Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2008, 18:32   #1
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
[Guida-Opinioni]HP 550 FreeDos





Ciao a tutti.
Apro questa discussione sul forum nella quale metterò un po' di documentazione riguardante questo portatile.
Siccome non si trovano molte informazioni di utenti della rete su questo portatile cerchiamo di arricchire questo thread.






Confezione
  • Notebook
  • Batteria
  • Cavi di alimentazione
  • Alimentatore
  • Manuali cartacei e cd
  • Garanzia

La confezione contiene lo stretto necessario per iniziare subito la propria esperienza con il 550.
Si tratta di un notebook di fascia bassa e a mio avviso è dedicato ad un utilizzo normale delle applicazioni multimedia e office.

Le caratteristiche di base (montate sul mio prodotto) sono le seguenti
  • Intel Celeron 530 @1.73 GHz
  • 1024 MB ram
  • 120 Gb HDD
  • Monitor 15,4" Risoluzione Nativa 1280x800 - WXGA
  • Intel Graphics Media Accelerator X3100 fino a 324Mb condivisi
  • Wireless - Bluetooth (non ancora testato) - Ethernet
  • Massa intorno ai 2.5 Kg


La scocca è molto semplice, di colore unitario. All'apertura si può notare come il monitor possa raggiungere una strana angolazione che dopo un breve utilizzo risulta essere l'unica adottabile per avere una buona visualizzazione dei contenuti.
Questa strana angolazione del monitor risulta scomoda per chiunque (come me di solito) utilizzi il monitor come fonte di luce per l'utilizzo del pc in sedute notturne: la tastiera scompare nel nulla e si è obbligati ad utilizzare un'illuminazione esterna per veder bene

Accensione del notebook
All'accensione il notebook presenta installato il sistema FreeDos. A dire il vero ho provato ad utilizzare 2 comandi ma non lo consiglio Meglio passare all'installazione.

Microsoft Windows Xp
Chiaramente io non mi ero informato e ho preteso di installare da zero il sistema di microsoft su questo portatile.
Appena inserito il cd-rom e settato la boot priority su Cd-Rom, il sistema è stato analizzato ma alla fine dell'analisi il risultato è stato incredibilmente deludente:
Codice:
 Il sistema non può essere correttamente installato. Non è possibile rilevare unità disco disponibili per l'installazione. Verificare che tutte le unità disco presenti siano collegate e ben alimentate e riavviare il setup
Bene chiaramente le unità sono presenti ed anche ben alimentate: il problema è però un altro!
Questo portatile ha preimpostato, nel BIOS, il valore di NATIVE SATA su 1. Praticamente il portatile parte con dei settaggi dei dischi in modalità S-ATA. Windows xp service pack 2 non riconosce di default questa impostazione e quindi restituisce come risultato l'impossibilità di installazione con le presenti configurazioni.

Ora io penso che si possa agire in 2 modi:
  • Creare un cd avviabile contenente il sistema operativo completo con in aggiunta il driver per il riconoscimento dei dischi in s-ata
  • Installare il sistema togliendo da BIOS l'opzione di riconoscimento sistema S-ATA Nativo

Per la prima opzione inserisco un link ad una guida che spiega passo a passo come agire in questi casi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
[Ringrazio unnilennium]

Io ho scelto la seconda opzione e ancora non capisco se la mia scelta sia stata buona o meno. Il sistema funziona correttamente senza alcun problema/crash rilevato finora. Spero di riuscire ad inserire i driver Sata in win xp in un secondo momento.

Gnu/Linux - Distro Kubuntu 8.04
Al primo avvio da livecd il sistema riconosce praticamente tutte le periferiche e ne consente l'utilizzo. Non ho ancora avuto il tempo di installare un sistema Gnu su questa macchina ma ho solamente provato la livecd.
Nessun problema rilevato a parte, chiaramente, l'impossibilità di utilizzare il wireless da livecd (necessita di installazioni successive vedi sotto).



Conoscendo le caratteristiche principali di un sistema quale Microsoft Windows Vista (qualsiasi edizione) NE SCONSIGLIO VIVAMENTE L'UTILIZZO SU QUESTA PIATTAFORMA! Sarebbe davvero un disastro!


