|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
eXtreme Power 600W rumoroso
Ciao, ho acquistato un pc assemblato e mi hanno assicurato che l'alimentatore fosse silenzioso ho preso un alimentatore eXtreme Power 600W, ma mi sono accorto che fa un ruomore osceno e vorrei sapere se c'è un modo per abbassare la velocità della ventola oppure schiaffare il pc fuori dalla finestra così non lo sento più...
Grazie!! Giorgio |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Quote:
no apparte gli scherzi se è in garanzia meglio la seconda, sennò aprilo, controlla ventola e se fa rumore anche quando la hai solamente in mano (cioè senza vibrare nel case) togli l'adesivo e spruzza una goccia di lubrificante, se non và nemmeno così, salda una resistenza sul polo positivo della ventola e quando la ricolleghi o saldi o blocchi la resistenza nell'uscita 12V dell'ali + ciau edit: ah controlla che l'aria che butta fuori non sia bollente sennò significa che và troppo lenta e rischi
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho controllato l'aria ed è tiepida... quindi non si dovrebbe bruciare almeno quello! è in garanzia e non mi sembra il caso di buttarlo fuori.. anche se mi alletta l'idea... se lo apro faccio danni osceni lo so già speravo in un programma o anche manualmente per ridurre i giri della ventola... dici che sia perchè vibra??? per me è la velocità della ventola, il case non vibra...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il fonoassorbente non ti aiuterà. O cambi ventola o cambi ali.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() allora tanto vale che tutti i problemi di questo forum vengano risolti con la frase: "comprane uno nuovo" wow..........che delusione
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 13-09-2008 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
ok che non sia l'ali + silenzioso del mondo, ma addirittura un rumore osceno??
sicuro sia proprio l'ali il responsabile?? prova ad accenderlo staccato dal pc |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
smontato l'alimentatore e anche tenendolo in mano si sente rumore, è ovvio che ne fa di meno ma è la ventola che sposta aria no di strusciamento. Ora ho applicato dei cuscinetti di gomma piuma dove alloggia l'alimentatore per ovviare a problemi di vibrazione, |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le soluzioni sono quelle (c'era anche il "cambia ventola").Il fonoassorbente non ti servirà perchè serve a ridurre il rumore quando questo è comunque poco.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera che comunque perderai la garanzia e di stare ben attento a staccare l'alimentatore un pò prima di quando farai la sostituzione in modo da far scaricare bene i condensatori. Detto questo, bisogna anche vedere com'è collegata la ventola al PCB dell'ali. Potrebbe essere saldata o collegata tramite connettore a due pin (per esempio). In ultimo potrebbe comunque essere che non sia solo la ventola a creare rumore ma anche la struttura dei dissipatori dei componenti di potenza interni (di solito sono fruscii). Quindi comunque, prima pensaci bene.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
Quote:
aprirlo per sost la ventola nn ti conviene xchè perderesti la garanzia se non è un coolermaster (ma ne dubito fortemente) sarà un'atrix... marchetta da pochi spicci e poco affidabile, non mi sento nemmeno di consigliarti di ridurre il regime di rotazione della ventola perchè l'alimentatore è troppo importante per il sistema e se di marca scrauza potrebbe fondere portandosi dietro mobo e chissà che altro... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
abbassare i giri della ventola vuol dire non raffreddarlo a dovere e questo porta sfantaggi a catena, fino a farlo rompere, o spegnersi da solo se ha protezioni...
puo essere difettoso e fare + rumore del dovuto, opp è proprio rumoroso cos' di suo, se l'hai preso in un negozio fisico portaglielo e vedi cosa ti dicono... p.s. per quanto ne so i condenatori non si scaricano da soli, nè in un'ora ne in 50 anni
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
allora io me lo farei sostituire...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

le soluzioni sono quelle (c'era anche il "cambia ventola").