Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2008, 12:16   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Nel mondo le "spose bambine" sono 60 milioni

Dal Corriere della Sera:

--------

Focus Le nuove piaghe sociali
60 milioni di spose bambine
Hanno tra gli 8 e i 14 anni

Lo scorso aprile, in Yemen, una bambina di 8 anni di nome Nojoud si presentò da sola in tribunale, dicendo che era stata costretta dal padre a sposare un uomo trentenne che l’aveva picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali. Ci sono 60 milioni di «spose bambine » nel mondo, secondo le Nazioni Unite. Il giorno delle nozze arriva in genere tra i 12 e i 14 anni, a volte anche prima. Il marito è spesso un uomo più anziano, mai incontrato prima. Ad aprile Nojoud ha chiesto e ottenuto il divorzio. Ma per la maggior parte delle piccole spose come lei non c’è via d’uscita.

CLASSIFICA
L’organizzazione americana International Center for Research on Women (Icrw) ha compilato una «Top 20» dei Paesi in cui i matrimoni di minorenni sono più diffusi: il Niger è al primo posto (il 76,6% delle spose hanno meno di 18 anni), seguito da Ciad, Bangladesh, Mali, Guinea, Repubblica centrafricana, Nepal, Mozambico, Uganda, Burkina Faso, India, Etiopia, Liberia, Yemen, Camerun, Eritrea, Malawi, Nicaragua, Nigeria, Zambia. La «classifica » è basata su questionari standardizzati che non sono però disponibili per tutti i Paesi. Resta fuori dalle statistiche, ad esempio, gran parte del Medio Oriente.

POVERTÀ
I Paesi della Top 20 sono i più poveri del mondo. In Niger e Mali, rispettivamente il 75% e il 91% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Le spose bambine vengono dalle famiglie più povere in questi Paesi. Spesso i genitori ritengono di non avere altra scelta. «Sono viste come un peso», spiega al Corriere Saranga Jain, ricercatrice dell’Icrw. Nutrirle, vestirle e istruirle costa troppo. E c’è un forte incentivo economico a darle in spose presto. «Nei Paesi in cui vige la pratica della dote (Sud Asia e specialmente India), la famiglia dello sposo è disposta ad accettarne una più ridotta se la ragazza è giovane — dice Jain —. Così i genitori danno in spose le figlie da bambine per pagare di meno. E c’è un incentivo anche in alcuni Paesi africani nei quali sono i genitori della bambina a ricevere un pagamento: più è giovane, più alto è il prezzo». Uno studio condotto in Afghanistan (mancano dati standardizzati ma si ritiene che il 52% delle spose siano bambine) mostra che questi matrimoni vengono praticati anche per sanare debiti o ottenere, in cambio, una moglie per un figlio maschio. «La maggior parte dei genitori non vuole fare del male alle figlie», dice la fotografa americana Stephanie Sinclair, che ha conosciuto tante di queste bambine in Afghanistan, Nepal, Etiopia. «Pensano di proteggerle facendole sposare quando sono vergini: è molto importante in queste società. Ho però incontrato anche una donna che non sembrava dare molto valore alla figlia. "Perché nutrire una mucca che non è tua?", mi rispose quando le chiesi perché, dopo averla promessa in sposa, non la faceva più andare a scuola».

IL MARITO
Le minorenni tendono ad essere date in moglie a uomini molto più vecchi di loro. In Africa centrale e occidentale, un terzo delle bambine spose dichiarano che i mariti hanno almeno 11 anni più di loro. In tutti i Paesi della Top 20 ci sono poi casi in cui la differenza d’età è di decenni: anche 70 anni. Come si spiega? Quando c’è un «prezzo per la sposa», occorrono anni di lavoro perché un uomo possa permettersene una giovane. Nelle unioni poligame, inoltre, man mano che il marito invecchia le nuove mogli sono sempre più giovani. «Uomini più anziani tendono a scegliere ragazze molto più giovani per far sesso — aggiunge Jain—anche perché è più probabile che non abbiano l’Hiv e malattie sessualmente trasmesse o per via di superstizioni secondo cui le vergini possono curare l’Aids; e perché saranno fertili più a lungo».