Funzionalità rilevanti
Dopo aver installato un buon numero di driver per tutte le periferiche è possibile iniziare ad utilizzare veramente questa macchina.
Gli "hot-keys" attivabili mediante la combinazione di FN+fx non sono nulla di speciale: servono per avviare qualche programma oppure per la gestione della luminosità dello schermo e del volume degli altoparlanti.

L'unico tasto dedicato, posto vicino al tasto per l'accensione, è quello per l'attivazione della rete wireless. La variazione del colore della luce (da arancione a blu) attesta l'accensione del dispositivo di rete senza fili.
Il programma "HP Wireless Assistant" disponibile sul sito Hp da alcune informazioni riguardanti lo stato della connessione e gli eventuali problemi. A mio avviso è molto scarno e quindi non è consigliabile utilizzarlo.

Periferiche
L'utilizzo del mousepad è semplice e non ho notato differenze, se non nella natura dei 2 tasti di emulazione del mouse, rispetto ad altri sistemi.
Secondo me la tastiera è troppo ristretta, ho provato notebook che offrivano una tastiera più ampia e utilizzabile più facilmente. All'inizio si fa fatica ad abituarsi a questo tipo di tastiera ma dopo un attimo anche chi ha delle mani grandi riesce a gestire la situazione.

Le due zone adibite a "poggia-polsi" sono di un materiale interessante che non subisce le ditate degli utenti

Batteria
La durata secondo il produttore dovrebbe essere intorno alle 4.5 ore.
Io l'ho utilizzata, appena caricata, per 4 ore abbondanti. Nessun problema con un utilizzo normale (niente video o multimedia) per quel lasso di tempo.

Espandibilità
ATTENZIONE! Se si volesse aggiungere RAM al proprio HP è consigliabile acquistare blocchi identici a quelli installati oppure rimuovere quelli installati per altri IDENTICI tra loro. Alcuni utenti nei post successivi hanno, putroppo, verificato malfunzionamenti con banchi aggiunti allo standard di diverso marchio e/o specifiche. Quindi per evitare errori è consigliato preferire banchi uguali tra loro.


Ergonomia

la posizione da tenere per utilizzare questo notebook non è facile da trovare subito: come citavo prima il monitor può inclinarsi molto e quindi bisogna moderare la propria posizione in relazione a questo.
Trovo che sia un portatile molto silenzioso, anche eseguendo un gran numero di applicazioni allo stesso tempo e quindi sovraccaricando la cpu le ventole non hanno raggiunto velocità e quindi rumorosità troppo elevate.

Multimedia
Sono rimasto colpito dal reparto audio di questa macchina.
Spacciato come High Definition Audio in realtà mi ha dato l'impressione di avere una qualità abbastanza bassa.
Il problema è che entrambe le casse sono collocate nella parte destra della scocca e quindi se si ascoltano dei brani musicali in modalità stereo da una distanza ravvicinata il risultato è penoso.
Certo questo si può ripetere anche in altri portatili ma in questo raggiunge davvero dei livelli infimi (sempre a mio avviso) in confronto ad altre macchine.

Il monitor, appena installati i driver necessari e settata la risoluzione a 1280x800, non era possibile da fissare. I colori erano molto elevati e qualsiasi parola risultava illeggibile. Ho pensato che fosse colpa della mancata attivazione di ClearType ma in realtà esso era correttamente attivato.
Appena l'ho tolto e ho modificato a mio piacimento la luminosità dello schermo, tutto è cambiato in meglio. Ora riesco tranquillamente a leggere ogni lettera in modo distinto e non ho più fastidio agli occhi.

Il lettore dvd si comporta egregiamente.

Dotazione
Con la scatola sono stati forniti solamente materiali cartacei inutili (un mini manuale su freedos ) e un cd con la guida per l'utente.
Appena inserito il cd si sono presentati 3 link: uno era un collegamento alla guida in linea di windows e gli altri erano riferiti al contatto con la casa madre.
Inutile.


Conclusioni

Sicuramente si tratta di una macchina adibita ad un utilizzo molto tranquillo: non aspettatevi tanta potenza da questo processore.
La dotazione di ram (1gb installato) è sicuramente buona per utilizzare un sistema quale windows xp o una distribuzione linux.
Hard Disk da 120 5400rpm in SATA ha avuto i problemi in partenza che ho elencato prima ma tutto sommato è una buona dotazione.




Tweaking: :
Aggiunta modulo INTERNO bluetooth! Guida passo a passo! Ringrazio Vins_cb per la cura e la precisione della guida!

PARTE 1 e PARTE 2

Elenco compatibilità processori rispetto ai diversi chipset montati su questo notebook:

GUIDA INTEL

Drivers & Utilities
Tutti i drivers rilasciati dalla casa madre (HP) sono disponibili a questi indirizzi
- per windows xp:

WINDOWS XP

- per windows vista home:

WINDOWS VISTA HOME

- Ultimi driver scheda video:

Intel Gma 965
Express Chipset Video Drivers


- Programma per ottimizzare al meglio la scheda grafica e quindi riuscire ad utilizzare titoli 3d recenti (non gli ultimissimi):
3dFxZone Video utility
[Grazie a Romagnolo1973]

Per i drivers della scheda di rete LAN:

Intel PRO LAN Driver
Li ho cercati tutto il giorno maledetti!


Configurazione wireless per Ubuntu 8.04:

Guida dal wiki di Ubuntu

ATTENZIONE: Per configurare correttamente la scheda wifi, in Ubuntu gnu/linux 8.04 Hardy Heron, appena terminata la guida eseguire il gestore AGGIORNAMENTI per poter installare le ultime release dei software e quindi permettere un corretto funzionamento della scheda!

[work in progress...]
Hope u enjoy it
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 06-10-2009 alle 11:11.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:16   #2
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
...
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 20:04.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:26   #3
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
beh che ti dovrei dire?
http://www.freedos.org/

__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:33   #4
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
..
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 20:04.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 21:31   #5
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Scusa non avevo letto bene il titolo del thread e mi era parso free os,cioè senza Sistema operativo.Che vuoi farci,l'età
tranquillo anche a me ha fatto questo effetto alla prima vista
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 22:25   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Complimenti, ottima recensione.magari potresti cambiare il titolo con thread ufficiale anziché guida...se nn ce n'é già uno.x il problema dei driver sata,é comune a tutti i portatili moderni,che hanno dischi sata,ed é insito nel sistema operativo xp,nn nelle macchine!a meno di nn integrare i driver,la tua soluzione é la più semplice ed elegante.anche le case produttrici quando facevano i cd di xp integravano i driver.e mi pare facciano ancora così anche con vista .qualsiasi distro linux moderna si può installare senza problemi.a parte il wireless,che necessita di un aggiustamento.cmq su ubuntu esiste già una guida completa ed esaustiva.nn posso sostare il link perché son col cellulare,cmq magari potresti metterlo sul thread. Ciao ciao.ps quanto l'hai pagato,e dove l'hai preso,anche pvt?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 23:32   #7
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Iscritto
Lo sto attendendo, l'ho preso per degli amici in Svizzera che volevano qualcosa di basico a prezzo infimo, pagato 348 eurini circa basta andare su trovaprez## e si vede, occhio che ce ne sono alcuni co solo 512 m d ram
Per i sata usare Nlite la guida è qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
Ero indeciso tra questo e un extensa acer che costava anche meno ma l'ho visto dal vivo e la tastiera dell'extensa era un obrobrio, questa è sicuramente meglio e ci vuole poco
Ci devo montare xp pure io in portoghese (è una lunga storia) ma se fosse per me .... Ubuntu forever ma tantè poi vi dirò le mie impressioni non appena si decideranno a spedirlo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 11:03   #8
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Complimenti, ottima recensione.magari potresti cambiare il titolo con thread ufficiale anziché guida...se nn ce n'é già uno.x il problema dei driver sata,é comune a tutti i portatili moderni,che hanno dischi sata,ed é insito nel sistema operativo xp,nn nelle macchine!a meno di nn integrare i driver,la tua soluzione é la più semplice ed elegante.anche le case produttrici quando facevano i cd di xp integravano i driver.e mi pare facciano ancora così anche con vista .qualsiasi distro linux moderna si può installare senza problemi.a parte il wireless,che necessita di un aggiustamento.cmq su ubuntu esiste già una guida completa ed esaustiva.nn posso sostare il link perché son col cellulare,cmq magari potresti metterlo sul thread. Ciao ciao.ps quanto l'hai pagato,e dove l'hai preso,anche pvt?
ciao e grazie per gli apprezzamenti
Sisi il problema sta nel sistema operativo ( ) e ho visto che hai una guida in firma: provvedo subito ad inserirla nel primo post.
Cerco la guida per Ubuntu e la posto.
Per quanto riguarda il prezzo, come dice Romagnolo, io l'ho trovato scontato a 340 euro. La fortuna giocava per me in quanto la spedizione quel giorno era gratuita.


Quote:
Iscritto
Lo sto attendendo, l'ho preso per degli amici in Svizzera che volevano qualcosa di basico a prezzo infimo, pagato 348 eurini circa basta andare su trovaprez## e si vede, occhio che ce ne sono alcuni co solo 512 m d ram
Per i sata usare Nlite la guida è qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
Ero indeciso tra questo e un extensa acer che costava anche meno ma l'ho visto dal vivo e la tastiera dell'extensa era un obrobrio, questa è sicuramente meglio e ci vuole poco
Ci devo montare xp pure io in portoghese (è una lunga storia) ma se fosse per me .... Ubuntu forever ma tantè poi vi dirò le mie impressioni non appena si decideranno a spedirlo
Io ho provato e usato entrambi. Che dire sono rimasto molto deluso dall'extensa in quanto con 512 mb di ram montava Windows Vista. Un'eresia.

Come estetica preferisco nettamente l'HP e forse anche come funzionalità della tastiera/pulsanti aggiuntivi.

Non capisco come l'extensa possa avere prezzi così elevati in confronto ad altri notebook che a mio avviso sono migliori.
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:12   #9
io.diego
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 68
Mi è appena arrivato(SDA) il modello con CPU CORE2DUO T5270 1.4GHZ: ho comprato contestualmente anche una (seconda) DIMM da 1GB-667 e non ho nemmeno aperto il notebook ma ho subito montato la DIMM: con soli 18euro in più adesso questo notebook è equipaggiato con 2GB in modalità dual-channel: per il prezzo finale (Nbook+Dimm) adesso devo dire che la macchina ha altre caratteristiche.
L'HD è un TOSHIBA serie GSX quindi un 5.4: non male. Da tenere sempre in considerazione il prezzo finale (405+18): non trovi niente in giro a questi prezzi. Se non viene usato UFFICIALMENTE in ambito lavorativo è veramente una scelta fantastica.
Mi accingo ad instalare il winzozz xpsp2: vi terrò aggiornati sul funzionamento in generale.

Un ringraziamento davvero speciale a lio90 per l'ottima recensione effettuata: davvero complimenti
Non mancherò di chiedere consigli-suggerimenti in caso di problemi.
Grazie...ciao e a dopo
__________________
//THERMALTAKE Swing VB6000// SEASONIC S12 430W // ASUS P5E // CORE 2Duo E8200 // THERMALRIGHT extreme120ULTRA// CORSAIR XMS2 1GBx2 // SAMSUNG HD401LJ+TOSCHIBAMK1646GSX // PIONEER DVR215-D+NEC Dvd-Rw 2510A// GE-FORCE8600-256MBDDR3 //
io.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:25   #10
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
grazie!
Perfetto attendo quindi gli sviluppi della tua installazione

Interessante sapere come con qualche euro in più si possa avere una macchina diversa da quella base. Io non richiedevo prestazioni troppo elevate e quindi mi sono soffermato sul celeron 530 e 1gb di ram.

