Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 08:54   #1
Wild66
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Come "diventare" Wifi?

Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto por favor!
Ho un adsl libero con modem via cavo in comodato d'uso (con un bel cavo di 6 mt dalla presa tel al pc!), ora ho preso un portatile e vorrei collegarlo in WiFi per eliminare il suddetto megacavo e mi servono alcuni chiarimenti:
1) Devo prendere un modem-router Wifi o sbaglio? Se si che modello mi consigliate per efficienza e facilità di installazione? (o meglio prendere sempre quello in comodato da libero che è gia settato?)
2) PEr collegare il portatile è gia wifi integrato e va solo settato immagino invece per il pc fisso prendo un modem-router con la chiavetta usb ricevitrice?
3) Per passare da adsl via cavo a wifi basta avere il modem.router wifi e settarlo o deve intervenire anche libero per qualche "commutazione" di linea?
4) sulle prese telefoniche bastano gli stessi filtri adsl del modem via cavo?
5) la linea wifi è stabile quanto quella via cavo o è piu soggetta a disconnessioni o lentezze?

Scusate se sono domande banali ma ci capisco poco a livello hardware! Grazie!
Old 26-11-2008, 09:07   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Wild66 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto por favor!
Ho un adsl libero con modem via cavo in comodato d'uso (con un bel cavo di 6 mt dalla presa tel al pc!), ora ho preso un portatile e vorrei collegarlo in WiFi per eliminare il suddetto megacavo e mi servono alcuni chiarimenti:
1) Devo prendere un modem-router Wifi o sbaglio?
Si

Quote:
Se si che modello mi consigliate per efficienza e facilità di installazione?
Thread dei consigli per gli acquisti nella sezione Networking.

Quote:
(o meglio prendere sempre quello in comodato da libero che è gia settato?)
Ci sono delle offerte che lo danno gratuitamente ma se è in comodato allora vale la pena prenderne uno per conto proprio,
L'affitto viene 2 - 3 €/mese un buon router viene 70 € circa.

Quote:
2) PEr collegare il portatile è gia wifi integrato e va solo settato immagino
Esatto.
Una volta creata la rete wireless su router, assegni IP, Subnet, Gateway, DNS e password di cifratura al portatile e ti connetti.

Quote:
invece per il pc fisso prendo un modem-router con la chiavetta usb ricevitrice?
Io preferisco le PCI.

Quote:
3) Per passare da adsl via cavo a wifi basta avere il modem.router wifi e settarlo o deve intervenire anche libero per qualche "commutazione" di linea?
L'ADSL è la tecnologia che ti arriva a casa.
Dalla presa a muro al tuo PC puoi metterci quello che ti pare.

Quote:
4) sulle prese telefoniche bastano gli stessi filtri adsl del modem via cavo?
Si, i filtri vanno messi su tutte le prese telefoniche usate.

Quote:
5) la linea wifi è stabile quanto quella via cavo o è piu soggetta a disconnessioni o lentezze?
...
Lo standard massimo delle reti wireless è 802.11g che raggiunge una velocità di 54 Mb/s, limite massimo teorico irraggiungibile.
Nella migliore delle ipotesi arrivi a 30 Mb/s.
Valora destinato a scendere in caso di ostacoli, distane, interferenze, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 09:33   #3
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Spostata in wireless, l'altra chiusa.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 09:42   #4
Wild66
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Lo standard massimo delle reti wireless è 802.11g che raggiunge una velocità di 54 Mb/s, limite massimo teorico irraggiungibile.
Nella migliore delle ipotesi arrivi a 30 Mb/s.
Valora destinato a scendere in caso di ostacoli, distane, interferenze, ecc.

Ciao

ma in genere a parita di provider una connessione wifi rispetto al cavo classico regge il confronto, ovviamente considerando le interferenze di una normale casa?(anche se io ora avendo un cavo è di 6 mt, mi hanno detto che puo rovinare parecchio la velocita di DL infatti non è che sia sto fulmine di guerra!)
Old 26-11-2008, 09:46   #5
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
ma in genere a parita di provider una connessione wifi rispetto al cavo classico regge il confronto, ovviamente considerando le interferenze di una normale casa?(anche se io ora avendo un cavo è di 6 mt, mi hanno detto che puo rovinare parecchio la velocita di DL infatti non è che sia sto fulmine di guerra!)
In linea di max con le normali ADSL private una Wireless non fa assolutamente da collo di bottiglia (a meno che tu sia distantissimo dal router o con muri di cemento armato di 2 metri di spessore ).
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:07   #6
Wild66
Senior Member

Quote:

Io preferisco le PCI.
perche le pci e non la chiavetta USB? Non è piu pratica?
Old 26-11-2008, 10:17   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
L'ADSL arriva a casa tua tramite un cavo telefonico.
Dopo tu la diffondi come ti pare, via cavo (10/100 forse anche 1000 Mb/s) o wireless cioè un massimo 802.11g = 54 Mb/s ma non arrivi a 30 Mb/s.
In 6 m il segnale può incontrare muri ed interferenze quindi decade sicuramente al di sotto dei 30 Mb/s, anche sotto i 20 Mb/s.
Se hai un'ADSL 20 Mb/s potrebbe verificarsi il famoso collo di bottiglia, nel caso di connessioni più lente è difficiel che in wireless arrivi sotto ai 7 Mb/s con soli 6 m di distanza.
Ovviamente questo è un po' un azzardo in quanto non so se in quei 6 m ci sono ostacoli e interferenze.

Un cavo crimpato bene non rovina un bel niente e comunque non è in grado di degradare il segnale da 100 Mb/s o 1 Gb/s fino a meno di 20 Mb/s.

E' più facile imputare questa presunta lentezza alla tua ADSL.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 26-11-2008, 10:21   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
perche le pci e non la chiavetta USB? Non è piu pratica?
L'USB è pratica da spostare ma soffre di problemi di alimentazione e, alcune, di surriscaldamento.

Ciao
NAS
Old 26-11-2008, 13:23   #9
Wild66
Senior Member

Quote:
L'USB è pratica da spostare ma soffre di problemi di alimentazione e, alcune, di surriscaldamento.

Ciao
perche di alimentazione? non la prende dal pc?
Tra dove metterei il modem router e dove userei il portatile ci saranno 4 mt circa e un muro di tramezzo in linea d'aria davanti anche se c'è cmq una porta aperta in mezzo quindi non penso ci siano eccessivi problemi.
Che è un cavo crimpato?? Io ho un normale cavo telefonico con doppino!
Old 26-11-2008, 13:36   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
perche di alimentazione? non la prende dal pc?
Dall'USB dovrebbero uscire 5 V costanti, per vari motivi che non sto ad elencare, la suddetta tensione subisce sbalzi.
Ora capirai che da 230 V (tensione di rete) passare a 229 V non cambia niente da togliere 1 V ai 5 V dell'USB è grave.
Questo causa oscillazioni della ricezione, perdita dei pacchetti, lentezza, disconnessioni, ecc.

Quote:
Rra dove metterei il modem router e dove userei il portatile ci saranno 4 mt circa e un muro di tramezzo in linea d'aria davanti anche se c'è cmq una porta aperta in mezzo quindi non penso ci siano eccessivi problemi.
Vai tranquillo.
PRendi un buon router e non avrai problemi.

Quote:
Che è un cavo crimpato?? Io ho un normale cavo telefonico con doppino!
Il cavo crimpato sarebbe il cavo di rete.

Il cavo telefonico è quello che collega il router alla presa telefonica a muro.
Dietro al router ci sono anche altri buchi, questi assomigliano alle prese telefoniche ma sono più grossi perchè hanno 8 fili e non solo 2.
Queste sono prese LAN e collegano il PC al router.

Ciao
NAS
Old 26-11-2008, 14:05   #11
Wild66
Senior Member

grazie Tutmosi sei stato preziosissimo e gentile!

Il cavo di rete lo conosco non sapevo che si chiamasse crimpato! I 6 metri che ho ora non sono del cavo di rete, perchè dal pc fisso al modem ci sono ora 30 cm di distanza. I 6 metri sono proprio del cavo telefonico che va dal modem alla presa telefonica. E' di questo che mi hanno detto che puo dare problemi alla linea rovinando il segnale.

Ultima domanda che differenza c'è tra il netgear DG834G e il DGN2000 sono due modem-router che fanno la stessa cosa? Qual'è piu adatto per il mio caso? (1 portatile e un fisso in una casa di 70 mq)
Old 26-11-2008, 14:12   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La crimpatura è quell'operazione che unisce il cavo di rete al plug di plastica terminale.

Ciao
NAS
Old 26-11-2008, 15:34   #13
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Quote:
I 6 metri sono proprio del cavo telefonico che va dal modem alla presa telefonica. E' di questo che mi hanno detto che puo dare problemi alla linea rovinando il segnale.
Io ho un cavo telefonico di 10 metri comprato ad Auchan.
Costo ridicolo (tipo 5 euro) e nessun deperimento del segnale.
Old 27-11-2008, 12:51   #14
Wild66
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Io ho un cavo telefonico di 10 metri comprato ad Auchan.
Costo ridicolo (tipo 5 euro) e nessun deperimento del segnale.
quindi la bassa velocita di DL è dovuta solo a Libero? Perche alcuni mi hanno detto che un cavo lungo puo dare problemi. Boh...
Old 27-11-2008, 13:24   #15
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Quote:
quindi la bassa velocita di DL è dovuta solo a Libero? Perche alcuni mi hanno detto che un cavo lungo puo dare problemi. Boh...
Se il cavo e' orribile, ma veramente orribile (parlo di cavi vecchi, spellati e quant'altro) allora ti da' proprio il problema di portante.
Non e' che con un cordone telefonico lungo si va piu' lenti.

E cmq 10 metri per un cordone telefonico sono nulla.
Old 27-11-2008, 14:24   #16
Wild66
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Se il cavo e' orribile, ma veramente orribile (parlo di cavi vecchi, spellati e quant'altro) allora ti da' proprio il problema di portante.
Non e' che con un cordone telefonico lungo si va piu' lenti.

E cmq 10 metri per un cordone telefonico sono nulla.
ok perfetto... o meglio mica tanto perche allora il problema non è il cavo (che non è per niente rovinato) ma la linea.
Gia che ci sono posso farti una domanda?
Che differenza c'è tra il netgear DG834G e il DGN2000. Sono due modem-router che fanno la stessa cosa? Qual'è piu adatto per il mio caso? (1 portatile e un fisso in una casa di 70 mq) O c'è di meglio?
Old 01-12-2008, 10:03   #17
Wild66
Senior Member

AIUTOOO! Piu passa il tempo e cerco di leggere in giro e piu mi si confondono le idee. Ma per fare una semplice rete WIFI in casa per due pc (un portatile Centrino e un pc fisso) che devo prendere un router un modem router o un access point??? E soprattutto che differenza c'è?
HELP!
Old 01-12-2008, 10:12   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Una rete wireless la puoi fare anche solo con 2 PC a patto che enmtrambi abbiano schede di rete wireless.
Questa rete viene detta ad-hoc e le norme le impongono una velocità di 11 Mb/s (802.11b).
Se ci metti un access point la rete diventa infrastructured e passa a 802.11g (54 Mb/s), sempre che entrambi i PC abbiano schede di rete 802.11g.
Se hai un modem ethernet, devi prendere un router (senza modem) per permettere ai PC di andare in internet.
Questa fuzione la piò anche fare un access point ma è sprovvisto di firewall e ha 1 sola porta LAN.

In genere si preferisce prendere un router wireless con access point integrato, per esempio il Netgear DG834GT.

Ciao
NAS
Old 01-12-2008, 10:26   #19
Wild66
Senior Member

Quote:
Una rete wireless la puoi fare anche solo con 2 PC a patto che enmtrambi abbiano schede di rete wireless.
Questa rete viene detta ad-hoc e le norme le impongono una velocità di 11 Mb/s (802.11b).
Se ci metti un access point la rete diventa infrastructured e passa a 802.11g (54 Mb/s), sempre che entrambi i PC abbiano schede di rete 802.11g.
Se hai un modem ethernet, devi prendere un router (senza modem) per permettere ai PC di andare in internet.
Questa fuzione la piò anche fare un access point ma è sprovvisto di firewall e ha 1 sola porta LAN.

In genere si preferisce prendere un router wireless con access point integrato, per esempio il Netgear DG834GT.

Ciao
allora il notebook è già 802.11.g essendo centrino corel 2 duo (o serve altro?), il pc no perche fino ad oggi è collegato all'adsl con il modem ethernet. Per farlo diventare "wifi" devo mettergli ho una scheda di rete (meglio) o una chiavetta usb. Dopodiche prendo un router wireless con access point integrato senza modem e dopo aver impostato i due pc (è quello sarà un altro problema!) si collegheranno entrambi senza fili. Ho capito bene??

Ultima modifica di Wild66 : 01-12-2008 alle 11:50.
Wild66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 13:25   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
allora il notebook è già 802.11.g essendo centrino corel 2 duo (o serve altro?),
No.

Quote:
il pc no perche fino ad oggi è collegato all'adsl con il modem ethernet. Per farlo diventare "wifi" devo mettergli ho una scheda di rete (meglio) o una chiavetta usb.
Non meglio. Peggio.
Le chiavette USB sono più scarse delle schede PCI.

Quote:
Dopodiche prendo un router wireless con access point integrato senza modem e dopo aver impostato i due pc (è quello sarà un altro problema!) si collegheranno entrambi senza fili. Ho capito bene??
Esatto.

I router wireless (senza modem) hanno tutti l'access point.
Colleghi fisicamente il modem al router con un cavo di rete e via wireless ai PC.

Ciao
NAS
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian