|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Lampade Fluorescenti Wood
Ieri sera ho sostituito i tubi al neon di una lampada con i tubi Wood
che utilizzo nello stanzino degli esperimenti, e mentre guardavo i soldoni fosforescenti, (ma anche la carta di circolazione dell' auto con i pelini rossi) mi sono accorto che alcune sassi rimangono fosforescenti, anche dopo aver spento la lampada.. com' è possibile ? di cosa sono composti queste pietre ? quali altri esperimenti posso fare ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il fenomeno per il quale un oggetto, eccitato dagli UV, emette luce è chiamato fluorescenza, mentre la fosforescenza è quando un oggetto accumula energia luminosa e la riemette sotto forma di luce visibile per un tempo più lungo.
Se dopo aver illuminato un oggetto con gli uv, questo emette luce propria, è fosforescente. Le sostanze fosforescenti si "ricaricano" molto più velocemente e molto meglio con gli UV che con la luce normale... Esperimenti carini non saprei, però puoi provare a prendere un evidenziatore scarico e sciogliere la cartuccia in acqua (contiene inchiostro fluo a sufficienza). Ottieni un liquido fluorescente.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Prova a metterci sotto della clorofilla
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Fluorescente
Ha un bello spettro! Comunque pietre fosforescenti non me ne vengono in mente
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la clorofilla è molto fluo?
si estrae con alcol? E' più fluo della fluorescina?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Si estrae con acetone meccanicamente (leggi mortaio e pestello) o meglio ancora con dimetilformamide senza processi meccanici. È fluorescente ma in vitro si degrada molto facilmente a meno di nn essere maneggiata in penombra o meglio ancora in debole luce verde.
Però assorbe principalmente nel rosso e nel blu e poco nella banda degli UV Ciaa
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." Ultima modifica di bellastoria : 14-09-2008 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
a volte girovagando nei boschi di notte ho trovato dei pezzi di radice fosforescenti.. mi chiedevo, per quale ragione?! è la clorofilla come qualcuno dice?!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
mmm potrebbe essere un' idea..
Ultima modifica di GUSTAV]< : 16-09-2008 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Devo fare altri esperimenti... in teroia, se raccolgo sassi di fiume, potrei anche trovare pietre radioattive...
![]() Mi piacerebbe fotografare la fosforescenza UV, ma mi sà che è un impresa titanica, sia xchè la luce è molto debole, sia xchè la fosforescenza dura pochi secondi.. Dovrei, mettere la camera sul 3ppiede, impostare il fuoco fisso in condizioni di luce ottimale, impostare una sensibilità Iso alta e l'otturatore su tempi lunghissimi.. Accidenti, il mio vecchi contatore geiger è di tipo schermato, quindi, solo minerali con decadimento hibeta e gamma Ultima modifica di GUSTAV]< : 16-09-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.