Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2008, 13:57   #1
trashjoe
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
PII350MHz 64MBram - consiglio su riutilizzo

Salve a tutti.
Come PC principale uso un portatile acquistato a fine 2004, prima usavo un PC fisso:

cpu: PII350MHz
ram: 64MB
video: Diamond-viper 13 MB. (ora non ricordo di preciso il modello)
audio: SB-live-128
mo.bo: Chaintech 6BTM

Ora questo vecchio PC è in disuso...lo lascio lì per far fronte ad emergenze varie, non si sa mai. Di fatto non lavora mai.

Visto che pensavo di allestire una piccola LAN costituita da portatile, vecchio PC e per ora basta ma in futuro dovrei attaccarci una stampante di rete ed eventualmente un disco esterno di rete....quindi mi servirà anche un hub/switch.
E visto che a volte mi ritrovo a lasciaare acceso il portatile la notte per scaricare qualche file in p2p e non, mi è venuto in mente di usare il vecchio PC, come router/firewall, serverino p2p e magari anche come riproduzione audio vista la presenza di un sub + 4 cassettine.

Voi cosa ne pensate?
Ah, il PC non è munito di schede di rete per ora.
Ha una scheda usb-1.0.
La connessione ad internet al momento avviente attraverso un cellulare via cavo usb...forse in futuro potrebbe arrivare da un cavo ethernet, quindi il vecchio PC dovrà essere munito di 2 schede di rete per fare da router/gateway verso internet.


Il dubbio mi è venuto proprio a causa dei consumi in gioco che portano ad una spesa annua sulla bolletta non trascurabile.
Poi ho trovato la discussione in rilievo in questa stessa a sezione del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Ho messo una discussione staccata da quellìimmenso thread per mantenermi più sullo specifico del mio caso...spero sia stata una buona idea.
Mi piacerebe avere qualche parere da pare vostra sulle prospettive di riutilizzo di quel vecchio, PC eventuali modifiche, aggiunte rimozione schede varie ecc ecc.
Sepro possiate rispondermi. Vi ringrazio in anticipo.
trashjoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 13:30   #2
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
350mhz mi pare veramente troppo poco per combinarci qualsiasi cosa.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:30   #3
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Mettici un po' più di ram, e puoi installare una qualsiasi distro linux a riga di comando.

A riga di comando e senza interfaccia grafica ci fai di tutto, p2p, file server, firewall, ecc., e in aggiunta ti diverti a imparare un po' di linux.

Io feci una cosa analoga con un p2 450.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:40   #4
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Come gateway lo sconsiglierei perché rallenterebbe l'accesso alla rete e imho non vale la pena montargli 2 schede di rete se le devi acquistare.

Al massimo lo puoi usare per il p2p.

Io non lo aggiornerei: oramai é proprio antiquariato.

Io ho un vecchio amd ma é almeno 700 Mhz ed ha 768 Mb di RAM. Già qualcosa si riesce a fare: lo uso per task office di base e p2p.
__________________
CM 690 - P5Q PRO - [email protected] + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:49   #5
trashjoe
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 19
Il sistema, montava windows98, dopo vi avevo messo windows98SE per via della mancanza di alcuni driver per il 98 liscio.
Poi, da un paio d'anni mi sono avvicinato al mondo Linux. Sul mio portatile ero partito con Fedora4, poi Salckware-11.0, 12.0 e infine ora Slackware-12.1. Mi ci trovo bene, uso quasi sempre la riga di comando un po' per tutto...butto giù qualche script bash per sbrigare faccende automatizzabili e così via....questo tanto per dire che non sono priprio digiuno parlando del pinguino... Non l'avevo detto subito, per non influenzare le risposte, ma è chiaro che su una macchina del genere non posso sprecare Ram in interfacce grafiche...dovrà essere un serverino da accedervi via ssh per esempio e per questo scopo linux mi pare ottimo, anzi direi che su questo non si discute, almeno senza tirare in ballo le *BSD, che comunque conosco poco (solo una timida e fugace esperienza con FreeBSD, finita sul nascere perchè faceva a pugni con la ventola del mio notebook).
Dopo aver capito un po di cose su Linux, lo scorso anno mi sono deciso a provare archlinux che ora occupa l'HD di quella vecchia macchina. Non vi è interfaccia grafica, solo framebuffer. Tuttavia non conosco quasi per niente archlinux, che pure mi piace così a pelle, per cui penso che sarebbe meglio ricorrere ancora alla vecchia slack.
Devo dire che non mi intendo di reti e non so come fare a metter in piedi un router/firewall, ma per quanto riguarda la parte software penso diriuscire ad arrangiarmi con la fitta documentazione che si trova in rete.

In questa discussione a me premeva capire se dal punto di vista hardware vi fosse la possibilità di riutilizzo in termini generali...poi l'idea che avevo era proprio quella di collegarci un HD esterno (o aggiungervene uno interno) bello capiente e fargli fare il fileserver + p2p.
Inoltre, mi farebbe comodo piazzarlo fuori dai piedi in un'altra stanza e collegarmici via ethernet dal portatile.
Deve anche essere possibile condividere la connessione tra i due Pc, vecchio e portatile.

Ecco che in quest'ottica la questione si complica:
premetto che non capisco molto di reti, comunque ho letto qualcosa.
Ci sono diverse soluzioni:

1- faccio una LAN tra i due PC, ed eventuali periferiche tipo stampante e per esempio un HD esterno ethernet (alternativo all'upgrade del disco del vecchio PC). Tutti collegati attraverso un hub/switch. Poi connetto la Lan ad internet collegando allo switch anche un router ethernet. Connettendomi con un cellulare via usb ho la necessità che tale router sia
In grado di ospitare il cellulare in USB.

In questa configurazione ogni macchina è indipendente e il vecchio PC servirebbe unicamente come serverino p2p, Penso che il firewall sia già compreso nel router.
Inoltre l'HD esterno collegato in ethernet sarebbe anch'esso indipendente e raggiungibile da qualsiasi postazione senza che l'atra debba essere accesa.

2- Uso il vecchio PC come router/firewall serverino p2p, file server. Vi collego direttamente il cellulare via USB. E vi monto un HD interno.
Collego il portatile direttamente al vecchio PC con una cavo eth incrociato.

Probabilmente è la soluzione più economica dovendo ricorrere ad una scheda di rete (attualmente assente sul vecchio PC e ad un disco rigido interno affiancato all'attuale da soli 6 GB).
Ha l'ovvio limite di collegare esclusivamente i due PC e un futuro inserimento di una stampante o altre periferiche connesse via ethernet richiederebbe perlomeno anche uno switch.
Se, come spero, in futuro dovessi riuscire ad avere una connessione ad internet via ethernet ecco che allora dovrei aggiungere una seconda scheda di rete al vecchio PC.

Quello che mi chiedo è per quale motivo il vecchio PC rallenterebbe l'intera rete?
Se al suo posto vi fosse un normale router come gateway non sarebbe la stessa cosa?
In fondo ci sono router odierni che montano sistemi minimali linux e che sono meno potenti in termini di CPU rispetto al mio ferro vacchio....dove stà il problema? Inoltre mi intrigava l'idea di potermi gestire personalmente la tabella di routing e mettere mano alle regole di iptables....In più sulla stessa macchina si possono far girare applicazioni p2p come amuled, rtorrent e altre ancora....Mi sembrava una soluzione più che dignitosa per condurre il vecchio PC alla fine dei suoi giorni.
Potreste essere più precisi spendendo qualche parola in più circa il rallentamento della connessione ad internet usandolo come router/gateway verso internet?

Saluti e scusate la lunghezza, spero di aver spiegato meglio le idee di riutilizzo che avevo in mente.
trashjoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 19:30   #6
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Come gateway lo sconsiglierei perché rallenterebbe l'accesso alla rete e imho non vale la pena montargli 2 schede di rete se le devi acquistare.
Perchè rallenta la rete, scusa ?
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 10:05   #7
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Perchè rallenta la rete, scusa ?
No, scusate: errore mio. Non avevo considerato il pinguino!

Io pensavo ad un qualche win che imho ti avrebbe succhiato una barca di risorse e ingolfato il gateway.

Col pinguino dovrebbe essere tutta un'altra storia.

Per aiutare trashjoe nella sua scelta, un po' di tempo fa, ho potuto verificare di persona alcune cose, anche se potrebbero essere cambiate perché non sono aggiornatissimo, ma fino ad un annetto fa era così:

- le stampanti di rete con interfaccia ethernet costano parecchio anche perché quelle di fascia bassa non hanno questa opzione. Per una stampante laser hp, non ricordo il modello, il modello base costava sui 250€ quello ethernet sui 400€.

- anche per i dischi é un po' lo stesso discorso: quelli con interfaccia ethernet costicchiano... molto più di un usb, ad esempio. Ci sono alcune soluzioni tipo NDAS che sono ethernet ma necessitano dell'installazione di software lato client e si basano su protocolli proprietari. Non so come si comportano in prestazioni.

Imho, dovresti valutare anche l'assorbimento di corrente di quel pc. Se lo usi da gateway starà acceso di continuo. Da questo punto di vista probabilmente un router dedicato é preferibile.

Per la stampante, dovrebbero esistere dei router con funzionalità di print server: é possibile collegare al router stampanti usb ed é i lrouter che si preoccupa dell'interfaccia ethernet.

Ribadisco che le mie informazioni sono un po' datate ma mi ero interessato un po' a questi prodotti tempo fa.
__________________
CM 690 - P5Q PRO - [email protected] + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 11:03   #8
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
- le stampanti di rete con interfaccia ethernet costano parecchio anche perché quelle di fascia bassa non hanno questa opzione. Per una stampante laser hp, non ricordo il modello, il modello base costava sui 250€ quello ethernet sui 400€.
Perfetto.
E infatti lui può usare una stampante non di rete, e condividerla in rete tramite questo pc a costo 0.

Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
- anche per i dischi é un po' lo stesso discorso: quelli con interfaccia ethernet costicchiano... molto più di un usb, ad esempio. Ci sono alcune soluzioni tipo NDAS che sono ethernet ma necessitano dell'installazione di software lato client e si basano su protocolli proprietari. Non so come si comportano in prestazioni.
Anche qui, lui può condividere l'hd che ha in rete con questa macchina; costo 0.

Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Imho, dovresti valutare anche l'assorbimento di corrente di quel pc. Se lo usi da gateway starà acceso di continuo. Da questo punto di vista probabilmente un router dedicato é preferibile.
Il pc di per sè consuma poco; a spanella non più di 30/35 w.
Poi è ovvio che lo sa lui se gli serve averlo sempre acceso o meno.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 11:19   #9
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Perfetto.
E infatti lui può usare una stampante non di rete, e condividerla in rete tramite questo pc a costo 0.

Anche qui, lui può condividere l'hd che ha in rete con questa macchina; costo 0.

Il pc di per sè consuma poco; a spanella non più di 30/35 w.
Poi è ovvio che lo sa lui se gli serve averlo sempre acceso o meno.
E' quello che volevo dire.

Poi sta a lui valutare, volevo solo fargli notare alcune cose nel caso ancora non ci avesse pensato.

Anch'io prima di guardare i prodotti disponibili e i prezzi pensavo che con poche decine di euro in più si potesse prendere una stampante ethernet e/o un disco ethernet ma purtroppo non era così.

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni, comunque. Potrebbe anche prendere un hd esterno usb, un router con print server ed una sola scheda ethernet per il pc vecchio. In questo modo, anche quando il pc vecchio passerà a miglior vita, avrebbe comunque l'apparato per una lan.
__________________
CM 690 - P5Q PRO - [email protected] + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v