Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2008, 22:47   #1
SuperCOP
Member

L'Avatar di SuperCOP

Iscritto dal: Nov 2002
STRANEZZA DI QUANTITÀ DELLA RAM DEL SISTEMA

Giorno nuovo problema nuovo! Eccomi qui a che fare con una delle tante stranezze che si incontrano sul proprio computer. Vediamo se uno di voi riesce a spiegarmi che cosa succede ed, eventualmente, come risolverlo...
Piccola premessa: la configurazione del mio PC: scheda madre Supermicro H8DC8 con montati due processori AMD Opteron 285 dual core, 4 gigabytes di RAM DDR e poi tutto il rimanente: 9 dischi fissi (2 IDE, 4 SCSI e 3 Serial ATA), una scheda grafica Radeon XTX1900, Sound Blaster e una scheda dedicata per lo scanner.
Per i primi giorni dopo il montaggio del computer tutto filava via liscio, senza alcun problema, poi, un bel giorno, mi accorgo che Windows vede solo 3 giga di RAM e non 4. Fatte un pochino di riflessioni giungo alla conclusione che, effettivamente, essendo Windows a 32 bit, ne vede 3 anche se fisicamente lavorano tutti e 4. Sono andato avanti un po' di tempo così, poi, per curiosità, ho provato a entrare nella BIOS per vedere alcuni parametri. Botta in testa: anche la BIOS mi vede 3 giga di RAM e non 4 come dovrebbe essere. Come è possibile tutto ciò?! Un certo rigore di logica, se non sbaglio, mi dovrebbe dire che se un modulo di RAM si è rotto il PC non dovrebbe neanche avviare il sistema operativo, dato che, nel test della memoria, troverebbe di sicuro un errore. Non è neanche un errore perchè un modulo si è sganciato, in quanto ho provato a staccare tutti i moduli (Sono 4 da 1 giga ciascuno), spolverare i pettini e rimontarli, ma la situazione non cambia. Come neanche può essere un guasto alla scheda madre, altrimenti non partirebbe neanche il computer o comunque qualcosa di anomalo si vedrebbe. Mi ritrovo così spiazzato. Come è possibile che il PC vada regolarmente, senza errori del test della memoria e il sistema operativo anche, avendo montati 4 moduli da un giga, ma visti sia da BIOS che da Windows 3? E ci sarebbe qualche escamotage per poter risolvere tutto ciò?
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 00:14   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da SuperCOP Guarda i messaggi
Giorno nuovo problema nuovo! Eccomi qui a che fare con una delle tante stranezze che si incontrano sul proprio computer. Vediamo se uno di voi riesce a spiegarmi che cosa succede ed, eventualmente, come risolverlo...
Piccola premessa: la configurazione del mio PC: scheda madre Supermicro H8DC8 con montati due processori AMD Opteron 285 dual core, 4 gigabytes di RAM DDR e poi tutto il rimanente: 9 dischi fissi (2 IDE, 4 SCSI e 3 Serial ATA), una scheda grafica Radeon XTX1900, Sound Blaster e una scheda dedicata per lo scanner.
Per i primi giorni dopo il montaggio del computer tutto filava via liscio, senza alcun problema, poi, un bel giorno, mi accorgo che Windows vede solo 3 giga di RAM e non 4. Fatte un pochino di riflessioni giungo alla conclusione che, effettivamente, essendo Windows a 32 bit, ne vede 3 anche se fisicamente lavorano tutti e 4. Sono andato avanti un po' di tempo così, poi, per curiosità, ho provato a entrare nella BIOS per vedere alcuni parametri. Botta in testa: anche la BIOS mi vede 3 giga di RAM e non 4 come dovrebbe essere. Come è possibile tutto ciò?! Un certo rigore di logica, se non sbaglio, mi dovrebbe dire che se un modulo di RAM si è rotto il PC non dovrebbe neanche avviare il sistema operativo, dato che, nel test della memoria, troverebbe di sicuro un errore. Non è neanche un errore perchè un modulo si è sganciato, in quanto ho provato a staccare tutti i moduli (Sono 4 da 1 giga ciascuno), spolverare i pettini e rimontarli, ma la situazione non cambia. Come neanche può essere un guasto alla scheda madre, altrimenti non partirebbe neanche il computer o comunque qualcosa di anomalo si vedrebbe. Mi ritrovo così spiazzato. Come è possibile che il PC vada regolarmente, senza errori del test della memoria e il sistema operativo anche, avendo montati 4 moduli da un giga, ma visti sia da BIOS che da Windows 3? E ci sarebbe qualche escamotage per poter risolvere tutto ciò?
è normale cosi,nemmeno il bios lo vede...o passi a xp 64 bit oppure metti 4 banchi,2 da 1gb e 2 da 512 mb...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 08:28   #3
SuperCOP
Member

L'Avatar di SuperCOP

Grazie LUCKY85. Mi sembra estremamente strano comunque: su tutte le iinformazioni della BIOS c'era scritto che, anche se veniva installato un sistema a 32 bit, la BIOS avrebbe dovuto comunque vedere tutta la memoria fisica installata sulla scheda madre, poi, in secondo luogo, il sistema operativo avrebbe visto solo quella che era limitato e programmato a vedere...
E ancora più incredibile è stato che per i primi 15 giorni sia Windows che la BIOS vedevano regolarmente i 4 giga. È stato solo in seguito che sono passati a 3. Boh... Proverò con Windows a 64 bit. Dici che ne vale la pena di installare eventualmente Vista a 64 bit SP1 o è meglio affidarsi ancora al buon vecchio XP?
Old 31-08-2008, 09:19   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ricapitoliamo....se il bios ti vede solo tre giga c'è qualcosa che non va,per caso hai variato qualche impostazione?
Prova a fare un load optimize default,prova anche ad abilitare o disabilitare la funzione memory remapping o memory hole.
Quando il bios ti riconoscerà correttamente i quattro giga di ram potrai pensare ad un s.o. a 64bit.
Io ho vista64 e 8Gb di ram ed è una bomba.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:43   #5
SuperCOP
Member

L'Avatar di SuperCOP

Hai fatto centro CAJENNA! Ho azzerato la BIOS rimettendo poi i parametri migliori e tutto è andato a posto: mi vede i 4 giga e Windows, ovviamente, i 3 giga! Evidentemente il tecnico che è venuto a sistemarmi le schede dei macchinari ha poi modificato qualche parametro BIOS che non doveva. GRAZIE MILLE!
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Carburanti, dopo Eni anche IP annuncia u...
HEO Space ha rilasciato una nuova immagi...
La missione Artemis III sarebbe in ritar...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian