|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
computer fulminato
buongiorno a tutti...vorrei porvi il mio problema e sentire qualche consiglio da qualcuno che abbia un minimo di competenze e di esperienza piu di me...durante uno dei temporali dei giorni scorsi che si sono abbattutti su milano il mio computer si è praticamente "fulminato" e non si accendeva piu..
Io convinto che si fosse "bruciato" il fusibile porto il mio computer per farmelo sostituire..Con molto stupore mi sento dire che il mio computer non ha ricevuto una scarica elettrica ma l'ha scaricata verso la rete (differenza di potenziale l'ha chiamata il riparatore)Quindi sostanzialmente mi si sarebbero fulminate scheda madre ram e cpu.Io chiaramente essendo un semplice utente del pc non saprei quanto tutto ciò è possibile. Sarei lieto di ricevere consigli e chiarimenti anche su una possibile nuova configurazione del computer.Il riparatore mi offre questa soluzione: Scheda madre: Gigabyte GA-MA69VM-S2 A690V Amd64 ddr2 Ati X1200 Glan CPU:AMD Athlon64 X2 5000+ 2.6 GHz L2-1mb Windsor. RAM : 2 banchi da 1 GB DDR2-800 PC6400 Kingmax Il costo totale dell'operazione è di circa 215 euro comprensivi di iva e di 50 euro di test ed installazione. Il riparatore mi ha anche offerto un'altra soluzione uguale a prima ma con un processore sempre amd athlon64 X2 6000 3.0Ghz L2-2Mb, questa soluzione mi verrebbe a costare 265 euro. Ringazio anticipamente chi risponderà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecco
|
quali sono le altri parti che ti rimangono nel pc?
che case,ali, scheda video? che uso fai del pc e quanto hai di budget da spendere? dopo queste info possiamo trarre una configurazione, certo che 50euro per assemblaggio e test sono tanti, io dove l ho fatto assemblare e testare mi hanno chiesto 20euro. mah dopo queste info vediamo di risolvere il problema. ps anche a me con il temporale mi si è fuso , però solo l alimentatore. ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il fulmine deve scaricarsi da qualche parte quindi la storia della differenza di potenziale è vera
Rimane il fatto che l'unico modo per saper con certezza quali pezzi si sono davvero fulminati e quali no è provarli uno ad uno, se non ti fidi del tecnico
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
mi rimane la scheda video Radeon 9600 pro 256mb, l'hd Sata Maxtor 160 gb, masterizzatore, lettore cd, scheda audio integrata. Tra le altre cose mi ha anche detto che la scheda video non è piu compatibile con la nuova scheda madre. Bè che dire, io il computer uso programmi normali, niente che mi richieda grandi prestazioni grafiche. Se avete qualche configurazione piu funzionale per favore fatemela sapere.E poi, se per caso mi volessi mettere a vedere se effettivamente si è tutto fulminato che devo fare?
Grazie a qualunque consiglio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecco
|
io ti direi di cogliere l'occasione per cambiare pc, tieni magari il case l hard disk e il masterizzatore, poi se ci dici il tuo budget possiamo provvedere a dirti una configurazione adatta, se hai detto che usi il tuo pc soprattutto per un uso office e non da gioco non ci devi spendere neanche troppo.
ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
il prezzo che ti ha chiesto non è troppo eccessivo.
per valutare cercando online ho trovato: Gigabyte MA69VM-S2 AMD X2 5000+ 2x1gb TeamGroup Elite Servizio di Assemblaggio PC e Testing prodotto totale spedito in contassegno = 185euro (ovviamente comprando solo questo il sistema operativo dovresti installarlo da solo) nel prezzo è compresa anche l'installazione del sistema operativo e driver necessari? se si non è malaccio, potresti provare a 'contrattare' fino a 200euro. senza installazione S.O. altri 10-15euro in meno. per quello che ci fai con il computer quei pezzi ti vanno benissimo, potresti magari chiedere una scheda madre con chipset 690G o 780G.
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Ocio al resto delle apparecchiature a casa.
Pure a me il fulmine ha ucciso all'istante il pc, ma è stata la punta dell'iceberg, nel giro di un paio di mesi mi son saltate praticamente tutte le apparecchiature elettroniche. Mi sa che il fulmine le aveva pre-biscottate, sembravano ok ma sono spirate in seguito.
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
domani allora vado a dare l'ok...l'unica cosa che non mi convince è il processore..a me hanno sempre parlato meglio di processori Intel..spero di non stare dicendo un bestemmia bella e buona!!!
Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
va benissimo anche amd, è solo questione di momenti: in certi il top è intel, in altri è amd.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
|
Quote:
[correggetemi se sbaglio. ]
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
quello che ti è successo è una cosa che può capitare,se però avessi avuto un alimentatore di ottima qualità,e un bel ups questo non sarebbe successo......
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Diverso se ti è arrivato qualcosa dalla linea telefonica (quindi dal router/modem). In quel caso la tensione ti entrerebbe direttamente sulla scheda madre con danni gravi. Mi sono capitati diversi PC (anche il mio) che hanno subito shock elettrici, ma in nessun caso il processore si è guastato perchè è protetto da una serie di condensatori che scaricano la corrente in eccesso (ovviamente entro certi limiti). In occasione del temporale che ha fatto danni a te, anche un mio amico ha avuto un problema (un fulmine è caduto sull'antenna del vicino di casa), a lui è saltato telefono, corrente, ed altre cosucce. Il PC durante la scarica era acceso, ma lui ha dovuto cambiare solo l'alimentatore. Io ti consiglierei di provare prima con il solo alimentatore, poi eventualmente il resto. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000

]