|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
|
geforce4mx440se : non vuol sentire odore di drivers...
salve, ho questa vetusta scheda video recuperata sul mercatino: point of view geforce4mx 440se 64 mb sdram w/tv - una bomba insomma.
il problema e' questo: se installo i drivers nvidia (detonator o forceware che siano, ne ho provate 4 versioni dalla 40.xx all'ultima che la supporta, 93.??), non c'e' verso di far partire xp -- schermo nero e blocco totale dopo la dicitura "caricamento impostazioni personali" in modalita' provvisoria va senza driver (i.e. coi dirver vga generici) e windows in modalita' "normale" va lo stesso. con linux (driver generici) funziona (ora provo i driver nvidia ufficiali per linux) idee?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho appurato che la scheda e' difettosa: anche sotto linux i driver proprietari bloccano il sistema, mentre una scheda analoga (mx440 8x) funziona egregiamente... boh.. mi chiedo cosa possa essere: ma qui manifesto la mia ignoranza, per cui chiedo a qualcuno piu' esperto da cosa dipende un fenomeno del genere: come vga generica funziona, se si usano driver specifici no - come se il driver specifico potesse accedere a qualce funzione della scheda che in questo caso e' fuori uso.. boh!?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
semplice, ti hanno venduto una vga guasta... lamentati con chi te l'ha venduta, se la deve riprendere...
![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si' si' che sia guasta e' ormai fuori dubbio, comunque era a gratis insieme ad altri pezzetti...
....avevo pero' la curiosita' di capire che tipo di guasto potesse essere, che la fa funzionare come vga generica ma non coi driver specifici ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
di solito è la GPU, xké abilitando le funzioni di essa va in pappa...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.