CONSEGUENZE
Le spose bambine si vedono negare la possibilità di studiare e di lavorare: continuano così ad alimentare il ciclo di povertà da cui provengono. Non possono lasciare il marito perché non hanno i soldi per restituire la dote, e il divorzio è spesso considerato inaccettabile. Il problema non è solo il matrimonio precoce, ma anche il parto precoce. La morte di parto è 5 volte più probabile per le bambine al di sotto dei 15 anni che per le ventenni, secondo l’agenzia per la popolazione dell’Onu (Unfpa). Il rischio di morte del feto è del 73% maggiore che per le ventenni. Non essendo le bambine fisicamente pronte alla gravidanza, le complicazioni sono frequenti: 2 milioni di donne sono affette da fistole vescico- vaginali o retto-vaginali, in seguito a lacerazioni prodotte dalla pressione della testa del feto. Le fistole causano incontinenza. «Le ragazze vengono ostracizzate dai loro mariti e dalla comunità — spiega la dottoressa Nawal Nour, direttrice del Centro per la salute delle donne africane di Boston —. L’odore di urina che proviene dalla fistola è così forte che le ragazze sono piene di vergogna. Sono scansate, abbandonate, sole». Nell’Africa sub-sahariana, inoltre, diversi studi mostrano che le ragazze sposate hanno più probabilità di contrarre l’Aids rispetto a ragazze single e sessualmente attive: perdono la verginità con mariti malati e non hanno il potere di negarsi o chiedere loro di usare il preservativo.

LA LEGGE
Dal 1948 l’Onu e altre agenzie internazionali tentano di fermare i matrimoni di minorenni. Tra gli strumenti più importanti: la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e la Convenzione sui diritti del bambino. L’Unicef definisce ogni matrimonio di minorenni un’unione forzata, perché i bambini non hanno l’età per acconsentirvi in modo «pieno e libero». Quasi tutti i Paesi della Top 20 hanno fissato un’età minima per il matrimonio, molti a 18 anni. Ma la legge non viene rispettata. A volte mancano le risorse, altre volte la volontà politica. Spesso vi sono spinte al cambiamento dall’interno, ma anche resistenza. In Yemen, dove la legge non stabilisce con chiarezza un’età minima, alcuni leader religiosi e tribali criticano la pratica delle spose bambine, ma altri la appoggiano e ricordano che anche il Profeta Maometto sposò Aisha quando lei era una bimba. In Etiopia, secondo il Times di Londra, nonostante la Chiesa ortodossa si dica contraria, alcuni preti continuano a celebrarli. «Sposiamo le ragazze così giovani per assicurarci che siano vergini—ha detto uno di loro al giornale —. Se fossero più grandi, qualcuno potrebbe averle stuprate». «La religione in alcuni casi può essere un fattore—spiega Kathleen Selvaggio, ricercatrice dell’Icrw —. Ma i matrimoni di bambine non sono legati a nessuna fede in modo specifico. Sono parte della cultura, tra i cristiani come tra i musulmani ». Quella delle spose bambine è una tradizione antica, radicata. La soluzione? Per l’Icrw l’unica via è alleviare la povertà, istruire le bambine e collaborare con i leader locali per cambiare le norme sociali.

