|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Secondo te Jovanotti ha commesso il plagio? | |||
| Si, Jovanotti ha plagiato la canzone, sono pressoché uguali. |
|
9 | 40.91% |
| No, Jovanotti non ha commesso il plagio, si somigliano lievemente, è una casualità. |
|
13 | 59.09% |
| Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Jovanotti VS Alejandro Sanz : plagio?
Molti di voi avranno sentito al TG del possibile plagio da parte di Jovanotti con la canzone "A te" nei confronti di Alejandro Sanz con la canzone "la primera persona".
Poiché io avevo gia visto questo video su youtube e sentito su RadioGlobo prima di vederla al telegiornarle ho riscontrato che al TG hanno fatto una manipolazione (come nei media accade da qualche anno) facendo ascoltare la musica di Jovanotti ma togliendo quasi l'audio sulla versione di Sanz con la giornalista che ad alto volume spiegava sopra che nella musica capita spesso che una canzone somigli ad un altra. Per questo ho pensato di linkarvi questo video di youtube dove potete ascoltare le canzoni in modo equo e valutare voi stessi per esprimere il vostro giudizio. Video di Youtube Aggiungo che Jovanotti si difende dicendo che non ha mai commesso il plagio e che si tratta di un caso. Votate il sondaggio !
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Nel sondaggio manca una voce:
3 Sticazzi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
ce la volevo mettere però poi ho pensato "al diavolo, a chi non frega nulla probabilmente neppure leggerà il topic" :P
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
boh io le ho sentite entrambi,e si sono simili,ma non così tanto da affermare che a te sia un plagio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Più che altro quella di Jovanotti fa veramente schifo, molto meglio (anzi è più corretto dire "meno peggio") quella spagnola, senza dubbio.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF Ultima modifica di Maverick491 : 02-08-2008 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
A me le melodie sembrano tutte e due molto simili a quella di "La leva calcistica della classe '68" di De Gregori...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
effettivamente molti simili, nella melodia per alcuni passaggi si sovrappongono in modo quansi perfetto... certo, facile affermare come "le note sono 7, le combinaszioni non sono infinite"... ma qui si esagera!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
si.
Anche se quoto che entrambe hanno un non so che di degregoriano. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
puro caso.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Sticazzi, a me quella dello spagnolo ricorda una canzone di cocciante.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
cestiniamole entrambe e abbiamo risolto il problema
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
No, secondo me no. Quella di Jovanotti è tipica del suo stile, quella del cantante spagnolo è simile ma comunque differente. Parlare di plagio mi sembra davvero eccessivo. Poi bisogna anche valutare la popolarità di Alejandro Sanz.
Quella di Nek nei confronti dei Sum 41, quella si che era un plagio spudorato
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.