Vediamo come si comporta la versione potenziata!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 14:45   #11
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
In passato per un acer con la scheda GMA 950 di intel avevo consigliato questo software per farci girare giochi anche di ultima generazione (non gli ultimissimi chiaro) http://www.3dfxzone.it/dir/articles/.../?pid=1&lan=it
Molti riuscivano a fare andare giochi che da caratteristiche della macchina erano impossibili da farci girare... così l'ho postato pure qui se qualcuno volesse giocarci penso possa risultare utile.
Chi avendolo già puo' fare un tentativo anche sulla X3100 che mi sembra sia la scheda grafica onboard?
A me ancora deve arrivare acciderbolina

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 12-09-2008 alle 14:54.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 15:55   #12
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
In passato per un acer con la scheda GMA 950 di intel avevo consigliato questo software per farci girare giochi anche di ultima generazione (non gli ultimissimi chiaro) http://www.3dfxzone.it/dir/articles/.../?pid=1&lan=it
Molti riuscivano a fare andare giochi che da caratteristiche della macchina erano impossibili da farci girare... così l'ho postato pure qui se qualcuno volesse giocarci penso possa risultare utile.
Chi avendolo già puo' fare un tentativo anche sulla X3100 che mi sembra sia la scheda grafica onboard?
A me ancora deve arrivare acciderbolina
si esatto si tratta della x3100 onboard (324 mb condivisi max).
aggiungo subito in cima il link per il download del driver potenziato!
Thx!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 16:46   #13
io.diego
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 68
bene, eccomi qui:sto scrivendo dal portatile appena installato: come prima impressione....AL DIAVOLO I DRIVER...!!!!
Se non si hanno tutti i driver ordinati e sistemati è un mezzo casino: io li ho scaricati...ma mi sono perso con le varie versioni e soprattutto spero di non aver fatto confusione: alla fine mi rimangono:
-PERIFERICA SCONOSCIUTA
-HP INTEGRATED MODULE (ma solo quando attivo il wireless con il pulsante)
premetto che il wireless funziona quando viene attivato, ma in gestione periferiche esce quanto sopra.
A questo punto sono ben accetti consigli ed aiuti.
__________________
//THERMALTAKE Swing VB6000// SEASONIC S12 430W // ASUS P5E // CORE 2Duo E8200 // THERMALRIGHT extreme120ULTRA// CORSAIR XMS2 1GBx2 // SAMSUNG HD401LJ+TOSCHIBAMK1646GSX // PIONEER DVR215-D+NEC Dvd-Rw 2510A// GE-FORCE8600-256MBDDR3 //
io.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:04   #14
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
bene.
Allora penso proprio che la periferica sconosciuta sia il modem 56k interno.
Devi installare i driver dal sito di hp che ho messo sopra.

Per quanto riguarda la scheda wireless è strano che ti dia errore ovvero se hai installato tutti i 2 driver e i 2 programmi che ci sono nella tabella non dovresti avere problemi.

Per dirti io ho installato:
Broadcom driver

poi
Intel PRO Driver

poi
Hp Wireless Assistant

E al riavvio tutto ha funzionato a dovere.

Per quanto riguarda il modem installa questo:
Modem driver

Scrivi pure che così vediamo come aiutarti!

ciao!
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 17:10   #15
io.diego
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 68
il modem l'ho installato.
Potrebbe essere (la periferica sconosciuta) il Synaptics Touchpad Driver ?

Posso chiederti come mai hai indicato tutti i link dei driver utilizzando come paese UNITED STATES-ENGLISH...e non ITALIA-ITALIANO?
__________________
//THERMALTAKE Swing VB6000// SEASONIC S12 430W // ASUS P5E // CORE 2Duo E8200 // THERMALRIGHT extreme120ULTRA// CORSAIR XMS2 1GBx2 // SAMSUNG HD401LJ+TOSCHIBAMK1646GSX // PIONEER DVR215-D+NEC Dvd-Rw 2510A// GE-FORCE8600-256MBDDR3 //
io.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 18:02   #16
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
si esatto si tratta della x3100 onboard (324 mb condivisi max).
aggiungo subito in cima il link per il download del driver potenziato!
Thx!
Dovrebbe funzionare anche con la X3100 infatti ma non è un driver ma un programma che in parole povere trasferisce parte della ram alla scheda grafica e consente così di farla apparire al sistema più potente di quanto sia in realtà con ottimi risultati su giochi 3d non spintissimi, giusto per la precisione e comunque ancora non l'ho testato non avendo il nb, comunque al massimo non funziona, non fa casini al sistema quindi si può andare abbastanza tranquilli
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 18:04   #17
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Quote:
Originariamente inviato da io.diego Guarda i messaggi
il modem l'ho installato.
Potrebbe essere (la periferica sconosciuta) il Synaptics Touchpad Driver ?

Posso chiederti come mai hai indicato tutti i link dei driver utilizzando come paese UNITED STATES-ENGLISH...e non ITALIA-ITALIANO?
Penso perchè i driver potrebbero essere anche in russo tanto la lingua non serve a nulla e inoltre i driver in Inglese sono ovviamente quelli più aggiornati mentre magari in italia arrivano molto dopo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 18:18   #18
io.diego
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 68
ma questo portatile ha il bluetooth?
perchè il problema sembra risalire a questo modulo: ho scaricato dal sito il driver per questo hp module ..e sembra andare: ma l'icona nella tray mi dice BLUETOOTH NON TROVATO..ed credo sia corretto perchè tale periferica proprio non c'è; però trovo installato un ENUMERATORE BLUETOOTH correttamente in gestione periferiche.

Ad ogni modo (bluetooth o non bluetooth) mi rimane solo una periferica sconosciuta, che non riesco a capire cos'è.

Insomma, l'approccio con quest NB non è stato dei più felici
__________________
//THERMALTAKE Swing VB6000// SEASONIC S12 430W // ASUS P5E // CORE 2Duo E8200 // THERMALRIGHT extreme120ULTRA// CORSAIR XMS2 1GBx2 // SAMSUNG HD401LJ+TOSCHIBAMK1646GSX // PIONEER DVR215-D+NEC Dvd-Rw 2510A// GE-FORCE8600-256MBDDR3 //
io.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 21:24   #19
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da io.diego Guarda i messaggi
ma questo portatile ha il bluetooth?
perchè il problema sembra risalire a questo modulo: ho scaricato dal sito il driver per questo hp module ..e sembra andare: ma l'icona nella tray mi dice BLUETOOTH NON TROVATO..ed credo sia corretto perchè tale periferica proprio non c'è; però trovo installato un ENUMERATORE BLUETOOTH correttamente in gestione periferiche.

Ad ogni modo (bluetooth o non bluetooth) mi rimane solo una periferica sconosciuta, che non riesco a capire cos'è.

Insomma, l'approccio con quest NB non è stato dei più felici
ciao. Si ho linkato la pagina dei driver in inglese perchè è la più aggiornata... comunque non è che cambi molto da quella italiana.
Guarda ti do ragione per il fatto dei driver: io ho dovuto lavorarci su tutto il pomeriggio per identificare tutte le periferiche ed installare i relativi drivers.

A mio avviso potevano mettere la possibilità di fare un download unitario dal sito da utilizzare per installare i drivers delle periferiche su un sistema windows xp ex-novo... vabbè comunque tu hai installato tutti i drivers presenti in quella lista? Hd audio? I drivers per le periferiche PCI?

@Romagnolo: correggo subito la dicitura driver in programma.
Appena avrò tempo lo testerò anche di persona per vedere gli effettivi benefici apportati.
Grazie per la segnalazione
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 22:04   #20
io.diego
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
ciao.
....
A mio avviso potevano mettere la possibilità di fare un download unitario dal sito da utilizzare per installare i drivers delle periferiche su un sistema windows xp ex-novo... vabbè comunque tu hai installato tutti i drivers presenti in quella lista? Hd audio? I drivers per le periferiche PCI?
che intendi per periferiche PCI? gli audio li ho messi tutti e due...quali sono queste maledette periferiche PCI?

ps: ma del bluetooth..sai dirmi se il Nbook è equipaggiato o meno??
__________________
//THERMALTAKE Swing VB6000// SEASONIC S12 430W // ASUS P5E // CORE 2Duo E8200 // THERMALRIGHT extreme120ULTRA// CORSAIR XMS2 1GBx2 // SAMSUNG HD401LJ+TOSCHIBAMK1646GSX // PIONEER DVR215-D+NEC Dvd-Rw 2510A// GE-FORCE8600-256MBDDR3 //
io.diego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v