Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2008, 16:54   #1
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quale libreria per gioco 3d multipiattaforma?

Ciao a tutti,
avrei una curiosità: volendo realizzare un gioco multi piattaforma (intendendo che lo stesso codice sorgente viene compilato per diverse piattaforme (linux e windows ed eventualmente mac os)) su quali librerie ci si potrebbe basare (le direct x no perchè sono solo per windows, vero)? Ce ne sono di open source? Una libreria gpl può essere usata per fare un gioco chiuso?
Infine ultima domanda che non c'entra nulla, come si fa a fare uno scheduler che chiami una funzione ogni diciamo tot millisecondi?
Grazie,
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:07   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
OpenGL sicuramente, poi puoi usare vari wrapper che ti possono semplificare il lavoro a seconda del linguaggio di programmazione che scegli.
Per il linguaggio, imho Java o al limite C++. Ovviamente ti consiglieranno Python
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:14   #3
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:28   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?
Xwang
Solitamente nei wrapper OpenGL trovi anche librerie per la gestione di tastiera, mouse e joystick, almeno per il C++. Per Java dovresti essere a posto con quello che ti offre il framework.
Sia per Java che per C++ la parte di networking è, quasi per il C++, standard.

I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
http://lwjgl.org/
Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)

Per C++:
SDL
Irrlicht (questo è un vero e proprio motore 3D)

Per l'audio, se non è supportato dal motore grafico, puoi usare OpenAL.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:31   #5
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Solitamente nei wrapper OpenGL trovi anche librerie per la gestione di tastiera, mouse e joystick, almeno per il C++. Per Java dovresti essere a posto con quello che ti offre il framework.
Sia per Java che per C++ la parte di networking è, quasi per il C++, standard.

I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
http://lwjgl.org/
Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)

Per C++:
SDL
Irrlicht (questo è un vero e proprio motore 3D)

Per l'audio, se non è supportato dal motore grafico, puoi usare OpenAL.
Wow ma sono tutti multipiattaforma? Pensavo che openAl fosse solo per linux!!!
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:44   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Certo, è multipiattaforma.
Te ne ho indicata solo qualcuna, ma ce ne sono anche altre, devi solo metterti lì e provare
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 07:46   #7
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
http://lwjgl.org/
Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)
Se non ricordo male Java3D "wrappa" anche OpenGL tramite JOGL.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 07:53   #8
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10063
OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
ci fai tutto.
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 08:44   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
ci fai tutto.
Però se non sbaglio non è portabile su Linux.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 09:35   #10
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10063
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Però se non sbaglio non è portabile su Linux.
in che senso?
ci sono un sacco di giochi linux che usano OGRE3D...
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 09:47   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
in che senso?
ci sono un sacco di giochi linux che usano OGRE3D...
Sì, in effetti è compatibile, avevo guardato male.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 09:57   #12
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10063
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Sì, in effetti è compatibile, avevo guardato male.
anche i moderatori sbagliano!

cmq è un "mondo" moooolto vasto.
basta dare un occhio alla documentazione e si capisce che c'è un sacco di roba da studiare prima di riuscire a combinare qualcosa di decente!
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 10:26   #13
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
ci fai tutto.
OGRE è un ottimo 3D engine, ma per "farci tutto" (nell'accezione di xwang: "Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?") bisogna integrarlo con diverse librerie esterne o scegliere uno dei GDK basati su OGRE.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v