Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 09:43   #1
spad85
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Problema - Improvviso rallentamento e richiesta riattivazione windows

Buona domenica a tutti, ho un problema...

Stamattina accendo il PC mentre stavo facendo altro e dopo poco noto che è fermo alla schermata iniziale. Riavvio e si ripete la stessa scena: subito dopo il check della CPU e della RAM il PC si ferma.
Attendo... dopo parecchi secondi (più di un minuto) procede con il check di HDD e DVD.
Passo quindi alla schermata di dual boot, entro con XP e mi viene fuori una schermata (che però mi viene fuori da due settimane, mentre questo problema di rallentamento ce l'ho solo oggi) che dice qualcosa tipo: boot.ini doesn't found... e poi dice qualcosa riguardo c:\windows. Il vero problema non è tanto la scritta (per quanto mi lasci perplesso), quanto il fatto che solitamente rimaneva per un paio di secondi e poi tutto filava liscio. Invece no. Anche in questo caso abbiamo un rallentamento.
Rallentato è anche il momento di attesa (schermata nera) che intercorre tra la schermata di prima e l'apparizione della finestra di caricamento di windows.

Alla fine arrivo alla selezione degli utenti, prendo il mio e tutto sembra normale (nel senso che non ci sono più rallentamenti), se non che... windows mi dice che è cambiata la configurazione hardware e che pertanto devo riattivare la mia copia entro 3 giorni (ovviamente la copia è originale ed era già stata attivata)

Ovviamente da ieri sera alle 2.00 non ho cambiato nulla nell'hardware....

A questo punto mi do un'occhiata in giro...
  • Pannello di controlllo --> gestione periferiche: nessun triangolino giallo d'errore e, ad una prima rapida occhiata, nulla di strano... salvo poi trovare che vede il mio masterizzatore DVD IDE come SCSI
  • Sandra invece ne vede due: il mio (PIONEER DVD-RW DVR-111D) e questo fantomatico SCSI (WBENYX 4DQ3S9IV4H SCSI CdRom Device)
  • Esplora risorse: qua il meglio....
    1. Mi trova solo l'unità SCSI inesistente... che non legge i CD/DVD
    2. Mi è scomparsa una partizione (di soli dati)

Idee? Considerazioni? Consigli?

Se si può riparare alla situazione senza formattare ve ne sarei infinitamente grati, perchè è un periodo di studio molto intenso...

PS se ho postato nella sezione sbagliata chiedo venia... trattandosi di un problema generico non sapevo se postare qua (che sia un problema di MB?) o nella sezione
"Periferiche di memorizzazione e controller"
PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series
spad85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 10:00   #2
spad85
Member

Rettifico: non è che non mi vede più una partizione... non mi vede più un HD!

Edit: ho una teoria... il lettore SCSI che vede potrebbe essere associato a Daemon Tools (c'è un modo per capire se è così?) e il lettore e l'HD che non mi vedono più sono entrambi IDE (gli altri due HD sono SATA)... quindi parrebbe un problema del "comparto" IDE: cavo, controller... solo che se così fosse non ho la più pallida idea di che fare (ammesso che ci sia qualcosa da fare...)
PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series

Ultima modifica di spad85 : 23-11-2008 alle 10:11.
Old 23-11-2008, 11:06   #3
rusval
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da spad85 Guarda i messaggi
Rettifico: non è che non mi vede più una partizione... non mi vede più un HD!

Edit: ho una teoria... il lettore SCSI che vede potrebbe essere associato a Daemon Tools (c'è un modo per capire se è così?) e il lettore e l'HD che non mi vedono più sono entrambi IDE (gli altri due HD sono SATA)... quindi parrebbe un problema del "comparto" IDE: cavo, controller... solo che se così fosse non ho la più pallida idea di che fare (ammesso che ci sia qualcosa da fare...)
Ciao,
è probvabile che il lettore scsi sia associato a daemon tools, per sincerartene apri le opzioni del demone e imposta a zero il numero di unità, vedi se scompare. Per il resto... attendi consigli più quotati.
Ciao,
Valerio
rusval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 12:11   #4
spad85
Member

Grazie... sì, SCSI e daemon tools sono associati.

Quanto all'altro problema ho provato ad aprire il PC per vedere se era tutto connesso bene (e lo era). Per farlo ovviamente ho staccato la spina e al riavvio... ha ripreso a vedermi tutto.

Non so che sia successo... ripeto, i connettori erano tutti messi bene. Boh.

Rimane solo l'inquietante scritta all'avvio sul file boot.ini... ma per quella dubito ci siano soluzioni, temo faccia parte dell'inesorabile processo di degrado e autodistruzione intrinseco in windows. Farò un backup di tutto e attenderò che le cose peggiorino fino a costringermi al formattone.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian