Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 15:08   #1
memecamy
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
CMS: fasi di progettazione e sviluppo

Ciao a tutti, per cortesia rispondete indicando i numeri delle domande:

1- Ho scelto di sviluppare un cms ad-hoc da zero in php e mysql(naturalmente con xhtml): che altri linguaggi mi occorrono per sviluppare una applicazione completa, stile joomla? Per linguaggi intendo i vari Ajax, Javascript ecc..

2- Che programmi mi consigliate di usare per lo sviluppo?

3- Per fare interagire le pagine tra di loro in php e creare i processi è necessario il supporto di Ajax e Javascript?

4- L'interazione tra il template, i processi e i moduli avviene in una sola pagina o vi sarà una pagina per il template, una per ogni processo e una per ogni modulo?

5- Come imposto automaticamente l'inserimento dei cosidetti "Plugin"?

6- La struttura dei plugin sarà a mia discrezione, ma devono contenere qualcosa di particolare oltre al semplice "testo", e come posso fare capire al cms che inserendone uno ogni componente dello stesso andrà in una determinata parte del programma?

7- Come posso integrare codec per riproduzione video?

8- A che cosa serve il Framework che dovrò impostare come "base" del cms? Come lo scelgo? Dove lo installo?

9- Un cms è un semplice insieme di cartelle con dei documenti al proprio interno, ma come posso poi creare un "wizard di installazione" sullo stile di wordpress?

10- Quanto tempo potrei impiegare per lo sviluppo di un cms completo di moltissime funzioni?

Grazie, Saluti
memecamy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:44   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Forse non hai ben chiaro come si fa un CMS.
Non è mica un lavoretto da fare a tempo perso.
Come minimo devi avere basi solidissime di PHP, MySQL, Java, Javascript e CSS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 16:05   #3
memecamy
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Forse non hai ben chiaro come si fa un CMS.
Non è mica un lavoretto da fare a tempo perso.
Come minimo devi avere basi solidissime di PHP, MySQL, Java, Javascript e CSS.

Ciao
Infatti non sarebbe un lavoretto da fare a tempo perso...tu comunque sembri competente in materia, potresti illuminarmi sulle domande e correggere eventuali imprecisioni che ci sono all'interno delle stesse?!

Grazie in anticipo a te e a chiunque risponda..
Old 01-12-2008, 16:45   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Onestamente c'è poco da chiarire.
Iniziando l'apprendimento serio di HTML, PHP e MySQL adesso ti ritrovi ad averne padronanza nel 2009 ... Diciamo primavera.
Aggiungi Java e Javascript ed hai talmente tanta carne al fuoco che pensare adesso ai programmi da usare è a dir poco immaturo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 01-12-2008, 18:26   #5
memecamy
Member

Quote:
Onestamente c'è poco da chiarire.
Iniziando l'apprendimento serio di HTML, PHP e MySQL adesso ti ritrovi ad averne padronanza nel 2009 ... Diciamo primavera.
Aggiungi Java e Javascript ed hai talmente tanta carne al fuoco che pensare adesso ai programmi da usare è a dir poco immaturo.

Ciao
Potresti quantomeno spiegarmi strutturalmente come si sviluppa un CMS...

Grazie..
Old 01-12-2008, 19:49   #6
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
Io sviluppo siti interattivi/CMS ed uso php + mysql e ajax, e da quello che scrivi (parli di plugin, interazioni, processi) non hai le idee chiare sulla differenza tra installare un cms e scriverne uno.
Si tratta di programmare tutto, lato server e lato client, scrivendo codice da zero.
Come ti hanno già suggerito impara i fondamenti di programmazione, poi come funziona il web (http), poi l'html, poi javascript, poi php, poi sql ecc ecc...poi inizia a scrivere il tuo cms.

Come programmi va benissimo un editor di testo qualunque.
Old 02-12-2008, 08:55   #7
memecamy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rikiji Guarda i messaggi
Io sviluppo siti interattivi/CMS ed uso php + mysql e ajax, e da quello che scrivi (parli di plugin, interazioni, processi) non hai le idee chiare sulla differenza tra installare un cms e scriverne uno.
Si tratta di programmare tutto, lato server e lato client, scrivendo codice da zero.
Come ti hanno già suggerito impara i fondamenti di programmazione, poi come funziona il web (http), poi l'html, poi javascript, poi php, poi sql ecc ecc...poi inizia a scrivere il tuo cms.

Come programmi va benissimo un editor di testo qualunque.
Grazie, però visto che non ho le idee chiare vorrei che non mi scriveste "poi inizi a scrivere il tuo cms" , quello che voglio capire è come farne la struttura, una volta che mi studio tutti i vari linguaggi vorrei capire come fare per mettere insieme i pezzi ed iniziarne la realizzazione... so bene che devo scrivere codice da zero, ma senza sapere da dove cominciare come faccio a capire bene come fare a svilupparlo..
Old 02-12-2008, 09:11   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da memecamy Guarda i messaggi
Grazie, però visto che non ho le idee chiare vorrei che non mi scriveste "poi inizi a scrivere il tuo cms" , quello che voglio capire è come farne la struttura, una volta che mi studio tutti i vari linguaggi vorrei capire come fare per mettere insieme i pezzi ed iniziarne la realizzazione... so bene che devo scrivere codice da zero,
E' impossibilie spiegarti le procedure di strutturazione di un CMS in questo momento.
E' come se io che non sono un meccanico, chiedessi di come costriure un'automobile.
Facciamo un esempio: gli array sono fondamentali per il PHP/MySQL con quelli assegni delle posizioni alle variabili, possono essere utili per mettere dei colori scelti dall'utente ad alcune parti del CMS, restituiscono valori ad un determinato comando, ecc.
Tu, di questo non sai nulla, eppure gli array sono una delle basi.

Quote:
Originariamente inviato da memecamy Guarda i messaggi
ma senza sapere da dove cominciare come faccio a capire bene come fare a svilupparlo..
Non è vero che non sai da dove partire.
Ti ho detto che prima di devi imparare l'HTML, poi passi a PHP + MySQL.
Arrivato a questo punto è già primavera e le idee di strutturazione di un CMS ti saranno più chiare anche perchè ne avrai sicuramente provato più d'uno, però con le conoscenze acquisite ti sarà facile capirne le correlazioni, le tabelle, ecc.
Prima che il caldo cominci a farsi sentire è il caso di mettersi davanrti a Java e Javascript così, per il prossimo autunno sarai pronto.

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 02-12-2008 alle 09:14.
Old 02-12-2008, 18:34   #9
memecamy
Member

Quote:
E' impossibilie spiegarti le procedure di strutturazione di un CMS in questo momento.
E' come se io che non sono un meccanico, chiedessi di come costriure un'automobile.
Facciamo un esempio: gli array sono fondamentali per il PHP/MySQL con quelli assegni delle posizioni alle variabili, possono essere utili per mettere dei colori scelti dall'utente ad alcune parti del CMS, restituiscono valori ad un determinato comando, ecc.
Tu, di questo non sai nulla, eppure gli array sono una delle basi.

Non è vero che non sai da dove partire.
Ti ho detto che prima di devi imparare l'HTML, poi passi a PHP + MySQL.
Arrivato a questo punto è già primavera e le idee di strutturazione di un CMS ti saranno più chiare anche perchè ne avrai sicuramente provato più d'uno, però con le conoscenze acquisite ti sarà facile capirne le correlazioni, le tabelle, ecc.
Prima che il caldo cominci a farsi sentire è il caso di mettersi davanrti a Java e Javascript così, per il prossimo autunno sarai pronto.

Ciao

Grazie di tutte le delucidazioni: mi sapresti spiegare però perchè mi consigli anche java, e poi ajax non mi serve?
Hai qualche libro da consigliarmi su Java, Javascript ed Ajax?

Grazie, ciao
Old 02-12-2008, 18:44   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Su Ajax non ho ancora preso in mano nessuna pubblicazione seria.
Intendo che ho visto alla Feltrinelli qualcosina ma stiamo parlando di libretti in formato A5 da 200 pg a 10 €.
Ricordo un bel manuale di Java che vidi sempre alla Feltrinelli tempo fa.
Non ricordo autore e editore ma se vedessi la copertina ...

Vado a memoria.

Era bianca con delle quadrettaure rosse che sfumavano verso l'alto.
Java era scritto in Times New Romans e mi pare fosse tutto maiuscolo.
Sul fondo c'era una fascia nera.

Però ti dico subito che costava parecchio ... Tipo più di 50 €.

Forse ti conviene iniziare con qualche guida in internet.

Ciao
NAS
Old 03-12-2008, 00:31   #11
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Java per il momento non ti serve imho, se inizi a buttare dentro anche java, flash actionscript ecc ecc non ne esci più.

Invece AJaX è COOL
Per iniziare con AJaX basta anche un tutorial sul web, non è un tecnologia nuova ma un mix di tecnologie già in uso.
Old 03-12-2008, 12:50   #12
memecamy
Member

Quote:
Su Ajax non ho ancora preso in mano nessuna pubblicazione seria.
Intendo che ho visto alla Feltrinelli qualcosina ma stiamo parlando di libretti in formato A5 da 200 pg a 10 €.
Ricordo un bel manuale di Java che vidi sempre alla Feltrinelli tempo fa.
Non ricordo autore e editore ma se vedessi la copertina ...

Vado a memoria.

Era bianca con delle quadrettaure rosse che sfumavano verso l'alto.
Java era scritto in Times New Romans e mi pare fosse tutto maiuscolo.
Sul fondo c'era una fascia nera.

Però ti dico subito che costava parecchio ... Tipo più di 50 €.

Forse ti conviene iniziare con qualche guida in internet.

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Rikiji Guarda i messaggi
Java per il momento non ti serve imho, se inizi a buttare dentro anche java, flash actionscript ecc ecc non ne esci più.

Invece AJaX è COOL
Per iniziare con AJaX basta anche un tutorial sul web, non è un tecnologia nuova ma un mix di tecnologie già in uso.
Scusate ancora...

Java a che cosa mi dovrebbe servire? E' necessario?
Se mi studio Ajax senza conoscere Javascript ed XML ci capisco? E' meglio che parto da questi due e, poi, passo ad Ajax?
Ci sono altri linguaggi che dovrei conoscere?

Grazie ancora..
Old 03-12-2008, 20:14   #13
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Lascia perdere java.
AJaX è fatto di javascript e xml, non puoi studiarlo senza conoscerli

E' come dire voler studiare la divina commedia senza saper leggere
Old 03-12-2008, 22:11   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Secondo me Java è importante per la sua naturale indipendenza dalla piattaforma ma, come ho detto, è un passo molto successivo agli approfondimenti di HTML, PHP, MySQL.

Ciao
NAS
Old 04-12-2008, 08:13   #15
memecamy
Member

Quote:
Secondo me Java è importante per la sua naturale indipendenza dalla piattaforma ma, come ho detto, è un passo molto successivo agli approfondimenti di HTML, PHP, MySQL.

Ciao
Tu mi consiglieresti quindi di studiare Java per poi utilizzarlo come "Motore" del programma?
Che cosa offre in più o di differente rispetto a PHP?
Old 04-12-2008, 08:18   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Non correre.

Si va male a fare esempi senza scendere in tecnicismi, comunque fai finta che imparare HTML sia la base, poi passi a PHP + MySQL e ti ci vuole 100 volte più tempo perchè è la parte avanzata, alla fine c'è la specializzazione.

Non affrettare i tempi.

Cominciando adesso, l'incontro con Java si verificherebbe fra un anno.

Ciao
NAS
Old 04-12-2008, 11:43   #17
memecamy
Member

Quote:
Non correre.

Si va male a fare esempi senza scendere in tecnicismi, comunque fai finta che imparare HTML sia la base, poi passi a PHP + MySQL e ti ci vuole 100 volte più tempo perchè è la parte avanzata, alla fine c'è la specializzazione.

Non affrettare i tempi.

Cominciando adesso, l'incontro con Java si verificherebbe fra un anno.

Ciao
Si certo, ho capito che devo fare le cose con calma...

non capisco però a che cosa mi servirà Java, vorrei solo che mi chiarissi questa cosa...

Grazie...
Old 04-12-2008, 11:56   #18
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Secondo me è meglio se prendi un CMS come Drupal e lavori su quello.
Puoi sbizzarrirti quanto vuoi con la creazione dei moduli o la modifica del core.

Ma partire da zero mi sembra un'impresa impossibile. Da quel che leggo sembra che si voglia far scrivere un poema ad un bimbo di prima elementare che ha appena imparato a leggere e scrivere. Ed oggi questa prima elementare la deve ancora iniziare...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 13:26   #19
memecamy
Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Secondo me è meglio se prendi un CMS come Drupal e lavori su quello.
Puoi sbizzarrirti quanto vuoi con la creazione dei moduli o la modifica del core.

Ma partire da zero mi sembra un'impresa impossibile. Da quel che leggo sembra che si voglia far scrivere un poema ad un bimbo di prima elementare che ha appena imparato a leggere e scrivere. Ed oggi questa prima elementare la deve ancora iniziare...
Grazie della nota... però io credo di voler quantomeno provare prima di abbandonare l'idea...per cui chiedo a chiunque voglia aiutarmi di farmi capire cosa centri Java con un CMS in PHP.

TNX
Old 04-12-2008, 18:56   #20
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Con java puoi creare applicazioni interne alla pagina web. Non ti serve a niente per un cms.

Comunque quoto emmedi, puoi anche fare 1000 domande ma finchè non smanetti un po' col php direttamente tu stesso non avrai mai le idee chiare.

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian