Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 10:00   #1
omar@pg
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Perugia
XP - SP3 & ntoskrnl.exe

Buongiorno

Ho un problema al mio pc fisso con SO xp.

La storia in ordine temporale:
1 - 20 giorni fa becco un virus serio
2 - formatto il pc da 0 (erano 2 anni che non lo facevo)
3 - una volta formattato decido di fare TUTTI gli aggiornamenti di windows xp a priorità alta, sp3 compreso
4 - il pc comincia a darmi problemi all'avvio "impossibile trovare il file ntoskrnl.exe, potrebbe esserre corrotto o danneggiato"
5 - provo il ripristino del file suddetto segunedo le indicazioni microsoft ma niente
6 - penso ad un problema al disco e visto che tanto un disco nuovo mi serviva compro un 500gb Western digital
7 - formatto il nuovo harddisk con win xp solito e fino qui tutto bene
8 - faccio TUTTI gli aggiornamenti di windows xp a priorità alta, sp3 compreso
9 - il pc RIcomincia a darmi problemi all'avvio "impossibile trovare il file ntoskrnl.exe, potrebbe esserre corrotto o danneggiato", anche con il disco nuovo

Ho portato il pc ad un negozio ma non possono guardarmelo subito mentre io ne ho bisogno, il tecnico mi suggerisce di provare a reinstallare xp SENZA fare l'aggiornamento a xp sp3.

Ora ho il forte sospetto che il problema comunque sia legato a qualche aggiornamento ms, forse proprio il sp3; guardando su internet comunque sembra che effettivamente possa creare dei problemi simili.

Voi che mi dite? Qualche consiglio?
omar@pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:26   #2
omar@pg
Junior Member

Nessun suggerimento?
Old 26-09-2008, 16:28   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Anche io suggerirei di formattare e reinstallare.
Se vuoi, puoi tentare una sessione di Windows Update senza mettere SP3 oppure potresti tentare con un CD di XP con SP3 integrato.

Immagino tu non abbia il CD con SP3 integrato ma con SP2.
Se vuoi crearlo non è difficile, basta che ti procuri il file .exe di SP3 dal sito della Microsoft ed il programma Autostreamer.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 08:55   #4
omar@pg
Junior Member

Grazie della risposta tutmosi3

Infatti ora sto formattando e provvederò a NON installare il sp3; se va tutto bene, più avanti quando avrò tempo provvederò a creare un cd con sp3 integrato, sempre che sia un problema software.

Se invece non va tutto bene anche senza installare sp3 allora sono nel "putiferio"
Old 27-09-2008, 16:48   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Creare un CD con SP3 impegna pochissimo tempo.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 28-09-2008, 10:03   #6
omar@pg
Junior Member

Purtroppo sono quasi sicuro sia un problema hardware...

Stamattina quando ho provato ad avviarlo mi ha dato sempre lo stesso messaggio "impossibile avviare perchè il seguente file è mancante o corrotto: ntkoskrnl.exe"

Il fatto è che il pc è stato formattato ieri mattina e aveva solo due aggiornamenti installati (sp3 non è installato).

Una cosa di cui però oramai sono convinto è che questo inconveniente si verifica quando è freddo, e cioè alla prima accensione della giornata; già al terzo / quarto avvio si scaldano i componenti e parte xp normalmente...

Ora escludendo:
- hard disk che è nuovo di pacca
- ram che ha superato tutti i test possibili

Che componente può essere? Scheda madre?
Old 28-09-2008, 10:09   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
"harddisk che è nuovo di pacca" non rientra nel mio vocabolario.
fai un test a questo "harddisk nuovo di pacca" con i tool diagnostici reperibili nel sito del produttore.
l'alimentatore a quanta potenza massima arriva?
elenca anche gli altri componenti.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 00:28   #8
omar@pg
Junior Member

Hard disk l'ho testato completamente (finito 2 ore fa) con il tool fornito da westerni digital.... 0 errori.... (comunque l'avevo comprato 3 giorni fa mi sembrava strano)

La ram l'ho testata a fondo e non mi da errori....

La cosa strana è che questo problema di avvio lo da la mattina "a freddo", ma al terzo / quarto tentativo si avvia e dopo essersi avviato non da un problema che è uno, neanche se si riavvia, forse perchè è caldo?

Qualche idea?
Old 29-09-2008, 07:44   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Da molti mesi leggo di problemi del genere e sto studiando una possibile causa.
Nell'officina dell'azienda dove lavoro ho notato difficoltà di avvio di qualsiasi apparecchio nel caso di utilizzo con condensatori un po' vecchi.
Diciamo che i miei test ora si stanno spostando dall'officina al laboratorio prove elettriche promettono inspiegabilmente bene.

Le ventole partono?

Ciao
NAS
Old 29-09-2008, 11:23   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Da molti mesi leggo di problemi del genere e sto studiando una possibile causa.
Nell'officina dell'azienda dove lavoro ho notato difficoltà di avvio di qualsiasi apparecchio nel caso di utilizzo con condensatori un po' vecchi.
Diciamo che i miei test ora si stanno spostando dall'officina al laboratorio prove elettriche promettono inspiegabilmente bene.

Le ventole partono?

Ciao
condensatori vecchi oppure di materiale scarso per risparmiare. già. questo bel problema poi è visibile soltanto con l'avvio da freddo (quando i condensatori non riescono a caricarsi, di conseguenza i circuiti non vengono alimentati correttamente (alcuni si e altri no) e quindi parte metà dell'ambaradan, dando errori su errori o semplicemente non avviandosi (come faceva il mio vecchio alimentatore 400W che non riusciva a erogare potenza a tutto il resto, è un altro problema ma la natura è simile. dopo 3 riavvii era caldo abbastanza e partiva tutto correttamente).

ciò dopo una decina di volte può contagiare il resto dell'hardware sano. cerchiamo di identificare subito la causa, che poi se i componenti malsani decidono di bruciarsi, la puzza ti fa aprire le finestre e fuori in questo periodo fa freddo. ^^

Ultima modifica di Khronos : 29-09-2008 alle 11:27.
Old 29-09-2008, 14:25   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

In questo periodo ho avuto altro a cui pensare perciò i lavoro è un po' preso indietro però, con i miei tipici tempi (biblici), arriverò anche ad isolare questo problema che mi incuriosisce da anni.

Ciao
NAS
Old 29-09-2008, 16:43   #12
omar@pg
Junior Member

Grazie ad entrambi

Allora anche oggi come sempre:
- avvio 1 -> failed
- avvio 2 -> failed
- avvio 3 -> failed
- avvio 4 -> ok

Dai discorsi che fate pensate che dunque possa essere l'alimentatore che non funziona più a dovere?

Se può esservi utile per la diagnosi ( ) il case è un cooler master centurion 531 e l'alimentatore credo sia quello di default suo e cioè uno standard atx ps2, 380W; è una ciofeca?
Old 29-09-2008, 21:10   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

il resto del pc? ^^
io ho un Pentium 4, 2Gb di ram, ati x1650 agp8x, scheda audio SB live 24, 2 harddisk, un masterizzatore, 4 ventole e case con pannellino luminoso (aerocool i-curve+).
quest'ambaradan è alimentato da un "scamuzzo" 500W atx. che poi i 500W di quell'alimentatore siano di picco "molto lontano e da ridere", il 400W che avevo prima non riusciva a farlo partire.
hanno fatto un bel passo avanti coi consumi se ora di default montano 380W nei case di marca...
Old 30-09-2008, 09:45   #14
omar@pg
Junior Member

Ecco tutte le info :

- Case cooler master centurion 531 con alimentatore da 380W di default
- Mobo Asus a8n-e
- Procio AMD64 3200+
- Ram 1gb (2x512) kingston
- Skeda vid ati x800 gto2 @ x850
- Skeda audio Realtek AC97 (integrata)
- Hd western digital 500gb

Se dipendesse dall'alimentatore però vuol dire che si è rovinato questi giorni, visto che per 2 anni tutti gli avvi sono andati lisci

Fatemi sapere che ne pensate, ciauz

Grazie di nuovo
Old 03-10-2008, 11:17   #15
omar@pg
Junior Member

Scusate se bumpizzo, ma a qualcuno viene in mente qualcosa? Il pc mi si continua a inchiodare a freddo per 3 / 4 avvi di fila e ho paura che prima o poi mi schianti....

Dai sintomi dite che può essere l'alimentatore?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian