|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
/home su chiavina
Ciao a tutti, avrei un problema da sottoporvi. Passo subito al dunque:
avrei tra le mani un vecchio portatile che mi scoccia formattare, ed avevo letto tempo fa (diversi anni fa) che era possibile mettere la /home su una chiavina esterna su cui era possibile inserire le proprie impostazioni dei programmi e i propri files. Ora il punto è questo: io ho una chiavina da 2Gb e vorrei adibirne 1 come home, e 1 usarlo come pennina vera e propria, su cui salvare files e portarli avanti e indietro con altri pc. Il punto di fondo è che non trovo piu la guida che mi permetteva di fare tutto questo. Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Crea le due partizioni sulla chiavetta poi dovrebbe essere questione di modificare fstab perché monti automaticamente la nuova partizione in /home
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ma dopo la chiavetta la tieni sempre connessa al PC?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Diciamo che vorrei tenerla sempre connessa, ma non credo che sia possibile tenercela sempre sempre.
Per le partizioni quello che vorrei fare io è tenere il cd live sempre di xubuntu e usare la chiavetta-/home come hard disk minimale. Si può fare?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
e la chiavetta potrebbe gradire poco le frequenti riscritture alle quali di solito le /home sono soggette.
Backuppa, o rischi di perdere i dati. cmq basta che editi il file /etc/fstab, montando la /home sulla /dev/***** che corrisponde alla chiavetta.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci avevo pensato però la home è sottoposta a stress notevoli. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, comunque ho risolto alla vecchia maniera:
file immagine del disco e formattazione (tanto l'hd è da soli 10Gb). Messo xubuntu 8.10 e ora parte tranquillo senza grossi problemi. Così anche la /home può stare felice sempre al suo posto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.