Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2008, 19:10   #1
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Schede madri con uscita PS2 singola

Non sapevo dove postare un quesito del genere. Chiedo al mod di spostarlo gentilmente dove meglio ritiene sia in topic.
Anche con ricerche e googlate varie non ho trovato info utili.

Premessa:
Ultimamente escono schede madri con uscita PS2 singola che vengono definite PS/2 keyboard/mouse combo port.

Ho un kvm a cui collego un'accoppiata microsoft optical desktop 4000.

Il kvm sfrutta solo ps2. L'unico modo per utilizzare la mobo è stato abbandonare il kvm e sfruttare direttamente il canale ps/2 della tastiera e USB del mouse del desktop set microsoft.

Avevo pensato di recuperare un adattatore PS/2 (femmina) -> USB (maschio) per convertire l'uscita mouse PS/2 del kvm. Da quanto ho letto in giro però, e da quanto riferitomi da un rivenditore, questi prodotti funzionano solo se il mouse è predisposto per un segnale USB (e di solito è accompagnato da un adattatore...come ho io...da USB (femmina) -> PS/2 (maschio). )

Il rivenditore dice che di adattatori PS/2 (femmina) -> USB (maschio) ne avevano parecchi ma praticamente nessuno di utilizzabile.

Ho però nello stesso negozio recuperato una sorta di "sdoppiatore" (o "convogliatore" più esattamente) ad Y da 2 PS/2 femmina -> 1 PS/2 maschio.

Spero che la parola "combo port" si riferisca ad una gestione "Unica" di due periferiche tramite un'unica porta PS/2. Fino ad oggi non ne avevo mai sentito parlare. Voi?

Attendo pensieri, considerazioni, delucidazioni, insomma tutto quello che vi passa per la testa in merito a questo mio particolare dilemma!!!

PS: sabato mattina potrò testare la soluzione dello "sdoppiatore o convogliatore PS/2 ad Y".

Ultima modifica di littlemau : 20-11-2008 alle 19:13.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 18:56   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Mi ero dimenticato di questo post.
Scrivo per facilitare chi giungesse qui con il medesimo problema.
Ho risolto evitando di intestardirmi nell'utilizzare la porta PS/2.
Anche con lo schizzinoso KVM con porte PS/2 è stato sufficiente convogliarle entrambe su una porta USB con un dispositivo come questo:

Pensavo che con l'interfaccia USB ci sarebbero stati problemi con bios o express gate (il mini SO inserito da asus in alcune sue ultime Mobo tra cui la P5N7A-VM) ma mouse e tastiera vengono riconosciuti senza esitazioni.
Old 31-01-2009, 11:35   #3
MAR0
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ciao anche io ho una scheda madre asus (m3n78-cm) ed anch'io ho risolto il problema allo stesso tuo modo... unico problema è che l'adattatore usb che ho io (che è uguale a quello nella tua immagine) viene riconosciuto da windows come "human interface device (HID)" quindi necessita di drivers per funzionare..quindi supongo che in molte situazioni (la prima che mi viene in mente è l'avvio di programmi dos) non funzioni.

Per adesso mi accontento ma resto curioso sulla possibilita di usare un cavo ps2 ad y come questo

anche per poter liberare un ulteriore USB.

Il manuale d'istuzioni definisce la porta ps/2 sul retro della scheda madre come "ps2 keyboard port" , colore della porta è viola, e non metà viola metà verde come di solito sono le porte combo m/k; nonostante ciò nel bios è presente un opzione "ps/2 mouse support" per abililitare il supporto di un mouse ps2 senza però specificare se questo esclude il supporto della tastiera o no. Che ne dite, quindi, può funzionare o no? Qualcuno ha provato con il cavo ad Y ps2?
MAR0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 00:01   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da MAR0 Guarda i messaggi
ciao anche io ho una scheda madre asus (m3n78-cm) ed anch'io ho risolto il problema allo stesso tuo modo... unico problema è che l'adattatore usb che ho io (che è uguale a quello nella tua immagine) viene riconosciuto da windows come "human interface device (HID)" quindi necessita di drivers per funzionare..quindi supongo che in molte situazioni (la prima che mi viene in mente è l'avvio di programmi dos) non funzioni.
XP?
Strano. Me l'ha riconosciuto senza batter ciglio. Ma che driver hai installato?
La sensazione che ho avuto al primo utilizzo è che windows Xp Pro che ho lo riconosca con driver propri. E pure "express gate" (la sorta di minilinux fornito con questa mobo dall'asus) non batte ciglio.
Quote:
Originariamente inviato da MAR0
Per adesso mi accontento ma resto curioso sulla possibilita di usare un cavo ps2 ad y come questo

anche per poter liberare un ulteriore USB.

Il manuale d'istuzioni definisce la porta ps/2 sul retro della scheda madre come "ps2 keyboard port" , colore della porta è viola, e non metà viola metà verde come di solito sono le porte combo m/k; nonostante ciò nel bios è presente un opzione "ps/2 mouse support" per abililitare il supporto di un mouse ps2 senza però specificare se questo esclude il supporto della tastiera o no. Che ne dite, quindi, può funzionare o no? Qualcuno ha provato con il cavo ad Y ps2?
Purtroppo no...se non hai notato...
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ho però nello stesso negozio recuperato una sorta di "sdoppiatore" (o "convogliatore" più esattamente) ad Y da 2 PS/2 femmina -> 1 PS/2 maschio.

Spero che la parola "combo port" si riferisca ad una gestione "Unica" di due periferiche tramite un'unica porta PS/2. Fino ad oggi non ne avevo mai sentito parlare. Voi?
E la cosa si è rivelata inutilizzabile.
Le combo/port semplicemente permettono di utilizzare la porta o per keyboard o per mouse...ma non "contemporaneamente".
Eccolo qui il mio inutilizzato cavo a y:

Old 05-02-2009, 11:36   #5
MAR0
Junior Member

si, ho xp..mi rassegnero' ad utilizzare il cavetto y USB

ora ho un solo problema, vorrei sapere se si verifica pure con l'adattatore che hai tu.. all'accensione del pc a volte viene riconosciuto e quindi funziona tutto senzea problemi, altre volte invece arrivo al desktop di windows ed il mouse non va, costringendomi a staccare e riattaccare l'adattatore... lo fa anche a te?
Old 05-02-2009, 12:30   #6
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

No. Mai rilevato problemi. Mi son perfino dimenticato di averlo adottato come soluzione. Strano il tuo problema...o almeno il fatto che si verifichi così "random".

Non mi hai detto che driver hai utilizzato (e quindi da dove li hai scaricati: non avendo il problema la mia è semplice curiosità... ).
Old 12-02-2009, 12:06   #7
MAR0
Junior Member

chedo scusa per il delay nella risposta..mi ero dimenticato proprio di questo thread =)

non ho utilizzato nesun driver specifico..windows ha rilevato ed installato i driver da solo, quelli che usa attualmente quindi sono i driver microsoft per "Human Interface Device (HID)" versione 5.1.2600.5512.

Non ho ancora capito perchè a volte viene riconosciuto ed altre volte no...mi sono rassegnato a contorcermi fin dietro al pc, staccarlo e riattacarlo le volte che non va..

ma tu hai collegato all'adattatore ad y sia la tastiera che il mouse? o per la tastiera usi la porta ps/2 sulla mobo?
Old 12-02-2009, 12:51   #8
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Come spiegavo all'inizio...
Quote:
...
Ho un kvm a cui collego un'accoppiata microsoft optical desktop 4000.

Il kvm sfrutta solo ps2. L'unico modo per utilizzare la mobo è stato abbandonare il kvm e sfruttare direttamente il canale ps/2 della tastiera e USB del mouse del desktop set microsoft.
...
...grazie alla soluzione adottata sono ritornato all'uso del KVM (che ha solo connessioni PS/2). Il tentativo di "adattare" una delle due PS/2 provenienti dal KVM ad una porta USB è fallito. Da più parti m'è stato comunicato che gli adattatori singoli PS/2(femmina)->USB(maschio) non funzionano a meno che il segnale non fosse in origine di tipo USB (e il rivenditore a cui mi ero rivolto asserisce che non ne tiene più perchè gli sono "ritornati" tutti in quanto non funzionanti).
Da qui la decisione di testare la soluzione a Y...che si è rivelata per me ideale.
PErciò rispondendo più precisamente alle tue domande: si, sia mouse che tastiera sono collegate all'adattatore e perciò l'interfaccia PS/2 singola della mobo non la utilizzo. Appena possibile proverò a controllare il tipo di driver attivi sulle mie periferiche di I/O per capire se per un caso strano siano diversi dai tuoi.
Old 27-03-2010, 18:30   #9
micky2033
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ringrazio littlemau per il tread che mi è stato utile ad evitare l'acquisto dello sdoppiatore ad Y.
a beneficio dei posteri, il mio problema era collegare alla asus m3n78 un mouse e tastiera wireless della Trust modello: DS-3100a, il cui ricevitore wifi si collega con due porte ps2.
ho provato quindi con l'adattatore ps2->Usb

ciò comporta il riconoscimento senza problemi delle due periferiche quali usb ma in tal modo non risulta più possibile utilizzare la loro dotazione di tasti supplementari

quindi seppur funzionale, in questo caso, la soluzione si è rivelata di compromesso, ovvero, è necessario a seconda delle esigenze scegliere se usare i tasti supplementari del mouse o della tastiera utilizzando in modo diretto l'unico connettore ps2 sulla motherboard
micky2033 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 18:18   #10
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
Salve ragazzi,

ho da poco acquistato questa scheda madre Asrock 939A790GMH che ha solo 1 connettore ps2...

Ho quindi comprato un convertitore usb -> ps2 come questo ma in Windows Xp pro sp3 appena collego la periferica mi dice che la periferica potebbe non funzionare correttamente e udite udite..... NON FUNZIONA!!!

Lo stesso mouse con lo stesso adattatore funziona senza problemi su 3 pc in ufficio con:

Windows 7 32bit
Windows Vista
Windows xp pro sp3

Quale potrebbe essere la causa???

Grazie 1000
Giovanni
Old 14-04-2011, 19:08   #11
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Immagino che le porte USB, della scheda in questione, tu le abbia già provate tutte, giusto?
Old 14-04-2011, 19:54   #12
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Quote:
Immagino che le porte USB, della scheda in questione, tu le abbia già provate tutte, giusto?
CERTO!
ho provato:
-4 porte usb sul retro della scheda madre
-2 porte usb del case
-1 porta del multi card reader

Adesso sto usando un mouse usb ottico e funziona alla perfezione ma al mio mouse compaq "a pallina" che ha 10 anni ci sono troppo affezionato

Qualche aiutino?

Grazie
Giovanni
Old 14-04-2011, 20:12   #13
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Questi adattatori "cinesi" esternamente sono tutti più o meno simili ma all'interno usano componenti piuttosto diversi... cambiare tipo di adattatore spesso risolve il problema.

Purtroppo però spesso non c'è modo di sapere che chip montano e quindi è possibile che due adattatori esternamente diversissimi montino lo stesso chip (a me è capitato).

Qui c'è una selezione:
http://geekhack.org/showwiki.php?tit...o-USB+adapters
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 23:38   #14
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da jonny89 Guarda i messaggi
CERTO!

Adesso sto usando un mouse usb ottico e funziona alla perfezione ma al mio mouse compaq "a pallina" che ha 10 anni ci sono troppo affezionato

Qualche aiutino?
Brancolo nel buio pure io (certo che preferire "la pallina"... ). A mio avviso le hai provate tutte...eccetto...

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Questi adattatori "cinesi" esternamente sono tutti più o meno simili ma all'interno usano componenti piuttosto diversi... cambiare tipo di adattatore spesso risolve il problema.

Purtroppo però spesso non c'è modo di sapere che chip montano e quindi è possibile che due adattatori esternamente diversissimi montino lo stesso chip (a me è capitato).

Qui c'è una selezione:
Ottimo link. Non avrei mai detto che qualcuno si sarebbe fatto la lista degli adattatori USB/PS2!
Il mio assomiglia al secondo ma l'immagine più aderente è quella postata nei post precedenti.
Old 15-04-2011, 08:55   #15
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Quote:

Qui c'è una selezione:
Grazie per il link... dite che con un adattatore passivo come questo

potrei risolvere? anzichè usare il mio che ha l'attacco sia tastiera che mouse?

Grazie
Giovanni
Old 15-04-2011, 09:43   #16
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Come ho scritto nel primo post, era una soluzione che avevo preso in considerazione ma che non ho adottato per quanto riferitomi dal rivenditore (vedi post). Poi, visto il costo esiguo, puoi anche provare ma non con troppe speranze.
Old 15-04-2011, 13:16   #17
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da jonny89 Guarda i messaggi
Grazie per il link... dite che con un adattatore passivo come questo

potrei risolvere? anzichè usare il mio che ha l'attacco sia tastiera che mouse?

Grazie
Giovanni
Quell'adattatore "passivo" funziona solo sulle periferiche multiprotocollo, se hai un mouse ottico probabilmente funziona ma quelli con la pallina sono precedenti al 2000 quando le connessioni usate erano la ps2 e la seriale a 9 pin (quindi i mouse avevano questi due protocolli e non quello usb).

L'adattatore "con l'attacco sia tastiera che mouse" invece è un aggeggio elettronico alimentato dalla presa usb che converte (tramite un chip) il protocollo ps2 a quello usb.

Probabilmente quello che hai comprato tu assorbe troppa corrente dalla presa usb e la tua scheda madre non è in grado di fornirla.

Potresti risolvere cambiando adattatore (altra marca) oppure collegandolo ad un hub usb alimentato per proprio conto (quelli che hanno il trasformatore da collegare alla presa di corrente).
Old 15-04-2011, 20:32   #18
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Probabilmente quello che hai comprato tu assorbe troppa corrente dalla presa usb e la tua scheda madre non è in grado di fornirla.
Addirittura? Assorbirebbe più di un "medio" HD da 2.5"?
Old 15-04-2011, 22:37   #19
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Oppure potrebbe essere un conflitto di driver... attacca l'adattatore e controlla se in "gestione periferiche" c'è qualche punto interrogativo, se c'è clicca col tasto destro e disinstalla, quindi stacca e riattacca l'adattatore.

Windows è un po' un casino con le periferiche usb...
Old 16-04-2011, 07:19   #20
jonny89
Senior Member

L'Avatar di jonny89

Ho scoperto il problema....

era causato dalla mancanza di alcuni driver relativi all'usb che nel cd della mia scheda madre non c'erano e andavano presi dal sito ati...

Una volta installati i driver il sistema operativo non dice più che "l'hardware è installato ma potrebbe non funzionare correttamente" e tutto va a meraviglia

Littlemau potrebbe essere il problema anche nel tuo caso... che scheda madre hai?

Giovanni
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian