Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 11:11   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Riflessione sul Razzismo

Ciao ragazzi,

l'altro giorno facevo con i miei amici un discorso sul razzismo o sarebbe meglio dire sulla discriminazione in ogni sua forma.

A mio modo di vedere tutte le persone del mondo chi più chi meno hanno per loro insita natura dei preconcetti e quindi delle discriminazioni nei confronti del diverso.

Attenzione non sto parlando solo di colore della pelle, la discriminazione non è solo quella, può essere anche una discriminazione per idee religiose, per luogo di provenienza o altro.

Sta di fatto che a mio modo di vedere tutte le persone almeno all'inizio hanno dei preconcetti nei confronti del diverso e quindi si può dire che in ogni uno di noi è insita anche se inconscia una certa forma di razzismo, quindi nessuno di noi può dire che non sia razzista o quanto meno discriminante nei confronti del diverso.

Concordate?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 25-09-2008 alle 11:46.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 11:24   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
di fatto è così.
la xenofobia (latu sensu) è insita nell'uomo da tempi ancestrali.

però è contro natura.

voglio dire... l'avversione verso il brutto, il grasso, il nanerottolo, quello con i denti storti ha un "suo perchè"; dal punto di vista meramente utilitaristico peggiorano il pool genetico.

gli "scambi" tra ceppi diversi portano a migliorie del patrimonio genetico tanto quanto scambi che si limitano a comunità assai circoscritte lo peggiorano.

posso solo immaginare che già in tempi remoti l'aspetto culturale abbia avuto il soppravvento su quello "selettivo"...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 11:29   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Si, credo sia corretto.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 12:18   #4
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

l'altro giorno facevo con i miei amici un discorso sul razzismo o sarebbe meglio dire sulla discriminazione in ogni sua forma.

A mio modo di vedere tutte le persone del mondo chi più chi meno hanno per loro insita natura dei preconcetti e quindi delle discriminazioni nei confronti del diverso.

Attenzione non sto parlando solo di colore della pelle, la discriminazione non è solo quella, può essere anche una discriminazione per idee religiose, per luogo di provenienza o altro.

Sta di fatto che a mio modo di vedere tutte le persone almeno all'inizio hanno dei preconcetti nei confronti del diverso e quindi si può dire che in ogni uno di noi è insita anche se inconscia una certa forma di razzismo, quindi nessuno di noi può dire che non sia razzista o quanto meno discriminante nei confronti del diverso.

Concordate?

Pindol
Concordo. Aggiungo però che a mio avviso la vera differenza la fa l'elemento razionale. Ovvero, una volta raggiunta la consapevolezza su un dato tipo di razzismo, questo diventa una vera e propria scelta consapevole. Quindi è più grave del razzismo che tu chiami "inconscio".
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 12:35   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non c'è nulla di strano nella discriminazione (nel senso etimologico del termine).....ma quando diventa SISTEMATICA, voluta e cercata, allora le cose cambiano.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 12:35   #6
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Hai ragione, questo però non deve essere una giustificazione per dire "ah ok, allora siamo razzisti nel DNA, checcivuoi fare". L'intelligenza sta proprio nel lasciarsi alle spalle pregiudizi e paura del diverso e utilizzare la ragione.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 12:57   #7
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non c'è nulla di strano nella discriminazione (nel senso etimologico del termine).....ma quando diventa SISTEMATICA, voluta e cercata, allora le cose cambiano.
va beh, che ci fosse differenza tra "mi sta sulle scatole lo zingaro che bivacca alla stazione" e il membro del kkk mi pare sia dato consolidato...
Old 25-09-2008, 13:13   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
va beh, che ci fosse differenza tra "mi sta sulle scatole lo zingaro che bivacca alla stazione" e il membro del kkk mi pare sia dato consolidato...
No no, non intendo sistematica a livello di organizzazione (come il KKK), intendo come "non sei dei miei QUINDI perforza di cose sei diverso (e peggio)"; la discriminazione invece è semplicemente dire "tu sei come me, tu no".
Old 25-09-2008, 13:17   #9
dave4mame
Bannato

beh, avrei facile gioco a dimostrare che

Quote:
"non sei dei miei QUINDI perforza di cose sei diverso (e peggio)"
riesca a scattare all'interno di una comunità di n individui già quando n > 100
Old 25-09-2008, 13:24   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
beh, avrei facile gioco a dimostrare che

Quote:
"non sei dei miei QUINDI perforza di cose sei diverso (e peggio)"
riesca a scattare all'interno di una comunità di n individui già quando n > 100
E quando n > 1 parliamo di schizofrenia
Old 25-09-2008, 13:29   #11
dave4mame
Bannato

schizofrenia non dovrebbe essere quando N < 2 ?
Old 25-09-2008, 13:45   #12
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

concordo con voi sul fatto che non bisogna cadere nell'errore di definire "peggio" quello diverso da noi, anche se non sempre ci riesce visto che sopratutto in italia l'informazione alle volte lascia trasparire i diversi come peggio, sopratutto in questo periodo dove a mio avviso i rom sono veramente tartassati...

però è anche strano notare come gli individui più simili siano votati a stare insieme l'uno con l'altro, ad esempio a scuola, le ragazze belle solitamente creano un gruppetto di belle, le brutte anche, come gli "sfigati" o i "fighi"...

vorrei provare a fare un esperimento, mettere una stanza 100 italiani senza particolari forme di razzismo nei confronti degli altri, 20 bianchi e 80 neri, io sono convinto che per il primo quarto ci sarebbero due gruppi ben divisi. Sec voi anche sarebbe così?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 25-09-2008, 14:04   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
vorrei provare a fare un esperimento, mettere una stanza 100 italiani senza particolari forme di razzismo nei confronti degli altri, 20 bianchi e 80 neri, io sono convinto che per il primo quarto ci sarebbero due gruppi ben divisi. Sec voi anche sarebbe così?

Pindol
E' già stato fatto un esperimento simile in America negli anni '70 (ma con i gruppi GIA' divisi) ed è stato bloccato per eccesso di coercizione e sintomi di esaurimento mentale da parte di alcuni, dopo POCHISSIMO tempo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Esperim...io_di_Stanford

I risultati di questo esperimento sono andati molto al di là delle previsioni degli sperimentatori, dimostrandosi particolarmente drammatici. Dopo solo due giorni si verificarono i primi episodi di violenza: i detenuti si strapparono le divise di dosso e si barricarono all'interno delle celle inveendo contro le guardie; queste iniziarono a intimidirli e umiliarli cercando in tutte le maniere di spezzare il legame di solidarietà che si era sviluppato fra essi. Le guardie costrinsero i prigionieri a cantare canzoni oscene, a defecare in secchi che non avevano il permesso di vuotare, a pulire le latrine a mani nude. A fatica le guardie e il direttore del carcere (lo stesso Zimbardo) riuscirono a contrastare un tentativo di evasione di massa da parte dei detenuti. Al quinto giorno i prigionieri mostrarono sintomi evidenti di disgregazione individuale e collettiva: il loro comportamento era docile e passivo, il loro rapporto con la realtà appariva seriamente compromesso da seri disturbi emotivi, mentre per contro le guardie continuavano a comportarsi in modo vessatorio e sadico. A questo punto i ricercatori interruppero l'esperimento suscitando da un lato la soddisfazione dei carcerati, ma dall'altro, un certo disappunto da parte delle guardie.

Più chiaro di così.....si muore (e non è una battuta).
Old 25-09-2008, 14:06   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
schizofrenia non dovrebbe essere quando N < 2 ?
uhm ... forse hai ragione ... N = 1
Old 25-09-2008, 14:08   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Per essere precisi (o rompicazzo ) la scissione della personalità non è necessaria per parlare di schizofrenia (uno schizofrenico non è per forza uno con molteplici personalità)
Old 25-09-2008, 14:15   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, ricordi dove hai sotterrato il corpo della prof di matematica dopo averla straziata?
dici a me ? o a me ?
Old 25-09-2008, 14:18   #17
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
certo che concordo!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:18   #18
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
E' già stato fatto un esperimento simile in America negli anni '70 (ma con i gruppi GIA' divisi) ed è stato bloccato per eccesso di coercizione e sintomi di esaurimento mentale da parte di alcuni, dopo POCHISSIMO tempo:

I risultati di questo esperimento sono andati molto al di là delle previsioni degli sperimentatori, dimostrandosi particolarmente drammatici. Dopo solo due giorni si verificarono i primi episodi di violenza: i detenuti si strapparono le divise di dosso e si barricarono all'interno delle celle inveendo contro le guardie; queste iniziarono a intimidirli e umiliarli cercando in tutte le maniere di spezzare il legame di solidarietà che si era sviluppato fra essi. Le guardie costrinsero i prigionieri a cantare canzoni oscene, a defecare in secchi che non avevano il permesso di vuotare, a pulire le latrine a mani nude. A fatica le guardie e il direttore del carcere (lo stesso Zimbardo) riuscirono a contrastare un tentativo di evasione di massa da parte dei detenuti. Al quinto giorno i prigionieri mostrarono sintomi evidenti di disgregazione individuale e collettiva: il loro comportamento era docile e passivo, il loro rapporto con la realtà appariva seriamente compromesso da seri disturbi emotivi, mentre per contro le guardie continuavano a comportarsi in modo vessatorio e sadico. A questo punto i ricercatori interruppero l'esperimento suscitando da un lato la soddisfazione dei carcerati, ma dall'altro, un certo disappunto da parte delle guardie.

ah come nel film the experiment, pensavo fosse solo un film

in ogni caso questo è forse un esperimento un po' diverso da quello che intendevo io, qui si parla di carcere simulato, io parlo di due gruppi di persone appartenenti alla stessa nazione e che parlano la stessa lingua ma di colore diverso, messi in una stanza, per vedere cosa succede nei primi minuti.

Pindol
Old 25-09-2008, 14:19   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ah come nel film the experiment, pensavo fosse solo un film

in ogni caso questo è forse un esperimento un po' diverso da quello che intendevo io, qui si parla di carcere simulato, io parlo di due gruppi di persone appartenenti alla stessa nazione e che parlano la stessa lingua ma di colore diverso, messi in una stanza, per vedere cosa succede nei primi minuti.

Pindol
Beh nei primi minuti niente, ma aspetta che spuntino i "ruoli" o le "miei tradizioni" e poi vedi.
Old 25-09-2008, 14:20   #20
dave4mame
Bannato

Quote:

ci hanno fatto un bellissimo film (tedesco, mi pare)
the experiment
lo consiglio tantissimo....
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian