|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Switch e lan gigabit
Ciao a tutti,
ho una rete composta dai seguenti dispositivi: -gateway/router adsl2+ usr 9108 wireless dotato di 4 porte 10/100 -computer 1 (in 10/100 via cavo cat5) -computer 2 (idem) -qualche altro portatile via wi-fi Il problema nasce dal fatto che intendo mettere in rete un nas decente, sia per necessità di backup che di condivisione e che considerato anche il traffico di rete il throughput inizierebbe a diventare eccessivo per l'ethernet 10/100. Così avevo pensato, dato che i computer collegati via cavo sono compatibili con gigabit ethernet, di sostituire i cavi lan con dei cat5e o cat6 e di mettere tra il gateway adsl e i computer connessi via cavo uno switch gigabit a cui collegare anche il nas. La domanda è, visto che la nomenclatura in proposito mi sembra abbastanza confusa e ambigua nei negozi, mi basta uno switch gigabit o mi serve un router gigabit? La cosa più semplice chiaramente sarebbe mettere un modem/router adsl compatibile con gigabit ethernet ma a quanto ne so sono praticamente introvabili, se conoscete un modello sono tutt'orecchi. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
switch, anzi... diciamo che il router sarebbe controproducente (incasini la rete)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
E, più importante ancora, i computer connessi alla rete wi-fi (e quindi collegati direttamente al router) possono raggiungere i pc collegati allo switch? Grazie
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
si!
tutto quello che è connesso allo switch, comunica tra loro anche chi è connesso in wireless attraverso l'AP del router che è a sua volta connesso allo switch
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.