Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 14:31   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
[HDX 1000] HD 2.5" 7200 r/m o 5400 r/m

Ciao

Sono intenzionato all'acquisto di un HDX 1000, un NMT di discreta qualità e dal design attinente all'arredamento del salotto.
http://www.hdx1080.com/
L'utilizzo sarebbe solo lo storage momentaneo di qualche fimato, la sua riproduzione ed il successivo cestinamento del file.
La rete alla quale si connetterà è cablata in cat. 6 ma non tutti gli apparati sono 1 gb/s in futuro non escludo uno spostamento che mi costringerà alla connessione wireless.
Sono indeciso sull'HD da installare.
Visto che questo NMT ha gli attacchi sia per HD SATA da 3.5" che da 2.5" mi piacerebbe metterne uno da 2.5" per favorire una migliore circolazione interna dell'aria ma il dubbio sta sul regime di rotazione.
Meglio 7200 g/m o è sufficiente un HD 5400 g/m?

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:29   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 19-11-2008, 13:45   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato in periferiche di memorizzazione, come da richiesta
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 13:56   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Spostato in periferiche di memorizzazione, come da richiesta

Grazie
NAS
Old 19-11-2008, 17:54   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Non so se quel dispositivo abbia un buffer, o se la riproduzione di un film sulla tv sarebbe una specie di streaming.
In ogni caso se pensi alla peggiore condizione di un film in HD da 4.5GB di 1h30' viene fuori che serve un transfer di meno di 1MB/sec.

I 5400 fanno tipicamente da 20MB/sec min a 40MB/sec max, mi sembra che abbiamo un ampio margine di sicurezza.

Io, per dirti la verita', prenderei un 3.5", tipo uno spinpoint monopiatto o il WD green che pare essere un 5400, anche questo monopiatto.

Un disco 2.5" ha meno spazio dentro e si scalda di piu' all'interno, anche perche' magari per la stessa dimensione devi avere due piatti, o con un piatto accontentarti di meno GB e pagarlo anche di piu'

Io andrei per uno dei suddetti e metterei l'AAM al minimo. Credo che la cosa principale in quest'uso e' il silenzio.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:55   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Interessante la tua proposta.
Mi attira.

Io avevo penssato ad un HD 2.5" in modo da avere spazio in testa ed a lato del disco per permettere una circolazione dell'aria però lo spazio interno all'unità si riduce, hai ragione.

Con un HD monopiatto lo spessore si riduce ma così l'aria passa al di sopra e la dissipazione è buona lo stesso.

Adesso vado sul sito della WD e della Samsung.

Ciao e grazie
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 19-11-2008 alle 22:29.
Old 20-11-2008, 00:48   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sai, i dischi hanno una loro tendenza ad essere piu' o meno caldi a seconda di come sono fatti, e di quanto consumano (piu' consumo = piu' calore).

Dischi rinomati per essere freschi sono i WD e i Samsung, che sono prestazionalmente meno tirati di altri, ma sono silenziosi e freschi.
Lo spinpoint e' raccomandato da alcuni siti di silent pc, il wd green e' un prodotto nuovo pensato proprio per questo obbiettivo.

Riguardo la circolazione d'aria nel box, quel dispositivo non ha ventola ma solo dissipatori, e l'aria e' praticamente ferma, in questi casi meglio un disco di quelli detti. Dove invece c'e' la ventola considera che fa molta differenza, e quindi potrebbe diventare meno importante la dissipazione specifica del disco, tanto la ventola sopperisce.

- CRL -

P.S: Tsumosi3 invece di star qui a chiacchierare stai facendo i compiti a casa che ti abbiamo dato io e pegasolabs?
Guarda che sono urgenti!

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]

Ultima modifica di CRL : 20-11-2008 alle 00:55.
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 08:21   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Sai, i dischi hanno una loro tendenza ad essere piu' o meno caldi a seconda di come sono fatti, e di quanto consumano (piu' consumo = piu' calore).
Si, questo lo so.

Quote:
Dischi rinomati per essere freschi sono i WD e i Samsung, che sono prestazionalmente meno tirati di altri, ma sono silenziosi e freschi.
Lo spinpoint e' raccomandato da alcuni siti di silent pc, il wd green e' un prodotto nuovo pensato proprio per questo obbiettivo.
Avendo fatto molti NAS mi sono dovuto scontrare spesso con HD troppo "calienti" ma ultimamente monto con soddisfazione WD.
Devo dire che Samsung non li ho mai messi ma credo che questa sia la volta buona.

Quote:
Riguardo la circolazione d'aria nel box, quel dispositivo non ha ventola ma solo dissipatori, e l'aria e' praticamente ferma, in questi casi meglio un disco di quelli detti. Dove invece c'e' la ventola considera che fa molta differenza, e quindi potrebbe diventare meno importante la dissipazione specifica del disco, tanto la ventola sopperisce.
Si, sono perfettamente d'accordo.

Quote:
- CRL -

P.S: Tsumosi3 invece di star qui a chiacchierare stai facendo i compiti a casa che ti abbiamo dato io e pegasolabs?
Guarda che sono urgenti!
Infatti ho iniziato stanotte.
immagino che siano urgenti perchè la sottosezione ha già qualche giorno ma io non l'avevo notata.
Gabriele si è fatto sentire?
Pegaso ti ha riferito della mia idea sui NMT?

Ciao
NAS
Old 20-11-2008, 10:44   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Le abitudini sono dure a morire.
Mi sono sempre trovato bene con WD e continuerei per quella via
Avrei deciso per un WD Caviar Green 3.5" SATA300 da 500 GB, per me andrebbe bene anche meno capiente ma per il prezzo che ha (60 €) ne vale la pena.

Ciao
NAS
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Bluetti Elite 300 arriva in Europa: 3kWh...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
In Australia bisognerà verificare...
Truffato con il phishing? Secondo la Cor...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian