Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2008, 12:37   #1
Leonebianco
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
CANCELLAZIONE SICURA???

Ciao a tutti,
volendo vendere il mio pc completo di hd, volevo cancellare definitivamente i dati esistenti in modo SICURO.
HO usato il famigerato ERASER ed ho usato la funzione "cancella spazio non usato sull'hd".
Alla fine dell'operazione ho provato una utility di recupero file cancellati e sopresa: sono riuscito a ritrovare tutto.
Premetto che ho usato l'opzione di cancellazione con 7 ripassi.
Qualcuno mi sa spiegare se sbaglio?
Oppure esiste un altro programma MIGLIORE?
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:02   #2
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 02-05-2010 alle 16:29.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 17:08   #3
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ti consiglio HDD Low Level Format Tool e poi HDDerase (chiamato anche Secure Erase):
http://cmrr.ucsd.edu/people/Hughes/SecureErase.shtml

col quale creare un boot cd (in alternativa lo trovi già integrato in Ultimate Boot CD)

PS
l'opzione "cancella spazio non usato sull'hd" di eraser [quale versione hai usato? che file system utilizzi? i dati sono recuperabili integralmente o sono corrotti?] non serve per lo zero filling dell'intero hard disk

Ho usato Eraser 5.8. Il file sysuetm dell'hd da "pulire" è FAT32.
I dati recuperati erano in eccellenti condizioni.
"non serve per lo zero filling dell'intero hard disk" --> non ho capito che intendi.

CMQ il mio scopo è mantenere intatto il sistema operativo e tutti i programmi sull'hd e fare in modo che i file cancellati (e che quindi non sono visibili) non siano recuperabili --> quindi niente formattazione a basso livello.

I programmi di cui mi hai parlato non li ho trovati in alcuna recensione e quindi non li conosco --> me li puoi descrivere brevemente? Fanno al caso mio?

NB: com eprova ho rifatto una 2° pulizia con 7 passate (sempre con eraser) ed una 3° con 3 passate.
Risultato? I file con alcuni programmi di recupero non sono visibili, con un altro invece si!
Old 16-11-2008, 21:27   #4
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:03.
Old 18-11-2008, 10:50   #5
Fuma80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Darik's Boot And Nuke ??

lo trovi qui :

http://www.dban.org/
Fuma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:10   #6
Leonebianco
Bannato

Quote:
L'ultima versione "ufficiale" è la 5.86a

I programmi che ho citato prima servono ad eseguire delle operazioni di wiping e di zero filling, in modo da ripristinare le condizioni iniziali dell' hard disk, quindi non vanno bene per il tuo scopo (anche se è la procedura più sicura)

Il problema nel fs FAT è di come viene gestita l'operazione di cancellazione e rinomina dei file e dell'eccessiva area slack derivante dalla dimensione dei cluster (frammentazione interna).
Prima di utilizzare i vari tool per il wiping ti consiglio di effettuare una accurata deframmentazione dell'harddisk (infatti, anche se in teoria non sarebbe necesaria, può capitare, a causa di bug vari, che questi programmi non utilizzino in modo appropriaato le API di Windows per la deframmentazione), poi una passata con SDelete , e poi nuovamente con eraser.

Comunque sarebbe più prudente effettuare una "pulizia totale" quando si vende il PC...

Avevo pensato anch'io ad un problema che potesse derivare dalle deframmentazione.
Non ho avuto modo di farla visto che dovevo dar via il pc abbastanza velocemente.

Tuttavia vorrei provare qualche metodo/programma che garantisca una certa sicurezza dei dati una volta cancellati.
Qualcuno ha sentito parlare di ACRONIS CLEANSER???
Old 03-12-2008, 11:07   #7
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:09.
Old 03-12-2008, 15:47   #8
Leonebianco
Bannato

Quote:
Personalmente non spenderei neanche un centesimo per un software che cancella dei dati. Esistono infatti ottime alternative gratuite (e opensource). Non è che un prodotto a pagamento sia per forza migliore di uno gratuito.
Le differenze, in questo caso, infatti sono minime:

le API, a meno che non ne venga utilizzata qualcuna interna (quindi non documentata), sono sempre quelle;

i PRNG sono anche quelli uguali (ISAAC, CryptGenRandom, Mersenne twister, Intel RNG, ecc)

gli algoritmi utilizzati per sovrascrivere i dati sono gli stessi (ovviamente alcuni programmi permettono di personalizzarli e di crearne a proprio piacimento).
Grazie per la tua celere risposta.
Old 03-12-2008, 20:02   #9
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Visto che c'è la discussione ne approfitto per una domanda stupida: se copio tante volte un file fino a riempire l'hard disk e poi cancello,ripetendo il procedimento più volte, finirei per sovrascrivere più volte i vecchi file eliminati?
O non è così semplice?
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 21:45   #10
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:10.
Old 06-12-2008, 14:52   #11
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Non è così semplice, devi infatti considerare la struttura del file system e tutte le possibili problematiche: file slack, ram slack, metadata, rinomina dei file, ecc
Desideravo chiederti qualche semplice info sulla funzione "wipe",anche se su questo argomento ci eravamo già confrontati tempo addietro.
1-Eseguire il "wipe free space" di un hd comporta,oltre dei benefici di privacy riguardo ai file cancellati presumibilmente non più recuperabili(a seconda poi del metodo usato per cancellarli),dei vantaggi a livello prestazionale dello stesso hd,magari correlati alla deframmentazione?
2-Nel caso ritenessi il "wipe free space" una metodica utile,ogni quanto ne suggeriresti l'utilizzo?
3-Il metodo in figura come lo ritieni come compromesso tempo di lavoro per l'hd/sicurezza?

4-In figura sono selezionati di default cestino,free space e $LogFile(utilizzato da win per ripristinare l'ntfs dopo un guasto al sistema).Mi consigli di selezionare anche il file slack(che mi sembra raccogliere info su dati sensibili casuali) e le proprietà file/cartelle(da dove si può risalire all'attività svolta col pc)?

Grazie,ciao ciao
BEY0ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 00:40   #12
riazzituoi
Bannato

.

Old 07-12-2008, 14:58   #13
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Grazie.

Quote:
...ad esempio fremmentazione dell'mft...
Riguardo questo punto avrei altre info da chiederti:

1-Per ogni partizione esiste un mft,giusto?

2-Avrei la possibilità di applicare due diverse procedure riguardo l'mft:

a)deframmentarlo al reboot:

b)compattarlo al reboot sempre per ogni partizione:

Dove:

Compact records. In this case the program will re-write MFT records moving them to the table head.
Truncate MFT after compacting. Emptied during the procedure the table rows will be removed

Che se non ho capito male dovrebbe riscrivere l'mft per ogni singola partizione e poi applicare una sorta di pulizia sulla parte rimasta vuota affinchè avvenga il compact.

Quale delle due mi consigli?Credo cmq che la seconda sia un tantino più rischiosa.

3-E' normale che il "defrag mft" sia una procedura generale dell'intero hd,mentre il "compact mft" sia solo specifica per ogni partizione?Negli screen infatti la dicitura riferita alla partizione selezionata compare solo nel "compact".(volume E nell'esempio)

Grazie ancora.Ciao.
Old 07-12-2008, 17:46   #14
riazzituoi
Bannato

.

Old 07-12-2008, 19:58   #15
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Grazie mille.
Opterò per un "defrag mft".
Ciao.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian