Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 20:36   #1
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Iscritto dal: Sep 2007
[core2duo T7500]Simulazione termodinamica: ho paura che si bruci il processore!

Ciao!
Sto seguendo un corso di Fisica computazionale scrivendo programmi che fanno un sacco di calcoli su un sacco di particelle (virtuali). Capiterà presto che debba lasciare il computer acceso la notte a fare calcoli (programmini scritti in c).
Ora, il professore mi ha avvertito che ad un suo vecchio alunno, così facendo si è bruciato il computer, immagino per via del surriscaldamento del processore (ci sono altre cause possibili?).

Avrei bisogno di sapere come fare per evitare questo destino, pensavo ad un programma che monitorizzi la temperatura e diminuisca da solo la potenza (o qualunque cosa ci sia da diminuire, perdonatemi l'ignoranza) se la temperatura superasse una certa soglia.
Esiste un programma simile? Sapete consigliarmene uno e magari anceh dove trovare una guida per configurarlo? Altri consigli per evitare di friggere il pc?

Ho un portatile Dell inspiron 1520 con intel core 2 Duo T7500, 2.2GHz.

Ho guardato il topic "Guida sulla temperatura delle vostre CPU" ma non ho trovato quello che cercavo...
Il mio processore non è in quella lista, sapete dirmi a quanto posso mantenere la temperatura?

Grazie mille!
David_jcd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:58   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
X queste cose è 3 volte meglio un fisso, + potente e raffreddato molto meglio..

Generalmente un processore brucia oltre gli 80°C, per un suo uso prolungato è meglio non superare di molto i 60°C sottostress.

Generalmente le cpu attuali integrano da sole questa funzione ke fermano proprio il processore in caso di surriscaldamento dello stesso, quindi col processore puoi pure "andare sul sicuro", il problema però può essere pure altrove..
Old 19-11-2008, 20:41   #3
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
X queste cose è 3 volte meglio un fisso, + potente e raffreddato molto meglio..

Generalmente un processore brucia oltre gli 80°C, per un suo uso prolungato è meglio non superare di molto i 60°C sottostress.

Generalmente le cpu attuali integrano da sole questa funzione ke fermano proprio il processore in caso di surriscaldamento dello stesso, quindi col processore puoi pure "andare sul sicuro", il problema però può essere pure altrove..
il problema è che non posso comprarmi un fisso solo per questo corso.
So che esiste un controllo della temperatura, ma se non erro spegne del tutto il computer, mandando così a farsi benedire i calcoli
Old 19-11-2008, 20:43   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da David_jcd Guarda i messaggi
il problema è che non posso comprarmi un fisso solo per questo corso.
So che esiste un controllo della temperatura, ma se non erro spegne del tutto il computer, mandando così a farsi benedire i calcoli
quello c'è quando la temperatura è veramente troppo eccessiva, sulla cpu c'è ne un'altro ke prima frena la cpu, poi se nn regge la spegne..

Io preferirei mandar a far benedire i calcoli ke la cpu..
Old 19-11-2008, 20:58   #5
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
quello c'è quando la temperatura è veramente troppo eccessiva, sulla cpu c'è ne un'altro ke prima frena la cpu
molto interessante, non lo sapevo!
Old 19-11-2008, 21:11   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Allora, comincio chiarendo (anche se non te ne frega niente )che su fisso un processore al 100% anche 24ore su 24, non si brucia e può andare avanti anni, quindi sappiatelo e non rompete

Poi, su portatile la situazione è diversa purtroppo, i furbacchioni produttori ci mettono processori potenti che, quando finalmente vengono sfruttati, si scaldano troppo...

Ora, il tuo che temperatura raggiunge? Diccelo così vediamo se è il caso di intervenire o meno
Old 19-11-2008, 21:21   #7
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Allora, comincio chiarendo (anche se non te ne frega niente )che su fisso un processore al 100% anche 24ore su 24, non si brucia e può andare avanti anni, quindi sappiatelo e non rompete

Poi, su portatile la situazione è diversa purtroppo, i furbacchioni produttori ci mettono processori potenti che, quando finalmente vengono sfruttati, si scaldano troppo...

