Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2002, 10:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/545/index.html

Il mercato delle schede madri per processori AMD Athlon XP sta diventando sempre più interessante. Analizzate le prestazioni velocistiche e la qualità costruttiva di 6 nuove schede madri per processori Socket A e memoria DDR, basate sui chipset VIA KT266A e nVidia nForce: Asus A7V266-E, Abit KR7-A, Gigabyte GA-7VTXE, EpoX EP-8KHA+, Asus A7N266-E e MSI K7N420.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 10:26   #2
Hunter
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
volevo chiedere una cosa: ma della abit non c'è una scheda madre identica a quella testata ma senza raid e scheda audio integrata in modo da far calare un pochetto il prezzo?
Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 11:28   #3
bamby4enry
Bannato

L'Avatar di bamby4enry

Iscritto dal: Nov 2001
Città: VR & MI
Sì esiste Hunter
In ogni caso qui mancavano i confronti con i prezzi e sarebbe interessante parlare anche di schede come ECS che ha parità di chipset (KT266A) costa decisamente meno di tutte
bamby4enry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 11:31   #4
bamby4enry
Bannato

L'Avatar di bamby4enry

Città: VR & MI
Scusate ehhehe "a" senza acca marò che gnurant
bamby4enry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 12:21   #5
scannerj
Member

Don't worry bamby4enry,succede nelle migliori famiglie!!

Però potevi dare qialche chiarimento in più sulla scheda menzionata;sigla del modello ,prezzo ecc...
scannerj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 13:31   #6
GDM
Member

L'Avatar di GDM

Iscritto dal: Sep 2001
"scheda Asus A7V266-E hanno in parte deluso" MA DOVE!!!! Avete visto come volano i Frames a confronto!!!
GDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 13:41   #7
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Sono d'accordo con gdm (anche perchè ho una A7V266-E ), sui benchmark multimediali la scheda va alla grande.
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 14:02   #8
--||ONLY-AMD||--
Member

Iscritto dal: Apr 2001
concordo pienamente!! io ho la a7v266-e raid e spesso supero io le mobo che qui fanno registrare i punteggi + alti!!
--||ONLY-AMD||-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 14:56   #9
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Innanzitutto complimenti a Paolo Corsini per la prova che è davvero ben fatta, molto utile e interessante, da tempo aspettavo una comparativa tra schede madri Socket A, anche perchè a giorni devo comprarne una.
Io sono rimasto un pochino deluso dall' NForce, credevo che avrebbe dato prestazioni velocistiche superiori al KT266A e invece così non è stato.
Per quel che riguarda la Asus A7V266-E, è vero che in alcuni test fa da fanalino di coda, ma in altri risulta la migliore, quindi dipende dall'uso che si fa del PC. Ah, a me sembra che la Asus supporti solo le modalità R0 e R1, e non la R0+1 come viene detto nell'articolo, ma forse sbaglio io.
Comunque rimango perplesso dal fatto che molti utenti del forum si lamentino sia della Asus che della Abit, che in teoria (e in virtù dei prezzi) avrebbero dovuto essere le migliori: pare invece che diano problemi di varia natura o che addirittura in alcuni casi tirino le cuoia dopo un paio di settimane.
Secondo me il meglio è la Epox, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, fosse per me sceglierei quella, solo che mi serve il controller Raid: sapete per caso se esiste una Epox con KT266A e Raid integrato?
Mah, forse alla fine opterò per la Asus A7V266-E, speriamo bene... :o
Filippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 17:35   #10
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Personalmente sono molto contento della Gigabyte con kt266a, unico neo, dato che il mio AthlonXp è overcloccato ed il case chiuso avevo avuto instabilità eseguendo il 3dMark 2001 in continuo per più di 30Min. Inizialmente avevo accusato la povera Radeon8500 poi ho scoperto che era sufficiente aggiungere una ventolina sul via kt266a northbridge (cosa che non viene fatta da Gigabyte a differenza di altri produttori). Adesso il sistema è stabilissimo anche con tutti gli slot pci occupati, overclock e sound blaster live. Davvero un ottimo chipset da parte di VIA e validi aggiornamenti di bios da parte di Gigabyte.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 18:04   #11
Kaile
Member

Iscritto dal: Jan 2002
non so se ne siete a conoscenza ma sulle abit nel menu del bios è possibile impostare la CPU ad Ultra...provate poi a fare un bench...semplicemente un altra cosa...un po come succedeva con Kt7 - Kt7a settando il processore su Fast...meditate gente

X Paolo: come era impostato il bios sulla Abit? di default e quindi con settaggi normal?
Kaile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 18:53   #12
pg08x
Senior Member

Anche la Gigabyte ha una modalità "top performance" ma abilitandola ho notato instabilità nel 3d in condizioni di overclock (attuamente mondo ddr pc2400 certificate per 150Mhz x2).
Old 08-01-2002, 19:17   #13
Namecciano
Senior Member

L'Avatar di Namecciano

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Varese
Ragazzi non scherziamo l'asusA7v266-E nei test multimediali era al primo posto!
Namecciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 21:28   #14
pg08x
Senior Member

Ha ragione namecciano, in dronez e nel 3dmark20001 l'asus è al primo posto. Evidentemente quando entra in gioco il bus agp è la più veloce. Comunque le differenze sono piccole, le skede madri con kt266a sono tutte valide, affidabili e veloci.
Old 08-01-2002, 23:32   #15
Kaile
Member

heheh mi spiace ma insisto ... ho una abit kr7a raid - XP1700@1900 con Q3 timedemo in mod. Cpu = normal 244 Fps con Cpu =Ultra 255 Fps senza cambiare i settaggi della Ram...fate vobis..ABIT RULEZ..cmq Kt266A rulez
Kaile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 08:08   #16
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Città: Padova
Abit come sempre la migliore!
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 10:15   #17
Ivar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Sono rimasto delusissimo da queste schede... costano il triplo della ECS con chipset SiS e non riescono a strappare più di qualche punto percentuale! Con quello che si risparmia acquistanto la ECS ci si prende una CPU più veloce che a parità di prezzo complessivo si beve tutti gli altri!!!

Ivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 11:36   #18
kleene
Junior Member

Salve a tutti!
Ho notato che l'aritcolo non comprendeva la prova della Soltek SL-75DRV2 che si PC Professionale sia Tom's Hardware indicano vincitrice rispetto alle schede qui testate.
Io possiedo la scheda e posso garantire che vanta performances eccezionali e soprattutto una stabilità strabiliante.
Costa anche parecchio meno rispetto ad Asus e Abit e non ha nulla da invidiare (anzi...) pur non disponendo di controller RAID.
Sia ben chiaro, non voglio alimentare discussioni del tipo "io ce l'ho più...ecc..."; solo, penso sia giusto far conoscere questa scheda che in italia non è ancora presa nella giusta considerazione.
Che ne pensate?
kleene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 13:47   #19
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
Ragazzi il mito ASUS è nato e morto con il 440 bx!!! Le mobo che fabbrica ora sono solo costose...se devo spendere vado su ABIT , mentre se devo risparmiare GIGABYTE sei una bomba!!!
corvonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 15:07   #20
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Ho visto anch'io che su PCProfessionale premiano la Soltek, ma in Italia chi cavolo la vende? Io non la trovo mai da nessun parte!
Filippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian