|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[core2duo T7500]Simulazione termodinamica: ho paura che si bruci il processore!
Ciao!
Sto seguendo un corso di Fisica computazionale scrivendo programmi che fanno un sacco di calcoli su un sacco di particelle (virtuali). Capiterà presto che debba lasciare il computer acceso la notte a fare calcoli (programmini scritti in c). Ora, il professore mi ha avvertito che ad un suo vecchio alunno, così facendo si è bruciato il computer, immagino per via del surriscaldamento del processore (ci sono altre cause possibili?). Avrei bisogno di sapere come fare per evitare questo destino, pensavo ad un programma che monitorizzi la temperatura e diminuisca da solo la potenza (o qualunque cosa ci sia da diminuire, perdonatemi l'ignoranza) se la temperatura superasse una certa soglia. Esiste un programma simile? Sapete consigliarmene uno e magari anceh dove trovare una guida per configurarlo? Altri consigli per evitare di friggere il pc? Ho un portatile Dell inspiron 1520 con intel core 2 Duo T7500, 2.2GHz. Ho guardato il topic "Guida sulla temperatura delle vostre CPU" ma non ho trovato quello che cercavo... Il mio processore non è in quella lista, sapete dirmi a quanto posso mantenere la temperatura? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
X queste cose è 3 volte meglio un fisso, + potente e raffreddato molto meglio..
Generalmente un processore brucia oltre gli 80°C, per un suo uso prolungato è meglio non superare di molto i 60°C sottostress. Generalmente le cpu attuali integrano da sole questa funzione ke fermano proprio il processore in caso di surriscaldamento dello stesso, quindi col processore puoi pure "andare sul sicuro", il problema però può essere pure altrove..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So che esiste un controllo della temperatura, ma se non erro spegne del tutto il computer, mandando così a farsi benedire i calcoli |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Io preferirei mandar a far benedire i calcoli ke la cpu..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora, comincio chiarendo (anche se non te ne frega niente
Poi, su portatile la situazione è diversa purtroppo, i furbacchioni produttori ci mettono processori potenti che, quando finalmente vengono sfruttati, si scaldano troppo... Ora, il tuo che temperatura raggiunge? Diccelo così vediamo se è il caso di intervenire o meno
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io riporto quello che mi è stato detto riguardo ai processori che bruciano. E un docente universitario penso di poterlo ritenere una fonte abbastanza attendibile! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma si ma bruciano dopo magari parecchi mesi di funzionamento! E cmq un professore universitario non ce lo vedo come fonte affidabile per quel che riguarda l'informatica... visto che spesso di computer sanno meno di 0
Ovviamente NON vendono un portatile che se butti il processore in full quello fonde seduta stante eh... solo che fare mesi in full non è una buona idea sui portatili Quindi meno problemi, installa Core Temp, aprilo e vedi la temperatura, fai partir sta simulazione e vedi quanto sale la temperatura
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Quote:
Puoi provare a vedere se nel bios (o in qualche utility fornita da dell) del tuo portatile c'e' qualche opzione per monitorare la temperatura e spegnere la macchina quando supera un certo limite. A titolo cautelativo puoi sollevare un po' il portatile per fare passare più aria sotto la scocca (esistono degli aggeggi anche con ventole per forzare una maggiore ventilazione) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Io vorrei ritornare sull'opzione "Processor Thermal Margin" delle CPU intel, come ho scritto nell'altro thread: Pare che questo valore sia la temperatura massima di funzionamento consigliata dalla Intel e non la temperatura a cui la cpu si spegne andando in protezione termica. Quando si araggiunge il thermal margin la cpu automaticamente rallenta (parlo dei core 2).......poi se si arriva al tjmax si spegne. E' una sorta di doppia protezione.
Ora mi chiedo: Cosa succede in caso di utilizzo prolungato della cpu oltre il valore del thermal margin? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
In linea di massima poco o nulla.
La vita della cpu si accorcia ma rimane enormemente lunga rispetto alla vita utile del portatile che fra qualche anno sarà sicuramente in disuso |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di Venturer : 20-11-2008 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Fossi in te non mi farei troppi problemi, a meno che il portatile non sia veramente costruito da cani non dovresti andare incontro a problemi di surriscaldamento ed anche se si surriscaldasse il sistema di protezione del processore spegnerebbe tutto prima che succedano dei danni...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
C'è anche un programma allo scopo, RMmark, che monitorizza anche le temperature. Però sul mio Turion mi disattiva il sistema di protezione, quindi bisognerebbe andarci con le pinze. Invece starei più attento ad altri componenti, per esempio che non si danneggi l'HD per la temperatura della CPU (a un tipo è capitato) o la GPU (ma non è il tuo caso). Altra cosa importante è che un uso intensivo del portatile contribuirà al deterioramento del radiatore/ventola. Il problema più grave sarà che il radiatore si intaserà di polvere. Un radiatore non efficiente potrebbe far entrare prima il procio in protezione termica, o addirittura potrebbe far spegnere il portatile prima che questo si avvii! In questo caso basta pulirlo |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se provassi a downcloccarlo un pò ?
Ci metterà un pò di più ad eseguire i calcoli ma sicuramente scalda meno
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del grappa
|
Tranquillo,
secondo me prima di iniziare dai una bella pulita al notebook! Pulizia dalla polvere e cambio della pasta termoconducente (meglio se all'argento tipo Artic Silver 5). Vedrai che le temperature si abbasseranno di minimo 10-15 gradi e il processore potrà andare sotto sforzo senza passare i 70°! Saluti
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
ma per abbassare la temp ci vorrebbe anche un supporto che nn soltanto abbassano la temp ma alzano il pcp per comodità anche se secondo me nn si può abbassasre la temp + di tanto
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
e quoto anche jomy
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie del consiglio! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E io invece bazzico nel mondo del calcolo distribuito da quasi 5 anni, e con me altri utenti qua sopra, sappiamo se un processore si brucia o no e quando
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.