Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 13:08   #1
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Windows Mail infettato?

Ciao, oggi accendo il pc dopo una settimana di vacanza e purtroppo non appena vado ad aprire windows mail (ho vista) al momento della ricezione dei messaggi, l'antivirus (antivir) trova un virus e mi apre 3 finestre di dialogo con le opzioni per eliminarlo. Le informazioni che ho sono:
c:\Windows\Temp\_avast4\unp133147803.tmp
contains recognirion pattern of EML/FakeLink.F in EML form
La cartella avast4 la spiego con il fatto che ho installato anche avast e i due antivirus hanno "collaborato" fino ad oggi senza alcun problema. In ogni caso una volta messi in quarantena i virus il Win Mail mi dice che c'è stato un problema e non mi scarica i nuovi messaggi. Ho già fatto varie scansioni del pc con gli antivirus, hanno trovato qualcosa, ma il problema resta. Cosa faccio?
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 13:21   #2
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Benvenuto nel forum

Prima cosa che ti consigliamo è di disinstallare subito Avast per due motivi:
1- è uno dei peggiori antivirus free
2- è sconsigliatissimo tenere 2 antivirus in contemporanea, sprecano risorse e rallentano il pc e inoltre creano conflitti.

Intanto prova a disinstallare Avast e vedere se ti fa leggere le mail cosi.

Ah le mail sono di persone fidate? o sono probabilmente spam?
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:53   #3
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Originariamente inviato da Gle89 Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum
Grazie

Quote:
Prima cosa che ti consigliamo è di disinstallare subito Avast per due motivi:
1- è uno dei peggiori antivirus free
2- è sconsigliatissimo tenere 2 antivirus in contemporanea, sprecano risorse e rallentano il pc e inoltre creano conflitti.
Che due antivirus fossero eccessivi lo sapevo già, ma ho continuato a tenere avast per via delle scansioni all'accesso (p2p, rete, messaggistica immediata), difatti risulta essere disattivata quella standard, quindi in teoria rallentamenti non ce ne dovrebbero essere. Inoltre i due antivirus coesistono ormai da quasi un anno e non ho mai avuto un problema!

Quote:
Intanto prova a disinstallare Avast e vedere se ti fa leggere le mail cosi.
Ora provo

Quote:
Ah le mail sono di persone fidate? o sono probabilmente spam?
Non lo so, non le scarica neppure. Ma come al solito credo che più della metà siano spam
Old 18-08-2008, 15:02   #4
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Grazie
Ora provo
Disattivando avast mi ha scaricato tutta la posta arretrata, ma antivir ha ugualmente trovato 4 virus in estensione *.eml (messaggi, giusto?).
Ho fatto alcune prove ed è tornato tutto alla normalità. Secondo te cosa può essere successo?
Old 18-08-2008, 21:07   #5
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
i due antivirus si pestavano i piedi quasi sicuramente
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 21:53   #6
Egiziana
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Quote:
Ho fatto alcune prove
quali prove? e poi hai disinstallato avast? antivir ha rimosso la non presunta infezione? hai eseguito una scansione con un antispy/malware? che client di posta utilizzi?
Quote:
i due antivirus si pestavano i piedi quasi sicuramente
significativo ma non determinante!
Egiziana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 23:50   #7
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Egiziana Guarda i messaggi
significativo ma non determinante!
Significativo e determinante, quale dei due interviene su chi e come? I meccanismi di intervento sono un pò più complicati di quanto possa sembrare
Old 18-08-2008, 23:58   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

altro esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800762
il tipo possiede sia avg che avira, risultato è infetto da due rootkit
Old 19-08-2008, 08:29   #9
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Originariamente inviato da Egiziana Guarda i messaggi
quali prove? e poi hai disinstallato avast? antivir ha rimosso la non presunta infezione? hai eseguito una scansione con un antispy/malware? che client di posta utilizzi?
Dunque, una volta disattivato completamente avast ho provato a scaricare nuove e-mail e non ho avuto alcun problema. quando ho fatto la scansione con antivir, ha sì trovato un'infezione, ma diversa da quella segnalata al momento di download della posta. Sì, anche lui ha trovato qualche cosa (come ogni volta), per la cronaca uso PC Spyware Doctor. Per il client uso aliceposta. Ho dimenticato qualcosa?
Old 19-08-2008, 08:31   #10
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
altro esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800762
il tipo possiede sia avg che avira, risultato è infetto da due rootkit
Ok, ma sono entrati in conflitto solo in quel momento? ora l'ho riattivato e il problema non si ripresenta! Il fatto è che uso avast come strumento di protezione continua. hai altre alternative da suggerirmi?
Old 19-08-2008, 11:27   #11
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

certo che usare un cestino come protezione non mi sembra l'ideale e si vedono ri sultati ossia che le identificazioni importanti le fa avira e non quel coso che ti ostini a usare... poi ognuno è libero di fare cio che vuole nel proprio pc ma non vorrei vederti qui ogni 3 giorni per risolvere un infezione

basta fare un giro in quest'area per vedere che il 90% degli infetti ha o AVG o AVAST e non è di certo per il grado di diffusione di questi antivirus..
Old 19-08-2008, 12:43   #12
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
certo che usare un cestino come protezione non mi sembra l'ideale e si vedono ri sultati ossia che le identificazioni importanti le fa avira e non quel coso che ti ostini a usare... poi ognuno è libero di fare cio che vuole nel proprio pc ma non vorrei vederti qui ogni 3 giorni per risolvere un infezione

basta fare un giro in quest'area per vedere che il 90% degli infetti ha o AVG o AVAST e non è di certo per il grado di diffusione di questi antivirus..
Ti riferisci ad avast, giusto? in effetti praticamente tutte le identificazioni le fa antivir, ma come ho detto sopra avast lo tengo per la scansione continua (che antivir non fa, osbaglio?). Ripeto se me ne consigli uno che faccia il suo stesso lavoro e meglio, io lo levo immediatamente. Avevo visto avs, ma mi sono reso conto che non esiste più
Old 19-08-2008, 12:49   #13
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ti riferisci ad avast, giusto? in effetti praticamente tutte le identificazioni le fa antivir, ma come ho detto sopra avast lo tengo per la scansione continua (che antivir non fa, osbaglio?).
Sbagli ma ti sembra possibile che Antivir non abbia il controllo in realtime, tanto è vero che le rilevazioni le fà Antivir, quindi 2+2
Old 19-08-2008, 13:05   #14
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Ti riferisci ad avast, giusto? in effetti praticamente tutte le identificazioni le fa antivir, ma come ho detto sopra avast lo tengo per la scansione continua (che antivir non fa, osbaglio?). Ripeto se me ne consigli uno che faccia il suo stesso lavoro e meglio, io lo levo immediatamente. Avevo visto avs, ma mi sono reso conto che non esiste più
si avast è il cestino a cui mi riferivo
avira non ha il modulo per controllare direttamente da outlook le email in arrivo ma è un componente del tutto inutile visto che lo fa comunque il modulo realtime come dimostra appunto nella pratica ed è una cosa che fa ogni antivirus serio
come vedi avast fa acqua da tutte le aprti e avira ti evita di diventare discarica

cosa dire la soluzione è sotto i tuoi occhi senza dover andare in fissa
Old 19-08-2008, 13:52   #15
Egiziana
Bannato

Quote:
come vedi avast fa acqua da tutte le aprti e avira ti evita di diventare discarica
ragione del significativo ma non determinante di prima - se poi aggiungi che legge la posta da Outlook usando caselle di posta come Alice - tutte e due ricettacolo da discarica a cielo aperto il cerchio si chiude
Old 19-08-2008, 14:23   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

windows mail non è outlook infatti l'estensione delle email è differente
Old 19-08-2008, 15:34   #17
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
Infatti uso windows mail, che mi sembra abbastanza migliore, se non altro ha integrato il filtro per la posta indesiderata. Ok, grazie a tutti, allora dopo un anno di onorato servizio mando in pensione avast. ciao

P.s: conoscete qualche antispyware con realtime free? io conosco solo ad-aware, ma non lo ha
Old 19-08-2008, 15:44   #18
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Infatti uso windows mail, che mi sembra abbastanza migliore, se non altro ha integrato il filtro per la posta indesiderata. Ok, grazie a tutti, allora dopo un anno di onorato servizio mando in pensione avast. ciao

P.s: conoscete qualche antispyware con realtime free? io conosco solo ad-aware, ma non lo ha
Free con Realtime
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246338

***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI*** dove puoi reperire tutte le info che ti necessitano

Ultima modifica di Chill-Out : 19-08-2008 alle 15:46.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 16:49   #19
Egiziana
Bannato

Quote:
accipicchia vero ho fatto confusione con una tua annotazione
Quote:
avira non ha il modulo per controllare direttamente da outlook le email in arrivo ma è un componente
mi scuso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian