|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
pc utilizzo grafico 650€
salve a tutti!
dopo aver spulciato in lungo e in largo per un paio di mesi il vostro forum, allo scopo di farmi un'idea più precisa sui vari processori, schede madri e video, ho deciso di farmi una configurazione pc........ed eccomi qui appena iscritto a chiedere consiglio a voi più esperti. L'utilizzo che ne dovrò fare sarà prettamente indirizzato alla grafica vettoriale, photoediting (Photoshop CS3 con qualche modellazione 3d) anche con 2 o 3 programmi aperti contemporaneamente. Questa la mia configurazione eventuali modifiche 1 x INTEL Core 2 Quad Q9300 2.5 GHz 6MB BOX 1 x Thermaltake Mambo VC2000BNS Midi black 1 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black 1 x ASUS 775 P5Q PRO 1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) 1 x ATI HD4650 GAINWARD 1GB (PCI-E,V,D,A) 1 x LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W € 626.00 ed ora le domande: dopo aver letto questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...300_index.html e avendo fatto varie cerca mi chiedevo se non ho esagerato nello scegliere il q9300 e non un dual E8440, vero che potrei andare sul q6600 ma mi pare di aver capito che utilizza un'architettura vecchia ALIMENTATORE: ne ho scelto uno un po' così perchè non so proprio da dove cominciare SCHEDA MADRE: di Asus P5Q ce ne sono una miriade prendendo la Pro che come prezzo è medio mi è precluso qualcosa per quanto riquarda compatibilità con gli altri componenti? Vorrei avere un pc equilibrato e che non crei i famosi colli di bottiglia, ripeto l'utilizzo sarà prettamente photoediting. Grazie mille per la disponibilità!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
La p5q-pro è un ottima scheda però se non fai overclock potresti andare con una scheda che usa il chipset P43 che costa di meno...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Per photo editing al momento non è indicato il Quad core, basta un semplice Dual tipo E8400 che, tra le altre cose, offre cache e velocità superiore al Q9300.
Se non sei interessato a OC estremo o crossfire per giocare, una P43 sarà più che sufficiente e non ti creerà alcun "collo di bottiglia". Per la VGA dipende se hai intenzione anche di giocare con il PC, in caso contrario basta una ATI economica. L'alimentatore scelto và bene (meglio forse la versione LC Titan), in particolare se scegli una CPU Dual che consuma meno. Valuterei anche una configurazione Raid0 + storage per gli HD.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per le risposte, non faccio oc quindi potrei prendere un'altra scheda più economica, per quanto riquarda la scheda video leggendo qua e la si dice che la nuova versione di photoshop CS4 (attualmente ho la CS2) dovrebbe sfruttarla di più
comunque grazie per i consigli andrò sull'E8400 allora anche se avevo dapprima scelto il q9300 dato che la diff di prezzo era di cira 50 € |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
per gli Hd dici meglio 2 meno capienti in Raid che uno da 500? La marca è inunfluente? Maxtor, WD,Seagate? Il buffer conta? Grazie della disponibilità e scusate le domande forse troppo banali, ma non cambio pc ogni anno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.