|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
[Java] progettazione e pattern
Mettere insieme qualche riga di codice, anche se non banalissimo, però si fà....il mio problema è piuttosto la progettazione di classi e i pattern design.
Questi ultimi sto cercando di studicchiarli su una dispensa di Franco Guidi Polanco, che in breve si rifà al testo "Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software". Purtroppo mi rendo conto che spesso passare dalla teoria alla pratica è un problema. Per quanto riguarda la progettazione delle classi invece, beh perdo tempo nel pensare a quante classi devo creare, quali funzionalità devo esportare etc....!!! In sostanza la scelta dello scheletro delle classi, le firme dei metodi, mi mette in crisi mistica! Avete suggerimenti, consigli, testi o altro da propormi??? Ogni aiuto è ben accetto!!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Beck, Kent (2002). Test-Driven Development: By Example. Addison-Wesley. ISBN 0-321-14653-0.
Fowler, Martin (1999). Refactoring. Improving the Design of Existing Code. Addison-Wesley. ISBN 0-201-48567-2. Kerievsky, Joshua (2004). Refactoring To Patterns. Addison-Wesley. ISBN 0-321-21335-1. Così stai sicuro che imparerai ad applicare i design pattern e a scrivere codice pulito e manutenibile. Poi non è detto che tu debba usare sempre il Test Driven Development: sono sicuro che permetterà di renderti meglio conto come devi realizzare un'architettura ad oggetti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.