Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 13:52   #1
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Iscritto dal: Apr 2008
Asus M3A temperature alte!

salve a tutti, è da molto tempo che ho un problema ancora irrisolto.
ho una motherboard Asus M3A con una cpu Athlon 64 X2 5200+ e le temperature sono altissime!! in idle a 55° - 60°...
allora l'ho portata al negozio, se la sono tenuti una settimana e poi me l'hanno ridata dicendo che era tutto apposto e che probabilmente era il processore difettoso. No!! perchè il processore l'ho provato su 3 mobo differenti : M3A, M2A - VM, Asrock AliveXfire-eSATA2, e solo con la prima mi fa questo problema, con le altre la temperatura oscilla intorno ai 40°- 45°.
Allora ho riportato la mobo al negozio e me l'hanno cambiata definitivamente...
ho rimontato la nuova stessa mobo e ANCORA lo stesso problema!!!
così ritorno al negozio e gli riferisco tutto al tecnico che mi dice che probabilmente è un errore di rilevamento del bios.
allora vado a casa, aggiorno il bios con l'ultima versione, ma NIENTE!!!
non so più dove sbattere la testa!
aiutatemi voi! c'è qualchuno che ha avuto lo stesso problema o che sa come risolverlo?
grazie a tutti in anticipo...
melma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:53   #2
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Ma la temperatura alta è della mobo o del processore?
Comunque così di prima botta, non è che c'è una carenza di ventolazione interna?
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 14:04   #3
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

la temperatura è quella della cpu! non credo che ci sia carenza di ventilazione, e cmq con le altre mobo problemi non me ne dava, quindi non c'entra quello...
Old 12-09-2008, 14:04   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
salve a tutti, è da molto tempo che ho un problema ancora irrisolto.
ho una motherboard Asus M3A con una cpu Athlon 64 X2 5200+ e le temperature sono altissime!! in idle a 55° - 60°...
allora l'ho portata al negozio, se la sono tenuti una settimana e poi me l'hanno ridata dicendo che era tutto apposto e che probabilmente era il processore difettoso. No!! perchè il processore l'ho provato su 3 mobo differenti : M3A, M2A - VM, Asrock AliveXfire-eSATA2, e solo con la prima mi fa questo problema, con le altre la temperatura oscilla intorno ai 40°- 45°.
Allora ho riportato la mobo al negozio e me l'hanno cambiata definitivamente...
ho rimontato la nuova stessa mobo e ANCORA lo stesso problema!!!
così ritorno al negozio e gli riferisco tutto al tecnico che mi dice che probabilmente è un errore di rilevamento del bios.
allora vado a casa, aggiorno il bios con l'ultima versione, ma NIENTE!!!
non so più dove sbattere la testa!
aiutatemi voi! c'è qualchuno che ha avuto lo stesso problema o che sa come risolverlo?
grazie a tutti in anticipo...
potrebbe solo essere un problema del sensore..che programma usi per monitorare la temperatura? prova ad usare realtemp...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 14:26   #5
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

le temperature le ho viste dal bios, da Speedfan e da Everest Ultimate edition.
Ma è strano che sia un problema del sensore perchè la mobo me l'hanno cambiata...e sia questa nuova che quella vecchia avevano lo stesso problema...
secondo me è un problema tipico di questa mobo, anche se non so come risolverlo...
in effetti un mio amico aveva lo stesso problema con una asus P5Q, ma ha risolto aggiornando il bios...
io invece nonostante abbia aggiornato il bios non ho ancora risolto...

Ultima modifica di melma : 12-09-2008 alle 14:28.
Old 12-09-2008, 14:29   #6
Hesediel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
la temperatura è quella della cpu! non credo che ci sia carenza di ventilazione, e cmq con le altre mobo problemi non me ne dava, quindi non c'entra quello...
Aaaah e allora...io avevo capito che era quello della mobo la temperatura alta, non del processore.

Il processore sulle altre mobo è sempre stato montato con medesimo dissipatore e pasta termica giusto?

Bhe in effetti se hai usato anche due schede madri di stesso modello ma differenti, si può pensare a un sensore sballato dalla fabbrica.
Prova a valutare le temperature anche con Asus PcProbe
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 12-09-2008 alle 14:31.
Old 12-09-2008, 14:35   #7
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
Aaaah e allora...io avevo capito che era quello della mobo la temperatura alta, non del processore.

Il processore sulle altre mobo è sempre stato montato con medesimo dissipatore e pasta termica giusto?

Bhe in effetti se hai usato anche due schede madri di stesso modello ma differenti, si può pensare a un sensore sballato dalla fabbrica.
Prova a valutare le temperature anche con Asus PcProbe
fatto, pc probe mi segnala qualche grado in più...in questo momento pc probe mi segnala 63°...
Old 12-09-2008, 14:52   #8
Hesediel
Senior Member

a sto punto, avendo provato il processore su un altra mobo, il problema è capire se è una temperatura reale oppure no
Old 12-09-2008, 14:54   #9
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

io non credo sia reale, perchè ripeto ho provato la cpu su altre 2 mobo e nessun problema di temperatura...in ogni caso come farei a capirlo?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian