Comparativa schede madri Socket A DDR

Comparativa schede madri Socket A DDR

Il mercato delle schede madri per processori AMD Athlon XP sta diventando sempre più interessante. Analizzate le prestazioni velocistiche e la qualità costruttiva di 6 nuove schede madri per processori Socket A e memoria DDR, basate sui chipset VIA KT266A e nVidia nForce: Asus A7V266-E, Abit KR7-A, Gigabyte GA-7VTXE, EpoX EP-8KHA+, Asus A7N266-E e MSI K7N420.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAASUSGigabyteAMDMSI
 

Introduzione

titolo.jpg (35338 byte)

Dall'introduzione ufficiale delle nuove cpu AMD Athlon XP, avvenuta lo scorso mese di Ottobre 2001, i processori AMD Socket A hanno ottenuto ottime risposte da parte del mercato; grazie sia ai prezzi ridotti, sia alla ridotta disponibilità in volumi di processori Intel Pentium 4 Socket 478, i processori AMD non hanno tardato a stabilire nuovi risultati in termini di vendite. Specchio di questo è la difficoltà con la quale AMD ha cercato di far fronte alla domanda di cpu, superiore rispetto al previsto e tale da saturare completamente la produzione negli ultimi 2 mesi dell'anno 2001.

Negli ultimi mesi del 2001 sono, inoltre, stati rilasciati numerosi nuovi chipset per sistemi Socket A: i due più importanti sono sicuramente i più recenti, VIA KT266A e nVidia nForce. Il primo è niente altro che un'evoluzione del primo chipset VIA per memoria DDR e processori Socket A, il modello KT266, dotato di un memory controller più efficace e, quindi, di prestazioni velocistiche più elevate. L'introduzione sul mercato del chipset KT266A ha due cause molto evidenti: la prima il chipset AMD760, prima soluzione per memoria DDR e cpu Athlon ad essere stata commercializzata e capace di prestazioni velocistiche leggermente superiori al chipset VIA KT266; la seconda è il chipset SiS735, soluzione estremamente economica ma in grado, dalla fine della scorsa estate, di superare in prestazioni velocistiche pure qualsiasi altro chipset DDR per cpu Socket A. Per non restare distanziata dai concorrenti VIA ha pertanto cercato di migliorare il proprio chipset KT266 ottimizzando in modo specifico il memory controller, ottenendo il modello KT266A che, al momento, è la soluzione più performante per sistemi Athlon e Duron basati su memoria DDR.

Il chipset nVidia nForce, invece, è un progetto completamente nuovo: per la prima volta nVidia, storico produttore di chip video ad elevate prestazioni, si avvicina al mondo delle schede madri con un chipset dotato di soluzioni tecniche estremamente interessanti ed innovative. nForce è una soluzione realmente molto completa, in quanto integra sottosistema video basato su chip GeForce 2 MX, sottosistema audio con Decoder Dolby Digital 5.1, un sottosistema di gestione delle memorie DDR completamente nuovo basato su due banchi DDR a 64bit che operano in parallelo.
La notevole completezza di questa soluzione ne rappresenta, però, anche il suo più evidente limite: il costo complessivo delle piattaforme nForce è, infatti, ben superiore a quello delle altre schede madri Socket A e, qualora si decida di non utilizzare il sottosistema video integrato on board, questo porta ad un ulteriore aggravio sul costo complessivo.

Le prestazioni velocistiche di nVidia nForce e VIA KT266A sono, sostanzialmente, allineate: per questo motivo si è scelto di comparare alcune delle più diffuse e ricche schede madri Socket A basate su questi due chipset, così da poter presentare un quadro il più possibile completo dell'attuale proposta per sistemi Socket A basati su memoria DDR. Per una dettagliata analisi di ciascuno dei due chipset in prova si rimanda alle rispettive recensioni: Via KT266A e nVidia nForce.

 
^