|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/545/index.html
Il mercato delle schede madri per processori AMD Athlon XP sta diventando sempre più interessante. Analizzate le prestazioni velocistiche e la qualità costruttiva di 6 nuove schede madri per processori Socket A e memoria DDR, basate sui chipset VIA KT266A e nVidia nForce: Asus A7V266-E, Abit KR7-A, Gigabyte GA-7VTXE, EpoX EP-8KHA+, Asus A7N266-E e MSI K7N420. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
|
volevo chiedere una cosa: ma della abit non c'è una scheda madre identica a quella testata ma senza raid e scheda audio integrata in modo da far calare un pochetto il prezzo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: VR & MI
|
Sì esiste Hunter
In ogni caso qui mancavano i confronti con i prezzi e sarebbe interessante parlare anche di schede come ECS che ha parità di chipset (KT266A) costa decisamente meno di tutte |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: VR & MI
|
Scusate ehhehe "a" senza acca marò che gnurant
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Don't worry bamby4enry,succede nelle migliori famiglie!!
Però potevi dare qialche chiarimento in più sulla scheda menzionata;sigla del modello ,prezzo ecc... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
"scheda Asus A7V266-E hanno in parte deluso" MA DOVE!!!! Avete visto come volano i Frames a confronto!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Sono d'accordo con gdm (anche perchè ho una A7V266-E
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
concordo pienamente!! io ho la a7v266-e raid e spesso supero io le mobo che qui fanno registrare i punteggi + alti!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Innanzitutto complimenti a Paolo Corsini per la prova che è davvero ben fatta, molto utile e interessante, da tempo aspettavo una comparativa tra schede madri Socket A, anche perchè a giorni devo comprarne una.
Io sono rimasto un pochino deluso dall' NForce, credevo che avrebbe dato prestazioni velocistiche superiori al KT266A e invece così non è stato. Per quel che riguarda la Asus A7V266-E, è vero che in alcuni test fa da fanalino di coda, ma in altri risulta la migliore, quindi dipende dall'uso che si fa del PC. Ah, a me sembra che la Asus supporti solo le modalità R0 e R1, e non la R0+1 come viene detto nell'articolo, ma forse sbaglio io. Comunque rimango perplesso dal fatto che molti utenti del forum si lamentino sia della Asus che della Abit, che in teoria (e in virtù dei prezzi) avrebbero dovuto essere le migliori: pare invece che diano problemi di varia natura o che addirittura in alcuni casi tirino le cuoia dopo un paio di settimane. Secondo me il meglio è la Epox, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, fosse per me sceglierei quella, solo che mi serve il controller Raid: sapete per caso se esiste una Epox con KT266A e Raid integrato? Mah, forse alla fine opterò per la Asus A7V266-E, speriamo bene... :o |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Personalmente sono molto contento della Gigabyte con kt266a, unico neo, dato che il mio AthlonXp è overcloccato ed il case chiuso avevo avuto instabilità eseguendo il 3dMark 2001 in continuo per più di 30Min. Inizialmente avevo accusato la povera Radeon8500 poi ho scoperto che era sufficiente aggiungere una ventolina sul via kt266a northbridge (cosa che non viene fatta da Gigabyte a differenza di altri produttori). Adesso il sistema è stabilissimo anche con tutti gli slot pci occupati, overclock e sound blaster live. Davvero un ottimo chipset da parte di VIA e validi aggiornamenti di bios da parte di Gigabyte.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
non so se ne siete a conoscenza ma sulle abit nel menu del bios è possibile impostare la CPU ad Ultra...provate poi a fare un bench...semplicemente un altra cosa...un po come succedeva con Kt7 - Kt7a settando il processore su Fast...meditate gente
X Paolo: come era impostato il bios sulla Abit? di default e quindi con settaggi normal? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche la Gigabyte ha una modalità "top performance" ma abilitandola ho notato instabilità nel 3d in condizioni di overclock (attuamente mondo ddr pc2400 certificate per 150Mhz x2).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Varese
|
Ragazzi non scherziamo l'asusA7v266-E nei test multimediali era al primo posto!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ha ragione namecciano, in dronez e nel 3dmark20001 l'asus è al primo posto. Evidentemente quando entra in gioco il bus agp è la più veloce. Comunque le differenze sono piccole, le skede madri con kt266a sono tutte valide, affidabili e veloci.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
heheh mi spiace ma insisto ... ho una abit kr7a raid - XP1700@1900 con Q3 timedemo in mod. Cpu = normal 244 Fps con Cpu =Ultra 255 Fps senza cambiare i settaggi della Ram...fate vobis..ABIT RULEZ..cmq Kt266A rulez
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Abit come sempre la migliore!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono rimasto delusissimo da queste schede... costano il triplo della ECS con chipset SiS e non riescono a strappare più di qualche punto percentuale! Con quello che si risparmia acquistanto la ECS ci si prende una CPU più veloce che a parità di prezzo complessivo si beve tutti gli altri!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Salve a tutti!
Ho notato che l'aritcolo non comprendeva la prova della Soltek SL-75DRV2 che si PC Professionale sia Tom's Hardware indicano vincitrice rispetto alle schede qui testate. Io possiedo la scheda e posso garantire che vanta performances eccezionali e soprattutto una stabilità strabiliante. Costa anche parecchio meno rispetto ad Asus e Abit e non ha nulla da invidiare (anzi...) pur non disponendo di controller RAID. Sia ben chiaro, non voglio alimentare discussioni del tipo "io ce l'ho più...ecc..."; solo, penso sia giusto far conoscere questa scheda che in italia non è ancora presa nella giusta considerazione. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
|
Ragazzi il mito ASUS è nato e morto con il 440 bx!!! Le mobo che fabbrica ora sono solo costose...se devo spendere vado su ABIT , mentre se devo risparmiare GIGABYTE sei una bomba!!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Ho visto anch'io che su PCProfessionale premiano la Soltek, ma in Italia chi cavolo la vende? Io non la trovo mai da nessun parte!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.