Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 14:44   #1
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
test assunzione banca

che diamine di test può essere? è il primo...psicoattitudinale? logica? c è qualche sito che ne presenta qualcuno cosi mi alleno?
Old 26-10-2008, 09:45   #2
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Old 26-10-2008, 11:18   #3
alfredo77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
se non fai qualche cenno minimo all'istituto che fa quest test, poichè ogni banca ha delle modalità di selezione diverse, il rischio è che non ti trovi nessuna risposta
alfredo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:27   #4
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da alfredo77 Guarda i messaggi
se non fai qualche cenno minimo all'istituto che fa quest test, poichè ogni banca ha delle modalità di selezione diverse, il rischio è che non ti trovi nessuna risposta
consum, ha a che fare col montepaschi.
test a risposta multipla. prima prova.
Old 26-10-2008, 11:35   #5
alfredo77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
consum, ha a che fare col montepaschi.
test a risposta multipla. prima prova.
mi spiace ma nemmeno la conosco
spero qualcuno riesca a darti maggiori info

In genere si fanno i test di risposta multipla ed il colloquio
Se fila tutto liscio si passa all'assunzione

Però non conosco l'istituto ne so qual'è la posizione per cui ti sei presentato
spero qualcuno possa esserti di aiuto
alfredo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:31   #6
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
che diamine di test può essere? è il primo...psicoattitudinale? logica? c è qualche sito che ne presenta qualcuno cosi mi alleno?
Non so se sarà la stessa cosa, ma io ho fatto due annetti fa il concorso per MPS (non Consum, ma proprio Monte dei Paschi di Siena) e la trafila era questa:

1) Test psicoattitudinali (scritti): Logico-matematici, comprensione del testo ecc. (trovi in libreria dei comodi manuali per allenarti)

2) Prova di "assestment": In pratica è una simulazione di realtà aziendale... siete un gruppo di persone attorno a un tavolo e vi danno dei "problemi" da risolvere insieme, il tutto davanti ai selezionatori (psicologi del lavoro! ) che vi valutano in real time...

3) Passati i primi due step si arrivava al colloquio orale, ma quello incideva per il 20% più o meno... l'importante era superare i primi due.

Aggiungo un'altra informazione: per il primo step (i test psicoattitudinali) nel concorso che ho fatto io il superamento aveva questo meccanismo: si prendeva chi aveva fatto il punteggio più alto per quella selezione, ad esempio 80, e si partiva da quello a scendere, ammettendo chi aveva fatto minimo... che so, 70 o 65 (non ricordo esattamente, sorry).
Ovviamente se qualcuno aveva fatto 90 il limite saliva ad 80 ecc.

Spero di non essermi spiegato troppo da cani.

Ultima modifica di NetEagle83 : 26-10-2008 alle 12:48.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:07   #7
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ma tutte queste prove contemporanemante? o in successive convocazioni?
online trovo test simili?
devo portarmi dietro documenti particolari o basta la copia stampata della mail inviata più il documento?

Ultima modifica di tecnologico : 26-10-2008 alle 13:09.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:55   #8
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
ma tutte queste prove contemporanemante? o in successive convocazioni?
online trovo test simili?
devo portarmi dietro documenti particolari o basta la copia stampata della mail inviata più il documento?
No no, che contemporaneamente... mi sono dimenticato di dirlo, ma se non superi il primo step non accedi al secondo ecc.
Io non ho superato manco il primo a dire il vero... per 3-4 punti se non ricordo male... roba che se il minimo era 75 io ho fatto tipo 71. Probabilmente ci sarà stato qualche maledetto secchione che ha fatto qualcosa come 80 ed ha alzato il minimo... mi hanno detto che in certe regioni del nord (il concorso era nazionale) si passava con 40.

Comunque sì, ci sono poi successive convocazioni, non fanno tutto nella stessa giornata.

Test online... boh, forse ci sono. Googla bene cercando "test psicoattitudinali", mi sa che qualcosa la trovi. E per il resto basta solo la copia della mail e la carta d'identità. In bocca al lupo!

Edit: Aspetta... ora che ci penso, tu a quale mail ti riferisci? Perchè quando l'ho fatto io ricordo che bisognava stampare la mail che ti inviavano loro in risposta alla tua candidatura, per via di un numeretto di protocollo o roba del genere che ti assegnavano e poi ti serviva in sede di concorso... informati bene mi raccomando!

Ultima modifica di NetEagle83 : 26-10-2008 alle 14:02.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 14:34   #9
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

mi è arrivata una mail in cui mi dicevano il turo e scritto di portarla dietro...l ho stampata...ma con dietro il logo di ggogle...non fa nulla giusto?
Old 26-10-2008, 14:58   #10
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
mi è arrivata una mail in cui mi dicevano il turo e scritto di portarla dietro...l ho stampata...ma con dietro il logo di ggogle...non fa nulla giusto?
No no, tranquillo... anch'io l'ho stampata con il logo di GMail in bella vista!
Old 29-10-2008, 16:43   #11
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

fatto..allora mille dubbi...
il test era na specie di settimana enigmistica..prevedibile. il problema è un altro:
non ci hanno fatto attaccare il bar code sul foglio risposte. in pratica ho consegnato una busta con dentro un foglietto col mio nome e un altro foglio perfettamente anonimo e non riconducibile a me in nessun modo, con le mie risposte. ma è regolare? in pratica in fase di correzione possono fare quello che diamine vogliono...in nessun modo è possibile ricondurre il foglio risposte al proprietario...cioè diranno: è andato bene a tizio caio e sempronio...senza nessuna possibilità di verifica da parte nostra, che il foglio che hanno valutato appartenga davvero a tizio, caio o sempronio...
abbiamo fatto un po di bordello ma ci hanno detto che è per la privacy (de che?) e l unica garanzia è la nostra fiducia sulla loro correttezza....mah....
Old 29-10-2008, 17:02   #12
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
il test era na specie di settimana enigmistica..prevedibile. il problema è un altro:
non ci hanno fatto attaccare il bar code sul foglio risposte. in pratica ho consegnato una busta con dentro un foglietto col mio nome e un altro foglio perfettamente anonimo e non riconducibile a me in nessun modo, con le mie risposte. ma è regolare? in pratica in fase di correzione possono fare quello che diamine vogliono...in nessun modo è possibile ricondurre il foglio risposte al proprietario...cioè diranno: è andato bene a tizio caio e sempronio...senza nessuna possibilità di verifica da parte nostra, che il foglio che hanno valutato appartenga davvero a tizio, caio o sempronio...
abbiamo fatto un po di bordello ma ci hanno detto che è per la privacy (de che?) e l unica garanzia è la nostra fiducia sulla loro correttezza....mah....
Stessa identica cosa capitata al concorso che ho fatto io... e pure a noi hanno risposto che dovevamo fidarci della loro correttezza... si si, come no...

Bah... io ovviamente condivido i tuoi (più che leggittimi!) dubbi, e aggiungo solo una cosa, anzi, una famosa massima: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..."
Old 29-10-2008, 17:22   #13
aldart
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
sinceramente non ne capisco il motivo, non era più semplice far firmare un foglio per la liberatoria al trattamento dei propri dati personali? non mi convince molto sta cosa
Old 29-10-2008, 21:16   #14
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ma voi che dite, ci sono margini per far uscire un caso? che faccio comunico la cosa a qualche testata\programma tv\qualcos altro?
Old 31-10-2008, 17:36   #15
xxpsychoxx
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Arrivata la mail, sono tra quelli che sono passati
xxpsychoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 17:50   #16
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da xxpsychoxx Guarda i messaggi
Arrivata la mail, sono tra quelli che sono passati
Con che punteggio (se non sono indiscreto)? Era indicato nella mail, vero?
Old 31-10-2008, 18:13   #17
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Effettivamente questa cosa il dubbio lo fa sorgere...
Old 31-10-2008, 20:05   #18
xxpsychoxx
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Con che punteggio (se non sono indiscreto)? Era indicato nella mail, vero?
18,65/20esimi
xxpsychoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian