|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...nux_26374.html
Stando ad alcune indiscrezioni, ATI potrebbe presentare ad ottobre driver Linux che permetterebbero la decodifica hardware di materiale High Definition. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La Forza è possente in Linux!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Diciamo che si Nvidia che ATI rilascino tali driver per Linux e per chiunque voglia scaricarli ed installarli.
La mia domanda è: cosa me ne facci sul mio PC di questi driver quando non esiste un software (open o closed) per la riproduzione dei Blu-ray sotto Linux?!....guardami i trailer in HD dal sito della Apple?! o al massimo riuscire a vedere in maniera decente "Elephant Dream" ?!....mmmm un po' poco no?!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ci sono rimasto male infatti quando ne ho provati alcuni con la mia 2600pro... EDIT: però ho cercato ora Elephants Dream che non conoscevo e ho visto che è in quicktime H264 quindi dovrebbe essere accelerato. A casa provo. Ultima modifica di magilvia : 03-09-2008 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Fino ad un annetto fa driver Ati per Linux con supporto 3D sembravano un sogno, ora vedo AMD/Ati un passettino più avanti di nVidia nell'introduzione di funzionalità su Linux, sebbene non sempre aperte (come del resto non sono nemmeno x nVidia). Brava AMD/Ati, mi stai conquistando pure nel settore video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
Vedrai che se arrivano tali drivers poi arriva anche il software ![]() Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Utopia Planitia
|
Ah beh se veramento faranno quello che dicono prevedo un'ascesa accelerata per Linux!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brescia
|
Una bella distro linux leggera e veloce apposta per mediacenter, con supporto a telecomandi e comandi semplificati... basta avere una vga ati anche di fascia bassa ma con l'accelerazione hd, un procio anche di basse prestazioni ma a basso consumo... verrebbe fuori un bel htpc dai costi molto contenuti... speriamo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
bah e bhe
ci mettessero un po' più di impegno sui driver prima di aggiungere roba ... ho una 3850 Sapphire e sotto linux switchando più volte da F1 a F7 si inchioda il pc ... metto i driver open (senza 3d) e posso switchare da l'una all'altra per giornate intere senza che si inchiodi tutto. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Non credo che sia possibile scrivere un software di lettura Blu-Ray open source, almeno senza blob closed-source dentro. Penso che ci siano diversi ostacoli, tipo NDA, brevetti, chiavi private eccetera.
Speriamo che esca fuori qualche exploit come fu a suo tempo per i dvd che ci consenta di metterci alle spalle tutte queste menate :-) . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ottima notizia, speriamo che si possa utilizzare l'accelerazione HW anche con schede AGP, e non sia una cosa riservata agli ultimi modelli PCIe (vedi nVidia su Windows); dopotutto se ho un PC recente è possibile utilizzare anche su Linux il codec CoreAVC, risolvendo in parte il problema della riproduzione dei flussi HD sul pinguino.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ah, i filmati sotto linux con la mia HD 4850 ...
Peccato che tutto flickeri alla grande rendendomi epilettico! Con gli 8.7 almeno full screen non-flickerava ma con gli 8.8 ora flickera sia in finestra che a schermo intero. Ed e' pure un problema conosciuto (basta cercare su google). Invece di puntare a H.264, puntassero a far vedere decentemente i filmati esistenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per windows i driver audio giusti sonoquelli realtek vero? gli r 2.02 se nn sbaglio
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
buongiorno ati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Speriamo... e speriamo che nvidia segua a ruota... e che risolvano anche i problemi esistenti... insomma... speriamo
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Ultima modifica di medicina : 03-09-2008 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non so se mi devo considerare fortunato. Io con linux non ho mai avuto problemi di nessun genere in tutti gli ambiti. (anche se in ambito video uso driver nvidia-closed)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://www.mythdora.com/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Mai avuti problemi con NVidia (vabbe', agli albori del supporto per linux diversi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.