Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 14:39   #1
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Passare a Vista 64bit

Salve, dopo essermi fatto un po' di ricerche credo che sia giunto il momento di passare ai 64 bit con 8giga di ram.
Avendo vista ultimate ho già il disco di installazione per la versione a 64bit e tutte le mie periferiche (compreso il mitico modem/fax usr che suo come fax e segreteria telefonica) hanno anche driver a 64bit...Natale è vicino e dopotutto si tratterebbe di farsi un regalo da 100€ o poco più.... perchè no?

alcune domande:
1)ho XP pro (32bit) in dual boot che qualche volta utilizzo (sempre più sporadicamente a dire il vero ma qualche sw vecchiotto che su vista non gira c'è)...gli creerebbe problemi avere 8gb di ram con 4 banchi? lo so che ne vedrebbe 3 e qualche cosa...ma normalmente nelle configurazioni tipo con 4gb di ram la memoria è splittata su 2 moduli quindi mi domandavo se avrebbe avuto qualche problema a gestire la ram tenendo presente che avrebbe 8giga splittati su quattro moduli.
2)i software a 32bit girano senza problemi anche su piattaforma a 64 bit oppure potrei avere dei problemi? da quello che ho capito gli unici problemi nel passaggio 32->64 sono legati ai driver ed al massimo potrei avere qualche problema di ordine prestazionale (nel senso che i programmi girano su un layer sw)...sbaglio? esistono casi di sw che girano su vista a 32 e non su vista a 64?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 29-11-2008 alle 14:48.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 21:32   #2
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

up
Old 01-12-2008, 22:23   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
1) Non saprei ma credo di no...
2) La piattaforma x64 contiene la x86, non credere a quelli che ti dicono che va emulata, e che ci sono programmi che non vanno.
Molti programmi che mi hanno detto che non vanno su x64, io li ho usati(non provati, usati) senza il minimo problema.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 22:23   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
nessun problema per xp 32bit, e nessun problema nemmeno per i software a 32bit su vista 64bit.
Old 01-12-2008, 22:29   #5
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
2) La piattaforma x64 contiene la x86, non credere a quelli che ti dicono che va emulata, e che ci sono programmi che non vanno.
Molti programmi che mi hanno detto che non vanno su x64, io li ho usati(non provati, usati) senza il minimo problema.
quoto in pieno II Arrows
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 23:52   #6
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi

sostanzialmente tutti i sw x32 possono girare su Vista x64 grazie al fatto che quest'ultimo, grazie a WoW64, fornisce un sottosistema x32.

Però la stessa MS lo definisce uno strato di emulazione.

http://www.microsoft.com/whdc/system..._bestprac.mspx

il doc scaricabile è piuttosto interessante. Soprattutto il diagramma di pag 3

Ultima modifica di maxlaz : 01-12-2008 alle 23:56.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 00:18   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Bhe, la parola "emulazione" è usata un po' impropriamente perchè si tratta di uno strato che traduce le chiamate di sistema x86 per il kernel x64.
Il codice non composto da chiamate di sistema, viene eseguito così come è: x86.

Una vera emulazione significherebbe tradurre anche il codice x86, come fa WOW64 per processori Itanium.

Al massimo ti dico che è quasi emulato...
Old 02-12-2008, 08:28   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

grazie a tutti: gentilissimi

allora vado tranquillo: mi accatto gli 8 giggi a prezzi da saldo e passo ai 64bit
Old 02-12-2008, 09:02   #9
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Scusa la domanda, ma che ci fai per aver bisogno 8GB?
Old 02-12-2008, 10:57   #10
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Salve,
domani mi arriva il pc che vedete in firma. Ho chiesto che venga installato Vista 64 bit home premium. Dato che sfrutterò molto il media center per vedere filmati in MKV, mi chiedevo se ci sono problemi con tale OS.
So che per farli leggere a Vista 32 bit è sufficente installare ffdshow Haali media splitter e media control (plugin per media center). Vorrei capire se la procedura è la stessa o meno. Da quel che ho capito è necessario installare sia le versioni a 32 bit che a 64 bit, poi si dovrebbero eseguire dei comandi da prompt, ma non mi è chiaro se serve per sfruttare il tutto a 64 bit o se è obbligatorio eseguire tutta la procedura. Poi mi chiedevo se incorrerò in problemi di compatibilità con i giochi.
La guida per mediaceter 64 bit la trovate http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100672

Grazie
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 11:31   #11
apocaliv
Member

L'Avatar di apocaliv

Iscritto dal: Nov 2004
Beh credo che gli unici forse a non avere quasi mai problemi sono i giochi! Ormai poi queli di nuova generazione sono tutti stra-comaptibili con i 64bit (alcuni vengono proprio sviluppati a 64bit come crysis).
apocaliv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:02   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Sembra che Windows Media abbia difficoltà a gestire i matroska... se non sono solo il filmato ma anche sottotitoli(magari più sottotitoli) e più tracce audio...

Io ho sempre usato VLC.
Old 02-12-2008, 14:06   #13
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Nessuno sa darmi qualche info sul discorso media center?

In generale per utilizzo giochi e media center mi consigliate vista 64 bit o 32 bit, vista anche la configurazione in firma(arriva domani )?
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian