|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Possibilità doppio S.O. XP-Linux
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo di Linux.
Volevo sapere se, su un portatile, c'è la possibilità di installare contemporaneamente i due S.O. su due partizioni diverse dell'HD per poi scegliere, al momento del boot, quale utilizzare. Sapete dirmi dove posso trovare una guida per questa operazione? Grazie mille in anticipo per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se scegli ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Si, avevo proprio intenzione di installare Intrepid Ibex.
L'unica cosa che non ho capito dalla guida che mi hai linkato e se poi posso "scegliere" tra i due S.O. Per spiegarmi meglio: - Ho XP sulla partizione C - Installo Ubuntu su D - Al boot scelgo cosa voglio usare E' possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
perchè altrimenti potrebbero insorgere problemi
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
E basta semplicementre installarlo sulla seconda partizione?
E come faccio a scegliere poi con cosa iniziare? SDcusa per le domande da "niubbo" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Visto che s'è parlato di Ubuntu continuo con quella distribuzione che installa anche un boot loader chiamato Grub.
In Grub comparirà un menù dove ti sarà permesso di scegliere il SO da avviare. La configurazione di Grub viene effettuata direttamente durante l'installazione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Stai molto attento alle scelte che fai durante il partizionamento che ti propone il cd live, leggi bene la guida prima, non scegliere di occupare tutto il disco perché ti formatta tutto, meglio il partizionamento manuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.