|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema - Improvviso rallentamento e richiesta riattivazione windows
Buona domenica a tutti, ho un problema...
Stamattina accendo il PC mentre stavo facendo altro e dopo poco noto che è fermo alla schermata iniziale. Riavvio e si ripete la stessa scena: subito dopo il check della CPU e della RAM il PC si ferma. Attendo... dopo parecchi secondi (più di un minuto) procede con il check di HDD e DVD. Passo quindi alla schermata di dual boot, entro con XP e mi viene fuori una schermata (che però mi viene fuori da due settimane, mentre questo problema di rallentamento ce l'ho solo oggi) che dice qualcosa tipo: boot.ini doesn't found... e poi dice qualcosa riguardo c:\windows. Il vero problema non è tanto la scritta (per quanto mi lasci perplesso), quanto il fatto che solitamente rimaneva per un paio di secondi e poi tutto filava liscio. Invece no. Anche in questo caso abbiamo un rallentamento. Rallentato è anche il momento di attesa (schermata nera) che intercorre tra la schermata di prima e l'apparizione della finestra di caricamento di windows. Alla fine arrivo alla selezione degli utenti, prendo il mio e tutto sembra normale (nel senso che non ci sono più rallentamenti), se non che... windows mi dice che è cambiata la configurazione hardware e che pertanto devo riattivare la mia copia entro 3 giorni (ovviamente la copia è originale ed era già stata attivata) Ovviamente da ieri sera alle 2.00 non ho cambiato nulla nell'hardware.... A questo punto mi do un'occhiata in giro...
Idee? Considerazioni? Consigli? Se si può riparare alla situazione senza formattare ve ne sarei infinitamente grati, perchè è un periodo di studio molto intenso... PS se ho postato nella sezione sbagliata chiedo venia... trattandosi di un problema generico non sapevo se postare qua (che sia un problema di MB?) o nella sezione "Periferiche di memorizzazione e controller"
PC ufficiale: CPU: Intel i5 750 @ 3.6 GHz + Zalman CNPS 9900 | MB: Asus P7P55D-E LX | RAM: Corsair XMS3 4GBx2 DDR3 1600 MHz C9 | GPU: ATI Radeon HD5850 1GB | PSU: Corsair HX650W PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Rettifico: non è che non mi vede più una partizione... non mi vede più un HD!
Edit: ho una teoria... il lettore SCSI che vede potrebbe essere associato a Daemon Tools (c'è un modo per capire se è così?) e il lettore e l'HD che non mi vedono più sono entrambi IDE (gli altri due HD sono SATA)... quindi parrebbe un problema del "comparto" IDE: cavo, controller... solo che se così fosse non ho la più pallida idea di che fare (ammesso che ci sia qualcosa da fare...)
PC ufficiale: CPU: Intel i5 750 @ 3.6 GHz + Zalman CNPS 9900 | MB: Asus P7P55D-E LX | RAM: Corsair XMS3 4GBx2 DDR3 1600 MHz C9 | GPU: ATI Radeon HD5850 1GB | PSU: Corsair HX650W PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series Ultima modifica di spad85 : 23-11-2008 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
è probvabile che il lettore scsi sia associato a daemon tools, per sincerartene apri le opzioni del demone e imposta a zero il numero di unità, vedi se scompare. Per il resto... attendi consigli più quotati. Ciao, Valerio |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie... sì, SCSI e daemon tools sono associati.
Quanto all'altro problema ho provato ad aprire il PC per vedere se era tutto connesso bene (e lo era). Per farlo ovviamente ho staccato la spina e al riavvio... ha ripreso a vedermi tutto. Non so che sia successo... ripeto, i connettori erano tutti messi bene. Boh. Rimane solo l'inquietante scritta all'avvio sul file boot.ini... ma per quella dubito ci siano soluzioni, temo faccia parte dell'inesorabile processo di degrado e autodistruzione intrinseco in windows. Farò un backup di tutto e attenderò che le cose peggiorino fino a costringermi al formattone.
PC ufficiale: CPU: Intel i5 750 @ 3.6 GHz + Zalman CNPS 9900 | MB: Asus P7P55D-E LX | RAM: Corsair XMS3 4GBx2 DDR3 1600 MHz C9 | GPU: ATI Radeon HD5850 1GB | PSU: Corsair HX650W PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.