Ora, il tuo che temperatura raggiunge? Diccelo così vediamo se è il caso di intervenire o meno
come faccio a scoprirlo senza rischiare?
Io riporto quello che mi è stato detto riguardo ai processori che bruciano. E un docente universitario penso di poterlo ritenere una fonte abbastanza attendibile!
Old 19-11-2008, 22:07   #8
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Ma si ma bruciano dopo magari parecchi mesi di funzionamento! E cmq un professore universitario non ce lo vedo come fonte affidabile per quel che riguarda l'informatica... visto che spesso di computer sanno meno di 0

Ovviamente NON vendono un portatile che se butti il processore in full quello fonde seduta stante eh... solo che fare mesi in full non è una buona idea sui portatili

Quindi meno problemi, installa Core Temp, aprilo e vedi la temperatura, fai partir sta simulazione e vedi quanto sale la temperatura
Old 19-11-2008, 22:13   #9
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
come faccio a scoprirlo senza rischiare?
Io riporto quello che mi è stato detto riguardo ai processori che bruciano. E un docente universitario penso di poterlo ritenere una fonte abbastanza attendibile!
Sa tanto di panzana per fare lo splendido........se è per quello anche io posso raccontare di quando ho spento un pc con l'estintore...pensa stava mostrando solo il desktop di windows.... ;-)

Puoi provare a vedere se nel bios (o in qualche utility fornita da dell) del tuo portatile c'e' qualche opzione per monitorare la temperatura e spegnere la macchina quando supera un certo limite.

A titolo cautelativo puoi sollevare un po' il portatile per fare passare più aria sotto la scocca (esistono degli aggeggi anche con ventole per forzare una maggiore ventilazione)
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 23:33   #10
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Io vorrei ritornare sull'opzione "Processor Thermal Margin" delle CPU intel, come ho scritto nell'altro thread: Pare che questo valore sia la temperatura massima di funzionamento consigliata dalla Intel e non la temperatura a cui la cpu si spegne andando in protezione termica. Quando si araggiunge il thermal margin la cpu automaticamente rallenta (parlo dei core 2).......poi se si arriva al tjmax si spegne. E' una sorta di doppia protezione.
Ora mi chiedo: Cosa succede in caso di utilizzo prolungato della cpu oltre il valore del thermal margin?
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 00:04   #11
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
In linea di massima poco o nulla.

La vita della cpu si accorcia ma rimane enormemente lunga rispetto alla vita utile del portatile che fra qualche anno sarà sicuramente in disuso
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 01:27   #12
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
In linea di massima poco o nulla.

La vita della cpu si accorcia ma rimane enormemente lunga rispetto alla vita utile del portatile che fra qualche anno sarà sicuramente in disuso
Io però parlavo di un fisso: Ho un QX6800 stepping B3 (TDP 130W) su una Intel BAD AXE 2 e i sensori rilevano una temperatura di 53 gradi in idle......in full load arriva anche a 76; oltre la soglia del thermal margin con sessioni di gioco prolungate a crysis. Le tue considerazioni sono le stesse anche per un fisso riguardo al thermal margin?

Ciao

Ultima modifica di Venturer : 20-11-2008 alle 01:33.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 14:14   #13
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Fossi in te non mi farei troppi problemi, a meno che il portatile non sia veramente costruito da cani non dovresti andare incontro a problemi di surriscaldamento ed anche se si surriscaldasse il sistema di protezione del processore spegnerebbe tutto prima che succedano dei danni...
Old 20-11-2008, 14:43   #14
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ciao!
Sto seguendo un corso di Fisica computazionale scrivendo programmi che fanno un sacco di calcoli su un sacco di particelle (virtuali). Capiterà presto che debba lasciare il computer acceso la notte a fare calcoli (programmini scritti in c).
Ora, il professore mi ha avvertito che ad un suo vecchio alunno, così facendo si è bruciato il computer, immagino per via del surriscaldamento del processore (ci sono altre cause possibili?).

Avrei bisogno di sapere come fare per evitare questo destino, pensavo ad un programma che monitorizzi la temperatura e diminuisca da solo la potenza (o qualunque cosa ci sia da diminuire, perdonatemi l'ignoranza) se la temperatura superasse una certa soglia.
Esiste un programma simile? Sapete consigliarmene uno e magari anceh dove trovare una guida per configurarlo? Altri consigli per evitare di friggere il pc?

Ho un portatile Dell inspiron 1520 con intel core 2 Duo T7500, 2.2GHz.

Ho guardato il topic "Guida sulla temperatura delle vostre CPU" ma non ho trovato quello che cercavo...
Il mio processore non è in quella lista, sapete dirmi a quanto posso mantenere la temperatura?

Grazie mille!
I processori, sopratutto per notebook, hanno un sistema di sicurezza termica che li protegge in caso di sovratemperatura riducendone la frequenza di clock o spegnendoli nel caso limite. Inoltre potresti decidere tu stesso di far andare la CPU a frequenza minima impostando il risparmio energetico nel modo più conservativo.

C'è anche un programma allo scopo, RMmark, che monitorizza anche le temperature. Però sul mio Turion mi disattiva il sistema di protezione, quindi bisognerebbe andarci con le pinze.

Invece starei più attento ad altri componenti, per esempio che non si danneggi l'HD per la temperatura della CPU (a un tipo è capitato) o la GPU (ma non è il tuo caso).

Altra cosa importante è che un uso intensivo del portatile contribuirà al deterioramento del radiatore/ventola. Il problema più grave sarà che il radiatore si intaserà di polvere. Un radiatore non efficiente potrebbe far entrare prima il procio in protezione termica, o addirittura potrebbe far spegnere il portatile prima che questo si avvii!

In questo caso basta pulirlo
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 14:49   #15
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Se provassi a downcloccarlo un pò ?
Ci metterà un pò di più ad eseguire i calcoli ma sicuramente scalda meno
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 16:26   #16
Jomy
Senior Member

L'Avatar di Jomy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del grappa
Tranquillo,

secondo me prima di iniziare dai una bella pulita al notebook!

Pulizia dalla polvere e cambio della pasta termoconducente (meglio se all'argento tipo Artic Silver 5).

Vedrai che le temperature si abbasseranno di minimo 10-15 gradi e il processore potrà andare sotto sforzo senza passare i 70°!

Saluti
Jomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 16:57   #17
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
ma per abbassare la temp ci vorrebbe anche un supporto che nn soltanto abbassano la temp ma alzano il pcp per comodità anche se secondo me nn si può abbassasre la temp + di tanto
Old 20-11-2008, 16:58   #18
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
e quoto anche jomy
Old 20-11-2008, 18:42   #19
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ma si ma bruciano dopo magari parecchi mesi di funzionamento! E cmq un professore universitario non ce lo vedo come fonte affidabile per quel che riguarda l'informatica... visto che spesso di computer sanno meno di 0

Ovviamente NON vendono un portatile che se butti il processore in full quello fonde seduta stante eh... solo che fare mesi in full non è una buona idea sui portatili

Quindi meno problemi, installa Core Temp, aprilo e vedi la temperatura, fai partir sta simulazione e vedi quanto sale la temperatura
E' un fisico computazionale. Vuol dire che scrive programmi, tra il resto...

Grazie del consiglio!
Old 20-11-2008, 19:05   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

E io invece bazzico nel mondo del calcolo distribuito da quasi 5 anni, e con me altri utenti qua sopra, sappiamo se un processore si brucia o no e quando

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian