|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
gestire la memoria
salve a tutti
ho un pc con 8Gb di ram ne avevo 4 e ne ho messo 8 proprio perche' ci stavo stretto ed ho aumentato la swap da 2 a 16Gb adesso pero' con 8Gb di ram continuo a starci stretto free -m total used free shared buffers cached Mem: 7999 7951 47 0 493 4339 -/+ buffers/cache: 3118 4881 Swap: 15257 17 15239 dunque....non e' che abbia sti grandi programmi avviati...ho virtualbox a cui gli host do 2Gb di ram...ma il resto? qui mi utilizza 8Gb di ram pieni e come altri programmi ho solo evolution ,amsn,firefox,d4x e qualche finestra aperta come posso fare per gestire la ram? nel senso che vorrei sapere come fare per innanzitutto vedere quali programmi sono cosi' esigenti e volevo sapere se si possono regolare in modo da conferire un tot di ram per programma in modo che non mi si blocchi tutto come succedeva prima che ne avevo solo 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Se noti bene, piu' della meta' della ram che free dice essere "usata" e' riservata per la cache. Ti riporto un estratto da: http://www.dataexpedition.com/~sbnoble/Tips/memory.html
Quote:
Direi che se non noti il disco swappare brutalmente non hai bisogno di ulteriore ram (e probabilmente non ne avevi bisogno pure prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
prima ne avevo bisogno perche' swappava tanto che mi bruciava tutta la swap..infatti adesso l ho impostata a 16Gb,alla faccia di quelli che dicevano che dopo i 2 Gb si puo' impostare la swap alla meta'....dipende dalle esigenze comunque adesso se noti dal mio free si vede che comincia gia' a swappare,per cui presumo che ne abbia bisogno come faccxio comunque a vedere quali programmi la stanno usando e quanta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
htop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ma fisicamente, cioè non di cache hai ancora 4881MB liberi... non sono sufficienti?
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
No, un momento.. stai usando 3118MB, il resto è cache! Viene liberata automaticamente dal sistema qualora tu abbia bisogno di più memoria.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Posso dare un consiglio da antiguru? Io proverei a dare un'occhiata a qualche task manager da "utonto" tipo quello di gnome. Riportano la memoria in modo piu chiaro (eresia!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi io volevo sapere come assegnare un tot di memoria a tale programmone...poi quelli di sistema devono funzionare come hanno sempre funzato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.