Viviana Mazza
24 agosto 2008

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:21   #2
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1624
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:40   #3
ManyMusofaga
Senior Member
 
L'Avatar di ManyMusofaga
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Messaggi: 1323
__________________
La vita non è facile, a volte basta un complice e tutto è già più semplice
La follia della donna: quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni
ManyMusofaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:56   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
non vedo souzione se non sepndere i soldi delle armi in ospedali scuole e infrastrutture per avviare attività produttive in modo che lentamente in qualdìche decennio cambi la struttura sociale e culturale.


qusto non si viol fare perchè porterebbe i paesi poveri o emergenti a competere economicamente e pure come numero di pololazione col mondo ricco e sviluppato che di certo non vuol finire sopraffatto ...



insomma imho non c'è la volontà di cambiare nulla, anzi c'è la volontò di tenere questi paesei in questa situazione ...

e delle belle guerre e distruzioni contribuiscono efficacemente ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 12:56   #5
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dal Corriere della Sera:

--------

Focus Le nuove piaghe sociali
Ma perchè "nuove" piaghe sociali?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 13:02   #6
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non vedo souzione se non sepndere i soldi delle armi in ospedali scuole e infrastrutture per avviare attività produttive in modo che lentamente in qualdìche decennio cambi la struttura sociale e culturale.


qusto non si viol fare perchè porterebbe i paesi poveri o emergenti a competere economicamente e pure come numero di pololazione col mondo ricco e sviluppato che di certo non vuol finire sopraffatto ...



insomma imho non c'è la volontà di cambiare nulla, anzi c'è la volontò di tenere questi paesei in questa situazione ...

e delle belle guerre e distruzioni contribuiscono efficacemente ...
cioè ... colpa dell'Occidente... tanto per cambiare...


Se continuano a vivere secondo le usanzae e i costumi tradizionali... colpa dell'occidene che non permette loro di cambiare e li condanna all'arretatrezza

Se cambiano i costumi... colpa dell 'Occidente e del colonialismo culturale

Se vendono petrolio colpa dell'occidente che lo compra

Se non vendono petrolio ... colpa dell'occidenmte che non lo compra

Se non hanno petrolio... colpa delll'occidente che non si interessa che al petrolio

Se sono una democrazia... colpa dell'occidente che impone agli altri il proprio modello politico

Se non sono una democrazia... colpa dell'occidente che se ne fotte della libertà dei popoli
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 13:02   #7
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
effettivamente ...

mettiamola così: se li lasciassimo in una società chiusa, non scambiassimo con i loro governanti materie prime contro armi potremmo dormire sonni tranquilli.

siccome la situazione è questa anche ma non solo grazie a noi.. una parte, ma non tutta , di corresponsabilità ce l'abbiamo.


il padre e il fratello maggiore han responsabilità sugli atti del figlio piccolo, no??

a meno che non sia figlio loro, ma di altri.


nel nostro caso siccome intratteniamo pesanti rapporti con sti paesi per via di amaterie prime, armi e simili, direi che ci siamo resi loro "parenti adulti" ... per cui una parte, UNA PARTE di responsabilità imho casca su di noi.



... poi c' è sempre da dire che imho se potessero avere loro la leadership del mondo al posto di noi occidentali, non credo ci tratterebbero meglio di quello che facciamo noi con loro... per cui ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 24-08-2008 alle 13:07.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:53   #8
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma perchè "nuove" piaghe sociali?
Appunto, chi siamo noi per criticare la loro cultura, come si puo' sostenere che la nostra cultura sia superiore alla loro ?
Anzi, va' rispettata, e quando li si accoglie da noi, mi raccomando non criticateli , non fate i razzisti !
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:15   #9
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
basta ceh qui seguano le leggi della repubblica italiana ...

cosa oramai decisamten facile visto il lassismo generale.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:22   #10
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
basta ceh qui seguano le leggi della repubblica italiana ...

cosa oramai decisamten facile visto il lassismo generale.
Ah, perche' te pensi che il padre (mussulmano) di una bambina di 10 anni segue le leggi italiane ?
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:04   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Di nuovo non c'è proprio nulla.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:05   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
esistono i carabinieri, i magistrati e le galere...

tu che suggerisci??

le squadracce?


io comunque di storie di spose-bambine italiane o sul territorio italiano non ne ho MAI sentite
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:07   #13
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Appunto, chi siamo noi per criticare la loro cultura, come si puo' sostenere che la nostra cultura sia superiore alla loro ?
Anzi, va' rispettata, e quando li si accoglie da noi, mi raccomando non criticateli , non fate i razzisti !
Che c'entra col "nuovo" ?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:15   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Perchè nessuno quota questo? Infastidisce?

Quote:
Ma i matrimoni di bambine non sono legati a nessuna fede in modo specifico. Sono parte della cultura, tra i cristiani come tra i musulmani »
Ricordo che dal punto di vista religioso cristiano cattolico una volta avuta la cresima si è "cristiani maturi" a tutti gli effetti, quindi dal punto di vista religioso strettamente formale anche le nostre dodicenni possono sposarsi (sacramentalmente parlando).

Ultima modifica di lowenz : 24-08-2008 alle 18:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:10   #15
eoropall
Senior Member
 
L'Avatar di eoropall
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Messaggi: 1811
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma perchè "nuove" piaghe sociali?
Un "lapsus"..

Diciamo perchè il progresso culturale e scientifico mondiale ha fatto sì che venissero riconosciute tali dalla nostra sensibilità in tempi relativamente recenti.. Prima erano solo "folclore", un po come lo stupro e successivo matrimonio riparatore (dopo la perdita della verginità) nella Sicilia di cinquant'anni fà..
__________________
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different..
"La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho)
Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno.

Ultima modifica di eoropall : 24-08-2008 alle 19:12.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:19   #16
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che c'entra col "nuovo" ?
Ma niente... è la solita reazione di default....

Avrà letto Yemen... ed è partito per la sua crociata, senza capire troppo di che si parlava
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:26   #17
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma niente... è la solita reazione di default....

Avrà letto Yemen... ed è partito per la sua crociata, senza capire troppo di che si parlava
A me invece pare che cerchi la contrapposizione ancora prima di capire quello che gli altri dicono....
Le solite reazioni di default.

Io mi tiro , fuori, piu' che con interlocutori mi sembra di avere a che fare con degli isterici...
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:33   #18
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da eoropall Guarda i messaggi
Un "lapsus"..

Diciamo perchè il progresso culturale e scientifico mondiale ha fatto sì che venissero riconosciute tali dalla nostra sensibilità in tempi relativamente recenti.. Prima erano solo "folclore", un po come lo stupro e successivo matrimonio riparatore (dopo la perdita della verginità) nella Sicilia di cinquant'anni fà..
Magari è un lapsus....

Magari è il solito vezzo giornalistico di cercare "nuovi" indizi della decadenza mondiale, anche quando si parla di cose vecchie come il mondo.

Nuove o vecchie piaghe che siano, non dovrebbe cambiare il giudizio sui fatti (anche se la differenza potrebbe avere un peso nel valutare come, certi fenomeni vadano affrontati).
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:33   #19
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
esistono i carabinieri, i magistrati e le galere...

tu che suggerisci??

le squadracce?

io comunque di storie di spose-bambine italiane o sul territorio italiano non ne ho MAI sentite
Infatti appena danno come sposa la loro figlia di 10 anni vanno subito dai carabinieri a fare denuncia....un po' come quando picchiano le donne, appena arrivano qua' seguono pedissequamente la legge italiana... si si...
La ragazza ammazzata dal padre perche' aveva il ragazzo italiano e' diventata di botto una leggenda....
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:34   #20
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
A me invece pare che cerchi la contrapposizione ancora prima di capire quello che gli altri dicono....
Le solite reazioni di default.

Io mi tiro , fuori, piu' che con interlocutori mi sembra di avere a che fare con degli isterici...
Guarda che hai fatto tutto da solo.

E se ti tiri fuori, pace... non credo che la discussione perderà qualcosa.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Non puoi permetterti una vacanza? Questa...
S.T.A.L.K.E.R. 2 arriva su PS5: nuovo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v