati che vedi stampati sopra gli integrati e successivamente cercarli in rete con quei dati.Certo che, se le periferiche sono integrate allora devi scaricarti i driver della mobo, e lì sarebbe più semplice dato che sul sito della marca della mobo trovi tutti i driver e non ti puoi sbagliare.
Vai tranquillo amico, SIW è molto affidabile.
Ne ho provati tabti di programmi del genere ma SIW è uno dei migliori.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 14:33   #7
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Vai tranquillo amico, SIW è molto affidabile.
Ne ho provati tabti di programmi del genere ma SIW è uno dei migliori.

Ciao
Non lo metto in dubbio Tutmosi, tuttavia ribadisco il primo concetto, e cioè che, se SIW ti da aqnche i modelli delle periferiche allora è sicuramente meglio di molti altri che provai.Io non ho questo problema perchè aggiorno sempre il mio file Ghost, però mi scaricherò questo programma, non si sa mai, potrebbe venirmi bene su altri pc.
Old 07-12-2008, 14:42   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Facci sapere come ti trovi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 16:57   #9
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Devo essere sincero,io non ho mai trovato un software che sia riuscito ad individuare una periferica,su un sistema fresco installato.
Ho sempre risolto leggendo i codici dei Chip,oppure andando sui siti dei produttori delle schede madri.
Quando si incontra una periferica sconosciuta al 100X100,nessun software potrà comunicare con lui,proprio perche è sconosciuto.
Su queste periferiche ostinate ho provato tantissimi software compreso SIW,ma nessuno ha mai azzeccato la vera identità dell periferica.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:23   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ti sbagli amigasystem, tra l'altro non è necessario nessun software per sapere cosa hai nel pc.

E' sufficiente leggere l'ID Hardware delle periferiche, riconosciute e non l'ID è sempre letto, e leggere anche la mia firma ogni tanto.

Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:34   #11
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ti sbagli amigasystem, tra l'altro non è necessario nessun software per sapere cosa hai nel pc.

E' sufficiente leggere l'ID Hardware delle periferiche, riconosciute e non l'ID è sempre letto, e leggere anche la mia firma ogni tanto.

Mi pare di aver detto che i software non funzionano,no che servono a qualcosa,poi o l'ID Hardware o i codici dei Chip,mi sembra che sia la stessa cosa,forse più comprensibile per i meno esperti.

Old 08-12-2008, 22:55   #12
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Bisogna vedere cosa intendi per codice dei chip, la sigla stampata sopra il chip ?

I software funzionano anche con le periferiche sconosciute, letto l'id hardware hanno un database dove trovano la corrispondenza ID - Prodotto, con i prodotti ultramoderni o vanno online a cercare in un database esterno oppure riescono solo a rilevare il costruttore ( Intrel, VIA , NVIDIA... ).

Chi se ne frega di sapere di avere una scheda video NVidia da un software quando già sa di avere una NVidia.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 23:19   #13
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Si mi riferivo ai riferimenti scritti sui chip,il disorso ID forse funziona bene con i nuovi hardware,molte volte i software danno dati sbagliati,più di una volta ho risolto con la semplice lettura della sigla stampata sui chip,usando anche driver completamente diversi e datati, ma compatibili con i chip.

Old 09-12-2008, 06:38   #14
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Salve,
qualcuno conosce Driver Genius Professional?
sito: http://www.driver-soft.com/download.html

da me mi ero stancato di cercare i nuovi driver per scheda di rete-audio integrati, e tutto il resto... vga, chipset, sata... così ho trovato questo software che:
1-backuppa i driver esistenti in una cartella: drivers con gli .inf e ha una procedura di restore e installaizone dei driver dopo una formattazione indicandogli la cartella
2-cerca gli ultimi aggiornamenti e li scarica

ho installato tutti gli update e non ho avuto problemi, solo con la vga ho avuto problemi, ma con quella (ati sapphire) i problemi con i catalyst sono ordinari, poi cmq non mi ricordo se ho messo i driver del cd ati che avevo o i nuovi...
cmq il sw è molto comodo... però è shareware.

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 09-12-2008 alle 06:43.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 10:13   #15
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Salve,
qualcuno conosce Driver Genius Professional?
sito: http://www.driver-soft.com/download.html

da me mi ero stancato di cercare i nuovi driver per scheda di rete-audio integrati, e tutto il resto... vga, chipset, sata... così ho trovato questo software che:
1-backuppa i driver esistenti in una cartella: drivers con gli .inf e ha una procedura di restore e installaizone dei driver dopo una formattazione indicandogli la cartella
2-cerca gli ultimi aggiornamenti e li scarica

ho installato tutti gli update e non ho avuto problemi, solo con la vga ho avuto problemi, ma con quella (ati sapphire) i problemi con i catalyst sono ordinari, poi cmq non mi ricordo se ho messo i driver del cd ati che avevo o i nuovi...
cmq il sw è molto comodo... però è shareware.
Esiste anche drivermax che è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 19:31   #16
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Esiste anche drivermax che è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048
mi pare però che non faccia aggiornamento dei driver

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian