Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 08:57   #1
snoyx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Domanda da Newbie

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere: ieri parlavo con un mio collega (sfegatato per sistemi Unix like, in particolare BSD e Solaris) e gli stavo dicendo che sarei interessato ad imparare ad utilizzare Linux come alternativa Desktop a Windows e come sistema operativo per i miei "server" che uso a casa.
Secondo lui invece Linux (e i sistemi Unix like) "nasce morto", cioè si basa su vecchie tecnologie superate ormai dai sistemi NT di Microsoft e che difficilemente tra 4 o 5 anni saranno ancora "in giro".
Ora, vorrei capire se vale veramente la pena investire tempo e denaro (per l'acquisto di qualche libro che spieghi come funazione il "pinguino") per studiare Linux oppure continuare e ampliare le mie conoscenze con Windows Server.
Grazie a tutti per i vostri commenti ed opinioni.

Marco
snoyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:04   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da snoyx Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere: ieri parlavo con un mio collega (sfegatato per sistemi Unix like, in particolare BSD e Solaris) e gli stavo dicendo che sarei interessato ad imparare ad utilizzare Linux come alternativa Desktop a Windows e come sistema operativo per i miei "server" che uso a casa.
Secondo lui invece Linux (e i sistemi Unix like) "nasce morto", cioè si basa su vecchie tecnologie superate ormai dai sistemi NT di Microsoft e che difficilemente tra 4 o 5 anni saranno ancora "in giro".
Ora, vorrei capire se vale veramente la pena investire tempo e denaro (per l'acquisto di qualche libro che spieghi come funazione il "pinguino") per studiare Linux oppure continuare e ampliare le mie conoscenze con Windows Server.
Grazie a tutti per i vostri commenti ed opinioni.

Marco
Non capisco, è uno "Sfegatato" o no? Non credo proprio che Linux e gli altri (BSD in particolare) nascano morti...

La maggiorr parte del "parco server" mondiale monta sistemi Unix Like... I sistemi Unix-like, stanno ai serveer come windows sta ai desktop...

Diresti mai che Windows tra soli 5 o 6 anni muorirà sui desktop?

Per farti un esempio, la mia azienda, una multinazionale farmaceutica americana ha praticamente tolto tutto ciò che è microsoft per quanto riguarda il lato server...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:30   #3
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Confermo come dice masand che il tuo amico ha problemi di fegato...
Nella mia azienda gestico 5 cluster. E' sono Solaris, HP-UX e Linux..

Tra 5 anni tutto morto? Solo se uno tsunami si abbatte sopra il datacenter...
Anzi continuano ad acquistare macchine x Linux e Solaris..

Oltretutto vorrei proprio vedere gestire tutta sta roba con windows... E vedere i sistemisti fare script x windows..
Old 26-11-2008, 10:57   #4
snoyx
Member

Si, lui è patito per il mondo di Linux, solo che credo sia una sua opinione.
Per questo ho postato sul forum, per avere delle opinioni da altre persone (come in questo caso, degli ottimi esempi di casi reali).
Quindi direi che posso andare tranquillo e cominciare a studiare quello che sarà il mio futuro "sistemistico".

Io non ho mai usato Linux (sto pensando di acquistare un eeepc con installato un sistema *nix per iniziare) voi che cosa mi consigliate come distro? Ubuntu, openSUSE, Fedora, o cosa? E un EeePC della asus con installato Xandros come lo vedete?

Ciao e grazie mille a tutti.
Marco
Old 26-11-2008, 11:30   #5
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
il tuo amico è uno sfegatato con qualche problema di fegato eh?

Se dovessi partire da autodidatta io dire Ubuntu, c'è molta documentazione ed una community molto fervida attorno a questa distro.

Personalmente uso CentOs a casa e RHEL 4.1 / 5.1 in azienda.

fidati che il mondo Linux in ambito server non ha eguali.

ciao!

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 15:53   #6
snoyx
Member

Ottimo! Come ho detto prima, da stasera mi metto sotto!
Un altra curiosità: come desktop come lo vedete?

Ovviamente se avete altre opinioni sono ben accette.
Old 26-11-2008, 16:15   #7
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
bah dire che linux nasce morto e che è basato su tecnologie vecchie è un'eresia

molti credono che linux sia unix sysv, o meglio lo unix sviluppato da Ritchie e Thompson

e allora FUSE, KVM, Plymouth, Xorg cosa sono? è tutta roba nuovissima, altro che nato morto e costruito su roba vecchia

semmai è NT che ha bisogno di una bella rispolverata

comunque anche se linux dovesse venire meno quel che è certo è che il futuro sarà dei sistemi unix-like, quindi ci guadagni in ogni caso a farti una cultura linara

però dissento sul consiglio di partire da ubuntu se il tuo scopo è di imparare...ubuntu implementa molti automatismi non standard e non è l'ottimale per imparare gli inner workings di linux

direi che faresti un favore a te stesso cominciando con Archlinux che peraltro è fondata sullo standard BSD ( condiviso dagli altri Unix tra cui MacOS, FreeBSD, Solaris ) e magari dai un'occhiata ai sistemi SysV con Debian

in sostanza Archlinux ti permette di modificare praticamente ogni cosa senza che meccanismi automatici autoconfigurino il sistema o ti impediscano di maneggiare il sistema a basso livello....

può sembrare banale questa cosa ma è importante per chi lavorerà con linux....per esempio Xorg dalla 7.4 in poi autoconfigura tutto ( scheda video, mouse, tastiera, ecc... )....ovviamente è una cosa positiva per certi versi, ma così facendo chi vuol imparare non potrà imparare un bel niente
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:51   #8
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://images.lulu.com/browse/book_v...924&fBuyItem=3
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:32   #9
snoyx
Member

grazie a tutti per i consigli. Ho scaricato il libro segnalato. Sembra interessate.

BSD? Ne ho sentito parlare, ma mi pare di capire che non è molto diffuso come linux.
Old 27-11-2008, 14:32   #10
pabloski
Senior Member

Quote:
grazie a tutti per i consigli. Ho scaricato il libro segnalato. Sembra interessate.

BSD? Ne ho sentito parlare, ma mi pare di capire che non è molto diffuso come linux.
dipende dai settori

la famiglia BSD è molto diffusa su infrastrutture critiche

OpenBSD ad esempio è molto noto negli ambienti di rete critici
Old 27-11-2008, 14:43   #11
snoyx
Member

però ho sentito dire che ha scarso supporto da parte dei produttori di hardware... cioè che i driver non si trovano.
Old 27-11-2008, 15:47   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
però ho sentito dire che ha scarso supporto da parte dei produttori di hardware... cioè che i driver non si trovano.
i produttori di stampanti certo non li supportano, così pure quelli di schede video e webcam, ma i produttori di schede di rete invece li supportano perfettamente

come ho detto sono sistemi usati per far funzionare le infrastrutture di rete e hanno i driver necessari per far funzionare questi apparati anche se mancano dei driver comuni che servono a far funzionare un PC
Old 27-11-2008, 16:02   #13
snoyx
Member

Capisco, quindi BSD (io ho installato NetBSD 4.0.1) è un OS ottimo lato server ma poco supportato lato client... giusto?

Quindi come Desktop potrei valutare Linux con KDE o GNOME (a proposito, che mi consigliate tra i due :-D?).

Grazie mille a tutti.

Marco
Old 27-11-2008, 16:15   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
Quindi come Desktop potrei valutare Linux con KDE o GNOME (a proposito, che mi consigliate tra i due :-D?).

Grazie mille a tutti.

Marco
Va a sentimento.
C'è chi preferisce KDE e chi preferisce Gnome.
Io uso Gnome ma staimo parlando di DE evoluti.
Hanno anni di vita alle spalle.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian